Cosa c'è di più bello di tornare a casa e trovare un piatto fumante nelle serate invernali? Ecco le ricette per zuppe e minestre golose; garantiscono gli chef del Gambero Rosso!
Pubblicità

Ricette di zuppe e minestre

Acqua, sedano, carota e cipolla per un buon brodo vegetale fatto in casa, carni per una soluzione più densa e saporita in cui tuffare la pasta, oppure lische di pesce per un’acqua aromatizzata con cui preparare le zuppe. Sono le basi per i piatti autunnali e invernali per antonomasia, ricette golose e nutrienti da gustare nelle giornate più fredde. Ma anche per contrastare influenza e mal di stomaco e soprattutto per recuperare ingredienti preziosi come il pane raffermo, che in zuppe, minestre e vellutate diventa di nuovo protagonista. Ecco le ricette proposte dagli chef del Gambero Rosso.

Zuppa di fagioli e scarola

La scarola è buonissima nella pizza, ma può diventare un ingrediente delizioso per una zuppa, soprattutto se abbinata ai fagioli. Ecco la ricetta.

Zuppa di farro e legumi

Farro e legumi è un grande classico per le zuppe invernali: ecco come realizzare un’ottima zuppa.

Pubblicità

Zuppa di cicoria

A novembre inizia a tornare sulla tavola la cicoria. Tempo, quindi, di valorizzarla in un bel piatto caldo perfetto per le serate più rigide.

Zuppa con gnocchetti di semolino

Una zuppa diventa ancora più golosa se arricchita con crostini, ma per una variante originale ecco la ricetta con gnocchetti di semolino.

Minestra di riso e indivia

Piatto tradizionale della cucina italiana, la minestra di riso e indivia è sempre la soluzione ideale.

Minestra maritata

Specialità campana chiamata così per l’unione di carne e verdure, che in questo piatto si “maritano”, ovvero si sposano e mescolano insieme creando un piatto unico ricco e saporito.

Pubblicità

Minestra di riso e zucca

Regina dell’autunno insieme a castagne e funghi, la zucca non può mancare tra i piatti caldi. In questo caso si abbina perfettamente al riso.

Minestra di pasta e patate

C’è qualcosa di più confortevole di un piatto caldo di pasta e patate? Qui una ricetta infallibile.

Ribollita

Zuppa simbolo della cucina toscana, dove a fare la parte del leone è il cavolo nero, insieme ai fagioli e la verza. A fornire la ricetta è Max Mariola.

Minestra di farro

Ricco di fibre, magnesio e potassio, il farro si presta a molti piatti, minestre comprese.