Cucchiai di scampi con sale all’arancia e zenzero fresco

Chef
Viviana Lapertosa
Difficoltà
Media
Tempo
10 min di preparazione, 10 min di cottura
Dosi per
6 persone
Ingredienti
6 scampi; 2 arance non trattate; olio extravergine d’oliva; sale grosso; grani di pepe bianco e nero; un pezzettino di zenzero fresco.
Il consiglio
Non mi stancherò mai di ripetere che gli scampi freschi vanno mangiati crudi e con il minimo condimento possibile. Questo sale all'arancia fatto in casa (che può essere preparato in anticipo, conservato per diverso tempo e utilizzato per altri alimenti) rispetta in pieno l'integrità del crostaceo donando giusto una nota fresca e pungente.
Preparazione

Con l’apposito rigalimoni ricavare la scorza delle due arance e farla essiccare in forno per due ore a 90°C. Lasciarla raffreddare e tritarla finemente in un mixer con un pizzico di sale grosso. Unire ancora due cucchiai di sale grosso, uno di grani di pepe bianco e nero e tritare grossolanamente. Conservare il condimento ottenuto in vasetti di vetro avendo l’accortezza di chiuderli, oltre che con il coperchio, con un quadrato di stoffa che ne assorba l’umidità.Sgusciare gli scampi e condirli con il preparato all’arancia, un filo d’olio e una spruzzata di succo d’arancia al quale è stato mescolato dello zenzerofresco grattugiato. Sistemare gli scampi nei cucchiai e servire.Non mi stancherò mai di ripetere che gli scampi freschi vanno mangiati crudi e con il minimo condimento possibile. Questo sale all’arancia fattoin casa (che può essere preparato in anticipo, conservato per diverso tempo e utilizzato per altri alimenti) rispetta in pieno l’integrità del crostaceodonando giusto una nota fresca e pungente.

Viviana Lapertosa – lacuocadellaportaaccanto.it – IG: @cuocaaccanto
Foto di Luca Bartolomei

Abbonati a Premium
    [polylang]
X
X