Lโabito non farร il monaco ma, a quanto pare, fa il vino. ร quanto viene fuori da una ricerca di neuromarketing condotta da SenseCatch per Crealis, secondo cui a guidare la scelta dei consumatori giร dallo scaffale รจ ancora la bottiglia โclassicaโ, vestita anche della tradizionale lamina protettiva. Poco importa se poche settimane fa il Comitรฉ Champagne ha deciso di rinunciare allโobbligatorietร della capsula: per i consumatori, oltre ad essere garanzia di igiene e protezione, รจ ancora un potente strumento di marketing che orienta la scelta e veicola il valore percepito.
Lo studio, presentato al Trentodoc Festival, ha coinvolto un panel di acquirenti di vino (sia donne che uomini, di etร compresa tra i 25 e i 50 anni) il cui comportamento decisionale a scaffale รจ stato analizzato attraverso tecnologie scientifiche, come degli occhiali eye-tracker e sensori biometrici capaci di analizzare le reazioni visive, emotive e razionali in tre momenti chiave: la scelta a scaffale, lโinterazione con il prodotto e la degustazione.
ยซIn 9 casi su 10 i consumatori scelgono le bottiglie con la capsula, dato che sale al 100% nel caso degli spumanti โ ha spiegato Angela Pirovano, marketing & communication manager Italy del Gruppo Crealis โ La presenza della capsula non solo attira lโattenzione in fase di scelta allo scaffale, ma completa il design della bottiglia e ne rafforza lโidentitร visiva. Per fare un parallelismo pop, la capsula sta alla bottiglia come il cappello alla Regina Elisabetta. Le bottiglie con capsula sono giudicate โpiรน pregiateโ, โpiรน sicureโ e โdi qualitร superioreโ, mentre quelle capless vengono spesso percepite come โincompleteโ, โartigianaliโ e โpoco curateโยป.
Lo studio dimostra che lโimpatto sullโintera experience del consumatore si traduce in una maggiore propensione allโacquisto e in un valore percepito maggiore della stessa bottiglia.
Niente da mostrare
Resetยฉ Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Made with love by
Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd