Idee

TAACfatto. Marco Zorzettig inventa il termometro su misura per ristoranti e locali pubblici

Si tratta di una colonnina che rileva la temperatura dei clienti allโ€™ingresso, autorizzando lโ€™accesso solo a chi non supera i 37,5 gradi. Il brevetto arriva dal Friuli, firmato dallโ€™imprenditore del vino e della birra Marco Zorzettig e da Gimmi Bodigoi.

  • 16 Aprile, 2020

Un termometro per ristoranti ed esercizi pubblici

Mentre sul web circolano le immagini di improbabili cabine in plexiglass da spiaggia, cโ€™รจ chi seriamente si interroga sulle misure necessarie per tornare a frequentare in sicurezza i luoghi solitamente adibiti alla socialitร , che piรน dovranno fare i conti con le difficoltร  della ripresa. E arriva da Marco Zorzettig, imprenditore friulano del vino (La Tunella e Alturis) e della birra (Birra Gjulia), unโ€™idea semplice quanto probabilmente necessaria pensata su misura per ristoranti, bar e locali pubblici, il cui obiettivo principale sarร  quello di infondere fiducia e tranquillitร  ai propri clienti, garantendogli il rispetto di tutte le misure di sicurezza. Partendo, per esempio, dal rilevamento della temperatura corporea degli avventori che si presentano allโ€™ingresso. Il termometro ideato da Zorzettig, che dร  prova dellโ€™ingegno made in Italy, รจ in realtร  una vera e propria colonnina alta 170 centimetri e larga 35, da installare allโ€™ingresso di qualsiasi esercizio pubblico.

Un render di taacfatto

TAACfatto. Come funziona

In pochi istanti, TAACfatto โ€“ come si chiama il prodotto brevettato dallโ€™imprenditore friulano โ€“ รจ in grado di rilevare la temperatura corporea di una persona: se inferiore ai 37,5 gradi, si accenderร  un semaforo verde che darร  libero accesso al locale; altrimenti la macchina trasmetterร  un segnale acustico e luminoso al cliente e al personale di sala, allertando lโ€™attenzione di tutti, โ€œcon la possibilitร  ulteriore di collegare la macchina alla chiusura elettrica delle porte nei locali che ne sono dotatiโ€, spiega Zorzettig. Lโ€™idea nasce con lโ€™intenzione di supportare il canale Horeca in virtรน del rapporto di reciproca stima e convenienza tra chi produce vino e birra โ€“ come Zorzettig โ€“ e chi li acquista per i propri locali: โ€œIl canale Horeca rappresenta una risorsa fondamentale. Con ristoranti, bar, enoteche chiusi ormai da settimane tutto il settore dovrร  fronteggiare una crisi molto pesante. E onestamente non credo in una ripartenza immediata quando il lockdown avrร  termine. Dovremo tutti riconquistare la fiducia nellโ€™uscire, stare insieme, godere di una cena e di un buon bicchiere di vinoโ€.

Costi e disponibilitร 

Lo strumento, brevettato come software per la salvaguardia della salute, รจ stato ideato in collaborazione con Gimmi Bodigoi, titolare dello studio SBengineering. Quali sono i vantaggi evidenziati dai suoi ideatori? La colonnina รจ rapida da installare e collegare, e non occupa molto spazio; evita inoltre lโ€™impiego di personale deputato al controllo degli accessi allโ€™ingresso del locale. E non ha un prezzo esorbitante: i 2500 euro del listino base possono essere annoverati tra le spese che beneficiano di agevolazioni fiscali (detrazioni del 50%) previste dalla Legge di Bilancio 2020, per โ€œdispositivi di sicurezzaโ€. Ed รจ giร  disponibile anche lโ€™upgrade dello strumento, provvisto nella versione premium di un tornello con apertura subordinata al rilevamento di una temperatura idonea. Ulteriori accessori disponibili sono il contapersone per tenere traccia delle persone presenti nel locale (anche questo sarร  fondamentale per gestire al meglio la ripartenza), la sirena che integra il segnale acustico e dispositivi segna-percorso per canalizzare i flussi di persone. TAACfatto รจ dotato del marchio CE, potrร  essere venduto in tutto il mondo e sarร  disponibile sul mercato entro una ventina di giorni. L’augurio comunque รจ che grazie a cure affidabili o addirittura ad un vaccino, tutto questo sarร  presto assai superfluo. Vedremo.

https://taacfatto.com/

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd