Il ristorante Chinappi di Roma è la seconda tappa del 2025 di San Marzano on Tour, progetto realizzato da San Marzano Vini in collaborazione con Gambero Rosso. Durante le cene-degustazione presso ristoranti coinvolti si potranno scoprire le etichette più rappresentative della cantina, sia per conoscerne la linea produttiva sia per provarne la versatilità negli abbinamenti con i menu creati dagli chef appositamente per ogni cena degustazione.
Il ristorante. È Stefano, della famiglia Chinappi, ad aver portato l’insegna da Formia a Roma quasi venti anni fa. Sul litorale pontino ancora oggi ci sono il ristorante dove tre generazioni fa iniziò l’attività il nonno di Stefano, e la pescheria di famiglia, da cui proviene il pescato del basso Tirreno che contribuisce a scrivere il menu di questo locale. Accomodati in un ambiente curato e accogliente.
MENU E VINI IN ABBINAMENTO
Ostrica Divine, ceviche espressa di volpina Gobetti di Ponza
Vino in abbinamento:
Calce Brut Rosé Metodo Classico 2020
***
Brodetto con estratto di gamberoni rossi e spaghetti spezzati con pannocchie
Vino in abbinamento:
Amai Susumaniello Rosé 2024
***
Insalata di mare tiepida con acqua di pomodoro
Vino in abbinamento:
Edda 2023
***
Dentice alla cacciatora di peperoni rossi al forno
Vino in abbinamento:
Primitivo di Manduria Sessantanni 2019
***
Crostata con ricotta e visciole
Vino in abbinamento:
Primitivo di Manduria Dolce Naturale 11 Filari 2022
I vini abbinati ai piatti del menu sono di San Marzano Vini
Prezzo della cena a persona (vini inclusi): Euro 69,00
I posti sono limitati
Chinappi | Chef: Matteo Giordano
5 giugno 2025 | ore 20.30
Via Valenziani 19, | Roma
Tel. 06 4819005
e-mail: [email protected]
San Marzano di San Giuseppe è un piccolo paese nel centro dell’area della DOP Primitivo di Manduria, una striscia di terra baciata dal Mar Ionio e dal Mare Adriatico. Qui, in questo assolato spicchio di Salento, ha sede San Marzano Vini, azienda vinicola conosciuta in Italia e all’estero per la produzione di vini a forte connotazione territoriale, moderni e contraddistinti da una cifra stilistica netta fatta di eleganza e pulizia degustative. L’azienda ha rivoluzionato la percezione dei vini pugliesi nel mondo, portando con sé l’orgoglio della propria comunità e del proprio territorio, e identificandosi anche come qualcosa che va oltre: San Marzano è ormai un brand lifestyle riconosciuto, che incarna la cultura mediterranea, la freschezza e la modernità.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset