Notizie / Ristoranti / Gustare i sapori più autentici della Costiera in un’antica canonica affacciata sul mare. Succede ad Amalfi

In collaborazione

Gustare i sapori più autentici della Costiera in un’antica canonica affacciata sul mare. Succede ad Amalfi

La magia di un antico convento racchiusa in una locanda vista mare che incanta con piatti semplici e ingredienti locali. Così si rinnova l’arte dell’ospitalità mediterranea firmata Anantara

  • 28 Maggio, 2025

In collaborazione con Anantara

Nel cuore della Costiera Amalfitana esiste un luogo sospeso tra il blu profondo del mare e mura che raccontano otto secoli di storia. Si tratta di un antico convento in cui la memoria di monaci e viandanti si intreccia con l’arte dell’ospitalità mediterranea. Un legame che trova la sua sintesi perfetta nel ristorante La Locanda della Canonica. Molto più che una semplice esperienza culinaria, un’autentica fusione di sapore e stile immersa in un panorama mozzafiato.

Un’eredità di accoglienza

Il suo nome non è solo un richiamo ad atmosfere passate, ma il racconto di un eredità preziosa nata nel XIII secolo, quando i monaci cistercensi scelsero questo promontorio per costruire un’abbazia. Qui, tra orti, refettori e celle, la vita scorreva secondo i ritmi della terra e delle stagioni, in una ricerca di armonia con la natura. Un passato fatto di lavoro e preghiera, ma soprattutto di accoglienza. Pane appena sfornato, verdure fresche, legumi, formaggi, vino e olio prodotti in loco. Era questo il frutto di una comunità pronta a condividere con chiunque bussasse alla porta del monastero.

Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel_La Locanda della Canonica_Table view

Con il passare dei secoli, la Canonica si è progressivamente distaccata dalle sue origini monastiche, trasformandosi in una vera e propria locanda, punto di ristoro per viandanti e pellegrini. Una tradizione di ospitalità genuina che oggi è il cuore pulsante della filosofia del ristorante La Locanda della Canonica, l’alternativa culinaria informale di Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel. Qui, sospesi tra la storia e il mare, la location unica, la vista sulla Costiera e una selezione di piatti tipici offrono a ogni ospite un viaggio nei sensi. 

Tra tradizione, griglia e pizze gourmet

La proposta gastronomica, firmata dall’Executive Chef Claudio Lanuto, unisce autenticità e convivialità, tradizione e contemporaneità. Un’identità rinnovata per il locale casual elegant del cinque stelle, con una cucina che celebra i veri sapori del territorio attraverso un menù che varia di giorno e di sera. Dai pranzi leggeri a base di pasta, verdure dell’orto e pescato del giorno, alle cene che si accendono con i profumi della griglia e delle pizze gourmet preparate con farine di grani antichi e ingredienti locali. 

Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel_La Locanda della Canonica_Octopus, potato cream with Cetara anchovies sauce and hazelnuts

«Per me – spiega il cuoco – la cucina della Locanda della Canonica è un omaggio ai sapori semplici e sinceri della Costiera e della Campania. Linguine alle vongole con limone sfusato, polpo scottato con crema di patate e colatura di alici di Cetara, parmigiana di melanzane con mozzarella di bufala. Ma anche specialità più inusuali, come la Pizza del Convento con tartare di tonno, fiori di zucca e provola affumicata, o la Montanara Amalfitana ripassata al forno con insalata di pomodoro cuore di bue, mozzarella di bufala e bottarga di tonno. Ogni piatto nasce da materie prime d’eccellenza che raccontano la tradizione e la genuinità di questa terra».

Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel_La Locanda della Canonica_Pizza oven

Eventi che celebrano la convivialità 

Un’esperienza di gusto autentica che si completa grazie al panorama suggestivo da ammirare dalla spettacolare terrazza affacciata sulla scogliera, tra pergolati ombreggiati e la brezza marina. Una cornice unica, sospesa sul Mediterraneo, che invita a godere dei sapori con calma e piacere. A rendere ancora più vivace l’estate 2025 una serie di eventi esclusivi come il “Yellow Night Party”, che il 21 giugno celebra il solstizio d’estate con musica dal vivo, DJ set, specialità locali, cocktail e un dress code solare che celebra la luce e la vitalità della Costiera. Iniziative che confermano un’atmosfera unica, in cui il passato millenario convive con il piacere della convivialità contemporanea. E dove ogni dettaglio – dal panorama alla cucina, dall’accoglienza al racconto – invita a rallentare, assaporare. E lasciarsi incantare dal fascino senza tempo di una perla come Amalfi.

Per scoprire il menu e prenotare

La Locanda della Canonica

Via Annunziatella, 46

84011 – Amalfi (Italy)

+39 089 8736711

www.locandadellacanonica.com/it

In collaborazione con 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati