โE a te, te faccio portaโ pure il dolce. Sei contento?โ. ร forse la scena piรน rappresentativa del capolavoro di Vittorio De Sica, il tentativo di leggerezza di papร Antonio che si rivela in realtร un momento struggente. Ladri di biciclette รจ cosรฌ: uno spaccato sincero che non si limita a raccontare lโItalia del secondo dopoguerra, ma la fotografa, fermando il tempo e la miseria sconfinata di quegli anni in unโistantanea commovente senza fine, proprio come lโultima dissolvenza che accompagna padre e figlio in lacrime dopo lโumiliazione del furto della bici. Quella bicicletta che per la famiglia Ricci rappresenta lโunica speranza di riscatto, di libertร , ma soprattutto dignitร : la pellicola neorealista del โ48 รจ proprio questo, un inno alla dignitร umana, alla fatica di un uomo che solo nel lavoro ritrova decoro e valore. La stessa bicicletta che poi diventa tentazione, spingendo Antonio a rubare, trasformandolo nel secondo ladro del titolo. La bicicletta rubata, che per il protagonista (lo straordinario Lamberto Maggiorani, non un attore professionista, proprio come la maggior parte del cast, ulteriore mossa vincente del regista) diviene unโossessione.
La ricerca della bicicletta con il figlio Bruno al seguito (Enzo Stajola) si interrompe solo per lui, per il bambino che a ogni passo di questa esplorazione estenuante perde un pizzico della sua infanzia, e che merita un momento di serenitร in trattoria. Bruno รจ incantato dalla tavola imbandita alle sue spalle, cosรฌ Antonio gli propone una mozzarella in carrozza: anzi due, e una bottiglia di vino, da condividere con il figlio (โSe te vedesse tuโ madre che te faccio beveโโฆ ma noi famo quello che ce pareโ, a riscattare ancora una volta il diritto alla gioia, la convivialitร , la vita). Impagabile lo sguardo del bambino allโarrivo della mozzarella, straziante il modo in cui continua a voltarsi a osservare la famiglia benestante ricevere altre pietanze. Mai come in questa scena il cibo diventa simbolo di libertร , ma anche svago, distrazione, uno sfogo per far fronte alle sofferenze: โMagna, magna, โn ce pensaโโ. E papร e figlio mangiano, di nuovo uniti e per un momento, un unico istante, sereni. โTe piace?โ. Sorrisi complici, grandi morsi. Un episodio breve e festoso raccontato con una delicatezza fuori dal comune. Una mozzarella in carrozza e un goccio di vino per prendersi una pausa da quellโesistenza miserabile, che entra perรฒ prepotentemente in ogni frammento della scena.
Quella dove entrano Antonio e Bruno รจ una tradizionale trattoria romana, rustica ma non troppo affollata, con tanto di gruppo di musica popolare. Il Lazio, infatti โ Roma in particolare โ nel tempo ha rivendicato la paternitร della mozzarella in carrozza, che sembrerebbe perรฒ essere nata in Campania. Per la precisione, nelle campagne campane medioevali, dove la mozzarella arrivava spesso leggermente inacidita per via della lentezza dei trasporti: per non sprecarla, le famiglie contadine iniziarono a usarla come ripieno e mangiarla in mezzo alle fette di pane di raffermo. Il nome deriva proprio dalla forma che ricorda quella di una ruota di una carrozza: in passato, infatti, il pane utilizzato era quello semplice rotondo, impanato poi nellโuovo e cotto in olio bollente. In origine, si usava la mozzarella di bufala, mentre a Roma la ricetta si fa con fiordilatte e spesso vengono aggiunte acciughe o una fettina di prosciutto cotto, versione alternativa condivisa anche dalla cucina veneziana. In qualsiasi caso, si tratta di un piatto povero, semplice e sfizioso, usato per recuperare gli avanzi e dare vita a ricette sostanziose e golose.
a cura di Michela Becchi
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