Roma
◊ Oltre 1200 indirizzi per mangiare, comprare e dormire
◊ La miglior proposta al bicchiere
◊ Il miglior servizio di sala
◊ Il miglior servizio di sala in albergo
◊ Le novità dell'anno
I premiati
Edizione 2021
in collaborazione con
I premi speciali
Edizione 2021
Le novità dell’anno
Servizio di sala
Servizio di sala in albergo
Proposta al bicchiere al wine bar
Proposta al bicchiere al ristorante
Roma con altri occhi
Premi Gruppo del gusto
Associazione Stampa Estera
Trattoria
La Cisterna
Roma
Un grande ritorno. Da due anni questa trattoria è tornata ai fasti degli anni Cinquanta quando i giornalisti stranieri cominciavano a scoprire i segreti di Trastevere e venivano accolti qui a braccia aperte. La famiglia Contini ha rilevato l’antica trattoria, restaurato gli affreschi e ridato alla Cisterna il colore di quegli anni, anche in tavola.
Pizzeria
Gazometro38
Roma
Qui i giovani colleghi venivano per la pizza, poi abbiamo scoperto che si potevano assaggiare piatti di tradizione (e anche innovativi) con ottima qualità al giusto prezzo. Merita attenzione il quartiere popolare in cui è situato.
Trattoria
Sora Maria e Arcangelo
Olevano Romano [RM]
Impossibile non tornare in questa trattoria dopo che alcuni colleghi scandinavi l’hanno scoperta per la prima volta. Giovanni Milana è instancabile e insaziabile nella ricerca di nuove combinazioni per utilizzare i prodotti del generoso territorio intorno ad Olevano. I vini scelti sempre più appropriati e i risultati sempre sorprendenti.
Bar pasticceria
Bompiani
Roma
Walter Musco è ormai una vecchia conoscenza dei corrispondenti della Stampa Estera, grazie alla sua straordinaria capacità di combinare bontà, qualità ed estro artistico. Le sue torte e le sue creazioni al cioccolato sono ammirevoli. Punto di ritrovo per buongustai, anche al mattino con i suoi cornetti favolosi.
Trattoria
Alessandro, l’Ortolano Romano
Roma
Il Mercato Latino sopravvive alla concorrenza della grande distribuzione grazie all’impegno dei commercianti come Alessandro Mattoccia, simbolo di caparbietà, sia con le sue produzioni (buonissime pesche e albicocche) sia con la scelta degli altri prodotti. La sua somiglianza fisica con Alberto Sordi ne fa una vera figura della romanità, anche se si definisce un velletrano puro.