Vastaseddi di frittata alla menta e nocciole con “vastedda” siciliana

Chef
Viviana Lapertosa
Difficoltà
Media
Tempo
5 min di preparazione, 5 min di cottura
Dosi per
6 persone
Ingredienti
6 uova fresche; 200 g di vastedda; 1 mazzetto di menta; 1 cucchiaio di nocciole pelate e tostate; sale; pepe nero; olio extravergine d'oliva
Il consiglio
Vastaseddi è il nome di fantasia che ho dato a questi sfiziosi rotolini di frittata alla menta. Chi frequenta la Sicilia o ha dimestichezza con la lingua di Camilleri sa che le "vastasate" sono le birbanterie, le cose cattive o monelle... e in effetti questi bocconcini un po' vastasi (cattivelli) lo sono perché ingolosiscono troppo e innescano la "vastasata" dell'uno tira l'altro. In più sono farciti di una cosa golosissima che è la vastedda siciliana, l'unico formaggio a pasta filata ottenuto da latte ovino, come dire qualcosa di fresco e che può diventare filante ma dal sapore intenso di pecora. Si sposa benissimo con la cremosità consistente delle uova, il sapore intenso della menta e il gusto inconfondibile delle nocciole. E infine il nome è giustificato dal fatto che la ricetta è nata proprio in Sicilia, in occasione di una collaborazione con il Corfilac Consorzio Ricerca Filiera Lattiero Casearia che ha sede a Ragusa.
Preparazione

Grattugiare la vastedda e tenerla da parte. Sbattere le uova con un pizzico di sale e pepe, unire la menta tagliuzzata e le nocciole tritate. Ungere d’olio una padella antiaderente e versare una cucchiaiata di composto per coprire il fondo in uno strato sottile. Far rapprendere la frittatina e cospargere con una cucchiaiata di vastedda. Arrotolare, togliere dal fuoco e chiudere in un foglio di carta forno, stringendo bene il rotolo. Continuare con le altre frittatine fino ad esaurimento del composto. Eliminare la carta forno e con un coltello affilato tagliare tanti tocchetti larghi un dito. Fissare i vastaseddi con uno stecchino e servire.

Viviana Lapertosa – lacuocadellaportaaccanto.it – IG: @cuocaaccanto
Foto di Luca Bartolomei

Abbonati a Premium
    [polylang]
X
X