RICETTE

Ravioli al profumo di limone massese con vongole veraci

In sintesi

Difficoltà: Media
Portata: Primi
Ricetta di: Pasta fresca
Piatto regionale: Campania

Ingredienti

per 6 persone

Per la pasta: 1 kg di farina; 5 uova intere; 250 g di latte; semola di grano duro q.b. Per il ripieno: 300 g di ricotta; 200 g di mozzarella; 50 g di Parmigiano Reggiano; 1 limone fresco; sale, pepe, aglio e prezzemolo tritato; 800 g di vongole veraci

Preparazione

Disporre a fontana la farina, rompervi al centro le uova, aggiungete il latte, il sale e semola di grano duro e impastare il tutto lavorando fino a ottenere una pasta liscia e omogenea; lasciarla riposare per mezz’ora. 
Tagliare la mozzarella a piccoli cubetti, metterla in una ciotola di acciaio, aggiungere la ricotta e gli altri ingredienti. 
Stendere una sfoglia con la metà della pasta, disporla su di un tavolo e spennellarla con l’uovo; con un sacchetto da pasticciere, farvi cadere dei ciuffetti di ripieno. S
Stendere l’altra metà della pasta e ricoprirci la sfoglia su cui è stato disposto il ripieno; con un tagliapasta, quindi, ritagliare piccoli ravioli a forma di quadretti. 
Soffriggere olio, aglio in camicia e aggiungere le vongole veraci, fare appena cuocere e spegnere appena aperte. 
Cuocere i ravioli, scolarli nella salsa delle vongole con una spruzzatina di limone, saltarli velocemente e guarnire con prezzemolo.
 

  • Abbonati a Premium
      [polylang]
    X
    X