Apicoltura urbana. Nasce B-Box, l’arnia da balcone per fare miele in città

1 Apr 2020, 10:28 | a cura di
In continuo aumento i progetti riguardanti l’apicoltura urbana, fondamentale per la tutela di api e ambiente. L’ultimo nato è B-Box, un’arnia casalinga per produrre miele in città.

Apicoltura urbana: l’arnia da città B-Box

Beeing è un’innovativa startup nata dalla passione di Gabriele Garavini e Roberto Pasi per l’apicoltura, con l’obiettivo di fornire servizi e supporto a chi alleva le api, insetti preziosi a rischio estinzione. Per esempio, attraverso invenzioni come B-secure, un antifurto che consente agli apicoltori di tracciare i movimenti delle arnie e identificarle con codice QR tramite un’app sul cellulare. L’ultimo progetto si chiama invece B-Box e riguarda l’apicoltura urbana: un’arnia pensata per la città, per un piccolo giardino o un balcone, che garantisce una vita sana e sicura alle api grazie a materiali di qualità.

Apicoltura urbana: come funziona B-Box

Il sistema B-Box è semplice, a prova di principiante: separa, infatti, la zona dove vivono le api da quella in cui è depositato il miele, permettendo così agli apicoltori amatoriali di raccogliere il miele in piena sicurezza e senza disturbare gli insetti, che possono essere osservati in ogni momento grazie alle pareti trasparenti. Un’invenzione intuitiva che azzera il numero di macchinari e strumenti necessari per l’estrazione del miele, dal design ricercato perfetto per integrarsi all’interno di un contesto urbano. Soprattutto, si tratta di un sistema in grado di fare luce sull’intenso lavoro delle api, permettendo a chiunque di conoscere meglio questo piccolo mondo fatto di tante attività, dalla costruzione della cera alla nascita dei nuovi insetti. Per monitorare la salute degli animali, poi, c’è un’app sullo smartphone che registra in tempo reale i dati raccolti dai sensori all’interno dell’arnia, con tanto di temperatura e umidità.

L’importanza dell’apicoltura urbana

Un progetto originale che, di nuovo, pone l’attenzione sull’importanza di salvaguardare le api e dare un contributo al ripopolamento mondiale degli insetti. Le arnie B-Box sono ora attive in tutto il mondo e ognuno può ordinare la propria sul sito con consegna in 4 giorni lavorativi, cominciando così a produrre miele in città. Aiutando l’ambiente e mettendo a disposizione degli agricoltori locali dei preziosi impollinatori indispensabili per il mantenimento della biodiversità del territorio.

shop.beeing.it/

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram