Pecorino di Pienza, ricotta fresca e tanto altro: in Val d’Orcia c'è un caseificio in cui fare i picnic

12 Apr 2024, 11:11 | a cura di
Si prende il cestino, si scelgono i prodotti in bottega e ci si accomoda all’area attrezzata esterna, immersa nel verde. E si può anche rimanere a dormire al bed and breakfast

Venti varietà di pecorino, ricotta fresca, confetture, miele, pane (sciapo, come si addice a dei veri toscani) e un cestino con tovaglioli per vivere un’esperienza all’aria aperta: il caseificio Cugusi, tra Pienza e Montepulciano, ha trovato da anni una formula vincente con il picnic fai-da-te messo a disposizione dei tanti clienti che arrivano al punto vendita per fare acquisiti. Una bella idea per una pausa pranzo diversa durante una gita fuoriporta.

Il picnic del caseificio toscano

La bottega è spaziosa, e oltre ai formaggi offre tanti salumi, insaccati, mieli diversi in più formati: il cestino con il coperto costa €2.50 a persona, poi ognuno paga a seconda della quantità e qualità del cibo scelto, anche grazie all’aiuto del personale gentile e attento. Nell’area attrezzata ci sono diversi tavoli di legno da condividere con vista sul Tempio di San Biagio: i picnic si fanno dalle 10 alle 18 dal 27 marzo al 3 novembre, lo spazio esterno è scoperto e tutto varia in base al maltempo.

Da bere, acqua, vino selezionato tra le cantine di Montepulciano e birra artigianale: nel cestino viene fornito anche un tagliere di legno per affettare formaggi e salsiccette, in primavera arrivano anche le fave (che con il pecorino trovano un matrimonio felice), e non mancano diversi sottoli per accompagnare il pane.

La meta è piuttosto gettonata, meglio assicurarsi un posto prenotando in anticipo. A iniziare l’attività sono stati Raffaele e Maria Cugusi nel 1962, quando si trasferirono dalla Sardegna alla Val d'Orcia, e da anni è Silvana Cugusi a occuparsi della gestione, rimasta familiare in questi lunghi 62 anni. Al mattino comincia la produzione, con la la lavorazione del latte e l'accudimento delle pecore, poi si procede alla vendita e all’accoglienza con le cinque camere del B&B La Boccia, dallo stile naturale, con tanto legno e toni caldi.

Il regno del pecorino di Pienza

Protagonista è il pecorino di Pienza, qui proposto in diverse varietà. Per chi volesse provarne più d'una, c’è la possibilità di organizzare una degustazione con 5 tipologie, composte di frutta, una porzione di ricotta, acqua e vino, altrimenti basta scegliere tra le bontà del bancone e riempire il cestino. Un assaggio del pecorino classico (fresco, semistagionato e stagionato) è irrinunciabile, ma meglio lasciare un po' di spazio anche per il primo sale, il gustosissimo pecorino erborinato e il pecorino al tartufo, che insieme ad altri ha ottenuto anche la medaglia d’oro ai World Cheese Awards.

Buono anche il pecorino al pepe nero, lo stagionato sotto il fieno, il pecorino di Fossa e quello stagionato sotto la crusca. Una specialità della casa? Il Candido, pecorino morbido e cremoso, dall’occhiatura fitta e il colore avorio brillante. Un bicchiere di vino, qualche raggio di sole, la compagnia giusta e il pranzo è servito.

Caseificio Cugusi – Montepulciano (SI) – via della Boccia, 8 - cugusibnb.com/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram