Bassa gradazione

Il Pinot Grigio delle Venezie introduce la versione leggera sotto gli 11 gradi

Low alcol e low calories: l'obiettivo è sperimentare nuovi stili per attrarre anche dei consumatori più giovani

  • 05 Agosto, 2025

Il low alcol conquista sempre più denominazioni italiane, dal Prosecco al Chianti Docg passando per la Doc Garda. A introdurre la novità non poteva non esserci il Pinot Grigio delle Venezie, che già nei mesi scorsi ha dato il via libera alla modifica del disciplinare per una nuova tipologia, tra i 9 e gli 11 gradi.

Sperimentare nuovi stili di Pinot Grigio

Così il vino più bevuto negli States (dopo il Prosecco) è pronto a conquistare le nuove generazioni. «È vero che il Pinot Grigio, almeno negli States, ha uno zoccolo duro di cosiddetti boomer – quei consumatori che abbiamo intenzione di tenerci stretti – ma non basta più. Per questo abbiamo intenzione di adottare strumenti precisi. E per farlo sarà necessario curvare il disciplinare verso i nuovi stili di consumo», spiegano dal Consorzio di tutela.

Low alcol e low calories

L’idea è di ottenere un vino light (si sta ancora discutendo sul nome più efficacie) da affiancare alla versione tradizionale, ma che possa essere anche low calories. Tema su cui i consumatori statunitensi sono molto attenti. La scommessa, però, è trovare un pubblico anche in Italia, dove la denominazione del Nord Est può anche crescere parecchio.

Ridurre la gradazione direttamente in vigna

Nella pratica, si lavorerà maggiormente in vigna, con strumenti come le vendemmie precoci, per ottenere una versione di due, tre gradi inferiori a quella tradizionale. Una sperimentazione che già molte aziende del territorio hanno portato avanti al di fuori della Doc. Un vino ottenuto naturalmente in pianta, quindi, senza altri processi o manipolazioni. Le caratteristiche saranno diverse rispetto alla lunga maturazione, ma senza snaturarne la sostanza.

Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri,
il settimanale economico di Gambero Rosso

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd