RICETTE

Pasta, ceci e pancetta affumicata

In sintesi

Difficoltà: Media
Portata: Primi
Piatto regionale: Lazio

Ingredienti

per 4 persone

200 g di tubetti rigati; 2 spicchi di aglio; 1 mazzo di gambi di prezzemolo; 180 g di pancetta tesa affumicata; 1 carota; 1 porro; 1 cipolla dorata; 4 pezzi di pomodori secchi; 2 cucchiaini di pimenton affumicato; 5 pezzi di peperone dolce essiccato; 200 g di ceci secchi bio; 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione

Tenere i ceci secchi a mollo, per una notte intera. Scolarli; riempire una pentola d’acqua fredda (dovrà essere il doppio del volume dei legumi), mettervi dentro i ceci con la cipolla intera, la carota intera, il porro. Cuocere per almeno 30 minuti dall’ebollizione, regolare di sale e lasciare i ceci a fuoco spento nella loro acqua di cottura. 
Tagliare la pancetta a cubetti e tritare finemente gli spicchi di aglio. Mettere l’olio in una pentola bassa e far soffriggere l’aglio, la pancetta e il pimenton. Quando la pancetta sarà ben rosolata, iniziare ad aggiungere l’acqua di cottura dei ceci: ne serviranno almeno 6 mestoli colmi. 
Spezzettare il peperone secco e aggiungerlo al resto della preparazione. Portare a bollore e dopo circa 15 minuti aggiungere la pasta. Spegnere il fuoco almeno 3 minuti prima della fine della cottura della pasta. Qualora la si desiderasse più “fitta”, si può frullare una parte dei ceci. 
Servire ben calda e, a piacere, aggiungere prezzemolo fresco, pepe nero o peperoncino.
 

  • Abbonati a Premium
      [polylang]
    X
    X