Enoturismo

Novità per Calici di Stelle: quest'anno le cantine del Movimento turismo del vino aprono le porte ai pizzaioli

L'evento Mtv inizierà il 25 luglio e durerà per un intero mese con un occhio di riguardo per chi guida e con l'iniziativa social "Stasera mi sento...". Ecco le iniziative in tutta Italia

  • 10 Luglio, 2025

L’enoturismo incontra il mondo della pizza. Al via dal 25 luglio Calici di Stelle, l’evento estivo del Movimento Turismo del Vino che, quest’anno per la prima volta coinvolgerà i pizzaioli dell’Associazione verace pizza napoletana, ospitandoli nelle cantine dei singoli territori. Così per un mese (fino al 24 agosto) i vini delle cantine socie Mtv e la pizza napoletana dei maestri Avpn saranno i protagonisti dell’evento, tra degustazioni guidate, masterclass, laboratori di abbinamento, show cooking e tante altre iniziative per conoscere più da vicino questo connubio molto italiano.

Il connubio vino pizza

«Questa edizione di Calici di Stelle sarà un inno all’Italia più autentica – afferma la presidente Mtv Violante Gardini Cinelli Colombini – e, al contempo, una grande celebrazione delle identità regionali attraverso abbinamenti studiati nel minimo dettaglio dai nostri produttori e dai brand ambassador di Avpn. Un evento che sarà in grado di conquistare tutti, dai giovani wine lover fino alle famiglie, in quanto la pizza è un linguaggio universale che abbraccia tutto il globo».

«Abbiamo aderito alla proposta di Mtv con grande entusiasmo – sottolinea Antonio Pace, presidente di Avpn – nella convinzione che il vino e la pizza insieme rappresentino l’identità del gusto italiano. Partecipare a Calici di Stelle è per noi l’evoluzione naturale del percorso di valorizzazione che già da tempo portiamo avanti, al fine di delineare un nuovo concetto di abbinamento che risponda al crescente interesse da parte del consumatore e dell’enoturista verso un’esperienza a tavola di qualità».

Dalle cene a lume di candela all’osservazione delle stelle

Accanto all’abbinamento vino pizza, saranno poi tante altre le attività previste nel calendario di Calici di Stelle 2025: pic-nic in vigna, aperitivi bordo piscina, cene a lume di candela. E non mancheranno le osservazioni astronomiche tra i vigneti, con l’ausilio di telescopi o cannocchiali, e le attività all’insegna del benessere con l’organizzazione di sedute di yoga e meditazione per entrare in contatto con i suoni della natura, nonché percorsi di trekking e in bici per scoprire i dintorni di ogni cantina.

Sconti per i guidatori

Un evento all’insegna del divertimento e della socialità ma sempre promotore del bere consapevole e attento. Anche in questa occasione, infatti, il Movimento Turismo del Vino rinnova la partnership con Wine In Moderation per sensibilizzare i visitatori, soprattutto i più giovani, verso un consumo di vino moderato attraverso attività divulgative e sconti dedicati ai guidatori (soprattutto in ottica del Nuovo Codice della Strada).

L’iniziativa sui social

Infine, in ambito social, Calici di stelle lancia, infatti, il suo gioco “Stasera mi sento…” un’opportunità per condividere la propria esperienza non solo dal vivo ma anche con la community social. Basta scattare una foto, scegliere quale vino rappresenta la serata e magari raccontare l’atmosfera del momento.

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd