Anche i superalcolici si danno al low alcol. In Italia la storica distilleria Poli di Schiavon (Bassano del Grappa) ha lanciato un gin a 21 gradi. Di solito la gradazione del distillato con bacche di ginepro si aggira tra i 40 e i 45 gradi. Creato con sette botaniche aromatiche, tra cui rosmarino, menta, anice verde e finocchio selvatico, Marconi 21 vuol portare una ventata di leggerezza nel mondo della mixology.
«Questo progetto rappresenta un ponte tra la nostra lunga tradizione distillatoria e le nuove tendenze sociali. Sentiamo la responsabilità di ascoltare i consumatori, offrendo prodotti che rispettino la nostra identità ma che parlino anche alle nuove generazioni di appassionati», spiega il titolare Jacopo Poli.
D’altronde i nuovi trend id mercato sono chiari: secondo l’indagine di Iwsr (International Wine and Spirits Record), nel 2023 sono cresciuti i ready-to-drink (+2% valore) e soprattutto il segmento no/low alcol, con un +4% a valore.
Accolto con favore sul mercato italiano, il nuovo gin a bassa gradazione è adesso pronto a sbarcare all’estero, dove i distillati low e no alcol hanno già esempi di peso, come ad esempio, il Tanqueray zero. Ma c’è di più: una volta miscelato con acqua tonica, si ottiene un drink di 7 gradi (meno di un calice di vino) per la gioia della GenZ, sempre più attratta dal bere moderatamente.
Niente da mostrare
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Made with love by
Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd