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Ferrowine a Castelfranco. Intervista a Davide Simeoni

Ferrowine nasce come distributore, poi ha aperto due punti vendita, uno a Castelfranco e l'altro a Jesolo. Ci raccontano perchรฉ hanno sentito la necessitร  di aprire dei luoghi fisici per la vendita.

  • 07 Febbraio, 2020

Andiamo alla scoperta dei relatori che parteciperanno al convegno del Gambero Rosso โ€œVino 4.0. Distribuzione, comunicazione, promozione, strategie e protagonisti a confrontoโ€. La parola tocca alle enoteche, protagoniste anche della nuova guida Enoteche dโ€™Italia.

Ferrowine a Castelfranco

2500 etichette di vino, 2 punti vendita, 2200 clienti attivi Ho.re.ca, 6 provincie servite, 9000 metri quadri di magazzino: sono solo alcune delle incredibili cifre della Ferrowine, societร  veneta attiva nella distribuzione e nella vendita al dettaglio di vino. Una realtร  che affonda le sue radici nel lontano 1920, oggi una delle aziende piรน dinamiche del settore. A traghettare l’attivitร  nel XXI secolo ci hanno pensato i fratelli Giovanni e Michela Ferro, che entrati in azienda negli anni Novanta, hanno ampliato e organizzato la rete commerciale. Abbiamo intervistato Davide Simeoni, Responsabile Commerciale di Ferrowine, che parteciperร  al convegno del Gambero Rosso โ€œVino 4.0 Distribuzione, comunicazione, promozione, strategie e protagonisti a confrontoโ€ che si terrร  a Roma il prossimo 17 febbraio.

Ferrowine Castelfranco

Ferrowine nasce come distribuzione: perchรฉ si รจ sentita la necessitร  di aggiungere anche la vendita al dettaglio?

Per noi il ruolo di distributori va oltre la semplice vendita di bottiglie. Crediamo molto nellโ€™importanza di accrescere le conoscenze dei nostri clienti nel mondo del beverage: diffondere la cultura del bere bene fa parte della nostra mission. Entrare in contatto con i clienti, parlare con loro, aiutarli a comprendere le caratteristiche dei diversi prodotti รจ il modo per noi piรน efficace per creare valore attorno ai prodotti stessi. Questo a beneficio sia nostro che dei nostri clienti HO.RE.CA. Per fare ciรฒ avevamo bisogno di un contenitore, uno spazio che ci rappresentasse e che ci consentisse di creare questi momenti di incontro e confronto con il pubblico finale. Per questo motivo nel 2014, a Castelfranco, รจ stato aperto il primo Ferrowine e, nel 2019 abbiamo aperto il secondo store a Jesolo lido. Volevamo creare uno spazio dedicato alla cultura del mondo del food & beverage. Per questo ci piace definire Ferrowine come la biblioteca del vino.

Come si รจ evoluto il concetto di enoteca nel tempo? E come questa evoluzione ha influenzato Ferrowine?

Di fronte ad un pubblico sempre piรน competente, grazie anche al web che ha reso disponibili molte informazioni, anche le enoteche hanno dovuto evolversi, per riuscire a riflettere il bisogno dei clienti di formarsi e informarsi. Da semplici luoghi dove acquistare/degustare vino e altre bevande, sono diventati dei luoghi esperienziali, dove accrescere la propria cultura e le proprie conoscenze.

Questo nuovo modo di vivere le enoteche ci ha consentito di dare concretezza al nostro pensiero e alla nostra filosofia. I due punti vendita Ferrowine sono stati concepiti per essere degli experience store: spazi in cui vivere tante esperienze, scoprire nuovi prodotti, incontrare persone con le stesse passioni e imparare sempre qualcosa di nuovo, grazie anche a un personale estremamente competente e preparato.

Parliamo anche dell’evoluzione nel mondo della distribuzione: anche qui saranno avvenuti diversi cambiamenti.

Anche i nostri clienti HO.Re.CA si trovano davanti un pubblico sempre piรน esigente e preparato. Il nostro compito รจ quello di affiancarli nella ricerca continua della soddisfazione dei loro clienti, mettendo loro a disposizione tutte le frecce possibili per distinguersi dai loro competitors. Fare questo, con il ritmo forsennato con cui cambiano le regole del mercato, non รจ facile. Serve una gamma di prodotti ogni giorno piรน ampia e piรน profonda. รˆ necessario essere flessibili, per fornire un servizio quanto piรน personalizzato possibile, anche a livello logistico. Oggi ad esempio consegniamo 6 giorni su 7, dalle 6 della mattina alle 21 della sera per assecondare le esigenze delle diverse tipologie di locali. Serve un personale preparato e degli specialisti di prodotto capaci di interpretare le mode e anticipare le tendenze.

Come sono cambiati invece i clienti?

Oggi i clienti, sia privati che Ho.Re.Ca., cercano maggiore profonditร  di offerta e maggiori informazioni sui prodotti che acquistano. Gli Ho.Re.Ca. propongono ai loro clienti menรน sempre piรน evoluti e complessi, frutto della ricerca di grandi materie prime. Di conseguenza anche per noi si รจ alzata lโ€™asticella qualitativa: ci chiedono soluzioni di pairing innovative e ricercate, di un livello equivalente ai piatti che propongono nelle loro carte. Dal canto loro i consumatori finali ricercano storie: non si accontentano di acquistare un prodotto di qualitร  ma desiderano conoscere la storia di quel prodotto e di chi lo ha creato. รˆ la cultura del bere bene che porta i suoi frutti.

Wine shop on-line: per voi รจ un nemico o un’opportunitร  da cogliere? E invece come vi ponete nei confronti della GDO, che sempre piรน spesso inizia a curare il comparto vino?

Partiamo da una massima che vale per tutti i settori: piรน la gente parla di un mercato, piรน quel mercato cresce. Quindi lโ€™aumento dellโ€™attenzione sul mercato del beverage non puรฒ che renderci felici. Detto questo, รจ perรฒ importante non dimenticare lโ€™evoluzione subita dai clienti di cui abbiamo giร  parlato: i clienti sono conoscitori esperti del mercato e le loro esigenze sono sempre piรน complesse e piรน orientate alla ricerca esperienziale. Noi crediamo che tutti i canali di vendita debbano considerare questo aspetto. Non รจ sufficiente mettere dei vini pregiati sullo scaffale: serve del personale di vendita adeguatamente preparato in grado di assistere il cliente nella sua esperienza di acquisto. Anche nellโ€™online non si puรฒ prescindere da questo: se pur con il filtro dello schermo, dobbiamo riuscire a creare unโ€™esperienza per lโ€™utente che accede allโ€™e-commerce, per fare acquisti o anche solo per raccogliere informazioni.

Nei vostri punti vendita vengono realizzati una miriade di corsi, non solo sul vino: perchรฉ ritenete che l’aspetto formativo sia cosรฌ importante?

Lโ€™aspetto formativo รจ importante per creare quelle esperienze che, come giร  detto, ricercano i clienti. รˆ la risposta alle loro esigenze. I corsi, le degustazioni e gli eventi che hanno per protagonista i prodotti servono per creare valore attorno ai prodotti e ai produttori, perchรฉ sono i momenti in cui svelano le loro storie e i loro tratti distintivi. Proponiamo corsi sia per gli Ho.Re.Ca. che per i privati: a volte sono diversi ma altre volte la programmazione non cambia proprio perchรฉ, come abbiamo detto, i consumatori finali hanno raggiunto livelli di preparazione molto alti.

Qual รจ il futuro dell’enoteca? E del mondo della distribuzione?

Secondo noi il futuro sta nellโ€™incontro tra lโ€™on-line e gli spazi materiali. La vera scommessa รจ fare integrare questi due mondi in modo da offrire al pubblico unโ€™esperienza che possiamo definire olistica: lโ€™unione tra on-line e off-line puรฒ infatti generare piรน valore per il cliente ma anche per il prodotto. Proprio perchรฉ crediamo nellโ€™importanza di raggiungere i clienti attraverso tutti i canali che utilizzano, stiamo sviluppando il nostro e-commerce. Aspetto piรน importante e impegnativo di questo progetto รจ la volontร  di mantenere un fil rouge tra le nostre due dimensioni: il cliente deve riconoscerci, deve trovare i nostri tratti distintivi quando viene a trovarci in negozio cosรฌ come quando si affaccia ai nostri canali web. Non รจ facile creare questa situazione ma per noi รจ lโ€™unico modo di concepire il nostro ruolo.

a cura di William Pregentelli

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