Raviolo della casa

Difficoltà
Media
Dosi per
4 persone
Ingredienti
Per la sfoglia: 500 g di farina; 5 uova; sale Per il ripieno: 300 g di salsiccia al finocchietto; 200 g di patate; 150 g di Grana grattugiato; 1 spicchio d’aglio; olio evo; sale Per il ragù: 500 g di salsa di pomodoro; 250 g di macinato di salsiccia, 1 cipolla; 1 spicchio d’aglio; basilico; olio evo; sale
Preparazione

Setacciare la farina su una spianatoia, creare un foro al centro, versare le uova e sbatterle con un pizzico di sale. Lavorare il tutto con le mani fino a ottenere una sfera liscia ed elastica. Con l’aiuto di una macchinetta dividerla in strisce e poi stenderle a mano sul piano di lavoro infarinato.
Lavare, sbucciare, tagliare e lessare le patate, quindi schiacciarle. In un tegame far andare qualche cucchiaiata d’olio, lo spicchio d’aglio sbucciato e la salsiccia spellata a pezzi, far cuocere pochi minuti, dopodiché sminuzzare la salsiccia e farla riposare, poi unirla alle patate, aggiungere il Grana, un pizzico di sale, amalgamare bene il tutto e inserire il composto in un sac à poche per farlo raffreddare.
Far andare in una padella un po’ d’olio, la cipolla tritata, lo spicchio d’aglio sbucciato, qualche foglia di basilico e la salsa di pomodoro, quindi unire il macinato di salsiccia, aggiustare di sale e cuocere per circa 15-20 minuti.
Con il sac à poche formare dei mucchietti di ripieno e posizionarli uno accanto all’altro al centro di ogni striscia, quindi coprire con un’altra sfoglia facendo ben combaciare i bordi, formare i ravioli con l’aiuto di una rotella tagliapasta e disporli su un vassoio infarinato.
Lessare i ravioli in abbondante acqua salata, scolarli, condirli con il ragù di salsiccia, decorare con foglie di basilico fresco e servire.
 

Abbonati a Premium
    [polylang]
X
X