Investor Relations
Contenuto Premium
Primi

Rigatoni patriottici con rucola e pomodorini secchi

Giorgione
Facile

In sintesi

Difficoltà
Tempo
Totale: 30 min
Preparazione: 15 min
Cottura: 15 min
Portata
Ricetta di

Ingredienti per 2 persone

1 mazzetto di rucola selvatica; 100 g di pomodorini secchi sott'olio; 1 peperoncino; 1 spicchio d’aglio; sale grosso; olio extravergine di coratina; ricotta salata; 200 g di pasta tipo rigatoni

Preparazione

La rucola, che pianta straordinaria! Qui a Trani si trova ovunque, tra gli ulivi e tra le frasche. È ricchissima di aroma, crea un amaro di fondo strepitoso, perfetto per la nostra pasta. Ne mondiamo un mazzetto, a noi interessano le foglie, perché il gambo è molto coriaceo.

In questa ricetta non usiamo la rucola a crudo, coprirebbe gli altri sapori, per questo la lessiamo. Dopo aver portato a bollore una pentola di acqua salata, ci caliamo dentro la rucola e la pasta di grano duro. Diamo una smucinata e copriamo per tre quarti con il coperchio.

Nel frattempo prepariamo il fondo: in una padella larga facciamo scaldare un cucchiaio di olio extravergine. Prendiamo i pomodorini sott'olio (io ho degli stupendi ciliegini fatti in casa da mia cognata, che dolcezza!), diamo un'acciaccata con la forchetta, li versiamo in padella e li cospargiamo con un pizzico di origano, senza esagerare. Aggiungiamo un bel pezzo di peperoncino e uno spicchio d'aglio senza sederino e senza testolina. Questo è un sugo assolutamente dietetico, non c'è soffritto, tutto cuoce insieme molto dolcemente.

Appena la pasta è pronta, la scoliamo con tutta la rucola dentro il sughetto. Facciamo tirare un po' l'intingolo e, mentre mantechiamo, aggiungiamo una bella scagliata di ricotta salata.

Saltiamo velocemente con qualche acrobazia e spegniamo il fonello. Un piccolo vezzo ci suggerisce di guanire il piatto con due foglioline di rucola e, naturalmente, un goccino di olio a crudo. Test: è impressionante quanto la semplicità sia premiante.

Consiglio

Solo tre ingredienti per una commistione davvero celestiale.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X