RICETTE

Zucca con fonduta di formaggi

In sintesi

Chef: Giorgione
Difficoltà: Facile
Totale: 40 minPreparazione: 20 minCottura: 20 min
Portata: Piatti Unici
Ricetta di: Formaggi
Piatto regionale: Umbria

Ingredienti

per 2 persone

1 kg di zucca; 80 g di taleggio; 150 g di asiago fresco; 60 g di gorgonzola dolce; 40 g di burro; olio extravergine di oliva

Preparazione

Tagliamo la zucca a grandi fette e la facciamo cuocere in un tegame con acqua bollente un po’ salata finché vediamo che la polpa inizia a staccarsi dalla buccia. A quel punto è cotta; la scoliamo e con delicatezza certosina la puliamo tirando via e gettando la scorza.

Procediamo preparando una crema di formaggi: faciamo sciogliere a fiamma dolce il burro in un tegame con il fondo antiaderente e ce li mettiamo dentro tutti tagliati a tocchetti: il taleggio, l’asiago e il gorgonzola dolce; smuciniamo e aspettiamo che si sciolgano.Nel frattempo sminuzziamo un po’ di polpa di zucca sul fondo di un piatto come se fosse un purè; sistemiamo il resto nello stesso piatto, ma lasciandola a pezzettoni grossi.

A questo punto la assaggiamo e se è il caso sistemiamo di sale, la condiamo con un pochino di pepe – e per “un pochino” vuol dire un fatto privato… di più… di meno… insomma, fate voi! – un nonnulla di olio – che sia veramente un nonnulla, e non per dire! – e poi con fare molto suadente, dopo aver smucinato per benino, versiamo sopra la polpa di zucca la fonduta di formaggi molto molto calda e ben sciolta. Il piatto va portato immediatamente sulla mensa e facciamo il nostro famigerato test: “mmm… è speciale!”.

  • Abbonati a Premium
      [polylang]
    X
    X