Guida Ristoranti d'Italia 2025: tutti i Premi Speciali
Come di consueto, anche quest'anno la guida Ristoranti d'Italia del Gambero Rosso ha assegnato anche i Premi Speciali, 22 in tutto con due novità. Eccoli qui
Sono i 22 i Premi Speciali nell’edizione 2025 della guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso, due sono nuovi rispetto allo scorso anno: Cioccolato. L’abbinamento sorprendente e La Cantina più bella da visitare. La Novità dell’Anno è un’altra medaglia al valore della grande famiglia Bottura col riconoscimento al Gatto Verde di Modena, mentre il Cuoco Emergente è Antonio Lerro del Riva Restaurant del View Place Hotel, altra eccellenza marchigiana che fa il suo ingresso in guida con 84 punti. Le migliori carte dei vini appartengono a due ristoranti e a una trattoria, Il Capanno a Spoleto, già Tre Gamberi. Doppio premio anche per Pascucci al Porticciolo, uno dei sette Tre Forchette del Lazio e quest’anno anche Miglior servizio di sala.
Due inoltre le migliori proposte vegetariane, in Campania e in Puglia, sintomo di quanto l’orto sia sempre più centrale nei ragionamenti dei cuochi, e crescita numerica pure per lo “storico” premio attribuito ai migliori qualità/prezzo: se in passato si trattava di una selezione di non più di 10 insegne sparpagliate per lo Stivale, quest’anno sono 20, uno per regione, contraddistinti col nuovo “smile”, tra le novità grafiche della guida Ristoranti d’Italia 2025 del Gambero Rosso.
Ristoranti d’Italia 2025 del Gambero Rosso. I Premi Speciali
Cuoco emergente
Sponsor Acqua Panna – S. Pellegrino
Antonio Lerro Riva Restaurant del View Place Hotel – Numana (AN)