Truffold Fashioned è il cocktail di Matteo Zamberlan del The Court di Palazzo Manfredi a Roma

4 Nov 2022, 15:59 | a cura di
Matteo Zamberlan, in arte Zed, è l’ideatore del cocktail della settimana Truffold Fashioned. Qui la ricetta.

“Nel 2016 Naren Young, Bar Director di Cafè Dante a New York, mi chiese di coprire una settimana di shifts. Vista la nostra amicizia, e l’importanza del bar, non potevo non accettare. Lavorando a Cafè Dante rimasi impressionato dall’alta qualità dei drink proposti, tra questi un eccezionale Truffle Sazerac. Naren, oltre ad avere un grande carisma, aveva sviluppato interessanti tecniche di flavor extraction e i suoi drink ne erano un’incredibile testimonianza; per me quella settimana fu fonte di importante ispirazione. Il suo Truffle Sazerac è rimasto impresso nella mia memoria e, a distanza di anni, unendo ai ricordi la mia grande passione per la buona tavola, ho pensato al drink Truffold Fashioned: un Old Fashioned che, grazie alla tecnica del fat washing con il burro al tartufo bianco, vuole riprodurre le stesse piacevoli sensazioni generate da un piatto di risotto o di tagliolini al tartufo fresco”. 

Alberto Blasetti / www.albertoblasetti.com

Ingredienti  

  • 4, 5 cl Bourbon & Cognac Mix infuso con burro al tartufo bianco 
  • 1 cl Truffle Honey Syrup 
  • 1,5 cl Amaro Vallenera al tartufo nero Absinthe Flame 

Tecnica: Stirring 

Bicchiere: Old Fashioned 

Garnish: Truffle Chip 

Matteo zed: founder e barman del The Court a Roma  

Considerato uno dei barman italiani più talentuosi a livello internazionale, Matteo Zamberlan, in arte Zed, ha un curriculum invidiabile, costellato di riconoscimenti e importanti esperienze lavorative. Terzo classificato al Bacardi Legacy Cocktail Competition nel 2012, secondo classificato al Diplomático World Tournament nel 2013 e Campione del Mondo America al Belvedere Martini Challenge nel 2015. Ha lavorato in Giappone a fianco del Maestro Hidetsugu Ueno al Bar High Five di Tokyo per poi trasferirsi a New York per quattro anni, passando da Del Posto di Joe Bastianich, a The Dead Rabbit e BlackTail. È stato consulente di Zuma e Armani Ristorante, dove ha incentrato il suo lavoro sugli Amari, sua grande passione. Di lui hanno parlato importanti riviste internazionali come Drinks International, Bartenders Magazine e BarLife. Gaz Regan ha menzionato i suoi cocktail nel libro “101 Best New Cocktails” e nel 2015 è stato nominato Miglior Barman italiano all’estero da Bargionale. Dal 2019 è Bar Director di The Court, lounge bar dall’atmosfera cosmopolita con vista mozzafiato sul Colosseo all’interno del boutique hotel cinque stelle Palazzo Manfredi a Roma, conquistando fin da subito il 71° posto per Top 500 Bars e il recente ingresso nei 50 Best Discovery di The World’s 50 Best Bars. Con “Il Grande Libro dell’Amaro Italiano” ed. Giunti Editore, Matteo mira a far conoscere il mondo dell’amaro, la sua storia e i tanti modi per gustarlo liscio o miscelato. 

a cura di Paola Mencarelli  

The Court – Palazzo Manfredi - Roma – via Labicana 125 – 0669354581 - www.manfredihotels.com 

> Scopri tutte le puntate della rubrica Il cocktail della settimana 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram