/
/
Varie maturazioni di pomodorini, vinaigrette di percoche, provola affumicata e fragole acerbe

Varie maturazioni di pomodorini, vinaigrette di percoche, provola affumicata e fragole acerbe

Chi ha qualche piantina di fragola a casa saprà che dopo il periodo canonico della primavera, la pianta solitamente non smette di fruttificare, ma regala ancora dei frutti che non raggiungono la maturazione. Sono queste fragole acerbe, con la loro bella acidità, che impreziosiscono questa insalata.

400 g di pomodorini a vari gradi di maturazione, 200 g di provola affumicata, 1 manciata di fragole acerbe, 1 pesca percoca, 1 limone, basilico greco, olio extravergine d’oliva, sale

Affettare a rondelle i pomodorini di tante varietà (dai ciliegini ai pomodorini gialli e neri) e pescati in più maturazioni: quelli verdi danno acidità, quelli maturi bilanciano con la dolcezza. Condirli con sale e olio e disporli nel piatto in maniera armonica, alternandoli con le fragole tagliate a metà e la provola a cubettoni. Preparare il condimento, sbucciando e tagliando a cubetti molto piccoli le percoche, quindi mescolarle con un po’ di succo di limone, olio e sale. Cospargere i pomodori con cucchiaiate di percoche, finendo con foglioline di basilico e scorza di limone grattugiata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset