Investor Relations
Contenuto Premium
Primi

Frittatata di maccheroni

Max Mariola
Facile

In sintesi

Difficoltà
Tempo
Totale: 30 min
Preparazione: 15 min
Cottura: 15 min
Portata
Ricetta di

Ingredienti per 4 persone

500 g di vermicelli; 100 g di burro; 100 g di parmigiano grattugiato; 3 uova; 100 g di fiordilatte; 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva; basilico q.b; olio q.b.; sale e pepe

Preparazione

Ecco la ricetta di Max Mariola per la frittata di pasta, il piatto anti-spreco della tradizione campana. Questo primo è infatti ideale per recuperare la pasta avanzata e  creare un gustoso pranzo al sacco.

Buttare la pasta in acqua bollente, girando per evitare di far attaccare i vermicelli. Lasciar cuocere la pasta per il tempo necessario avendo cura di scolare al dente.

In una bowl rompere le uova e aggiunger pepe, sale e parmigiano mescolando con una frusta.

In un’altra ciotola aggiungere del burro e poi aggiungervi la pasta una volta scolata. Mescolare e far sciogliere bene il burro. Dopo qualche istante aggiungere anche il composto a base di uova.

In una padella aggiungere l’olio a scaldare e versare metà della pasta condita. Coprire con le fette di mozzarella tagliata e le foglie intere di basilico. Versare poi l’altra metà della pasta a coprire. Con una spatola compattare bene la superficie e lasciar cuocere. Quando il fondo è ben abbrustolito, girare la frittata di pasta con il coperchio. Aggiungere altro olio sul fondo della padella e mettere nuovamente la pasta a cuocere.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X