Tortelli di zucca

Difficoltà
Media
Ingredienti
Per la sfoglia: 400 g di semola di grano duro, 3 uova e 3 tuorli Per la farcia: 370 g di zucca cotta al forno, 40 g di amaretti, mezza noce moscata , 100 g di Parmigiano Reggiano e sale.
Preparazione

Preparare la farcia: sbucciare le fette di zucca cotte in forno, tagliarla a pezzetti, metterla in una terrina e schiacciarla con una forchetta fino a ridurla in purea. Unire gli amaretti sbriciolati molto finemente, la noce moscata e il parmigiano grattugiati, il sale: mescolare fino a ottenere un composto omogeneo e asciutto.

Per la pasta, disporre la farina a fontana sulla spianatoia, versarvi uova e tuorli al
centro e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Far riposare, quindi, col mattarello d’ordinanza per le grandi occasioni tirare la sfoglia sottile (ma non abbastanza da poterci vedere attraverso). Ritagliare rettangoli da 7×5 cm circa, mettervi al centro una pallottola di ripieno, piegarli a metà e sigillare la pasta premendo con le dita sui bordi. Cuocere i tortelli in acqua salata bollente e scolarli bene nel colapasta, facendo attenzione che non si rompano. Per il condimento: mantecarli in padella col burro accontenta tutti i palati, ma la “loro morte” è con soffritto di lardo freschissimo. Se si sceglie quest’ultimo, adagiarli a strati su un piatto da portata, alternandoli col soffritto. Aggiungere a piacere una grattugiata di Parmigiano Reggiano 24 mesi.

Abbonati a Premium
X
X