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THE BEST IN ROME & LAZIO
Si chiama Drogheria Europea il progetto approdato a Roma nel 2021 che nasce da un’idea di Edoardo Cova Minotti: selezionare specialitร culinarie da tutta Europa e portarle sul mercato italiano, alcune in esclusiva. Partito online, si trasforma in un piccolo hub gourmet a due passi da Porta Pia che ha saputo stupire e conquistare il favore del pubblico nel giro di pochissimo tempo.
Classe 1994, Edoardo Gudo Cova Minotti nasce a Milano e si trasferisce a Roma quando ha diciotto anni. Il suo รจ un percorso eterogeneo, dopo una laurea in economia si specializza in Politiche Pubbliche โho sempre indirizzato il mio percorso formativo verso il settore agroalimentare. La tesi magistrale era dedicata allโanalisi delle politiche pubbliche italiane in ambito di promozione allโestero di tutti i prodotti agroalimentari italiani e allโanalisi delle etichette. Dopo gli studi ho iniziato a lavorare nel settore pubblico della consulenza, mi sono diviso fra Bruxelles e Roma e ho capito che non era la mia strada. Cosรฌโ continua โho cercato di virare verso il fronte alimentare. Dopo una breve esperienza nellโexport management a Reggio Emilia ho iniziato a pensare di aprire una mia societร โ.ย
Drogheria Europea รจ un progetto nato online che si รจ poi concretizzato in un luogo fisico nel giro di poco tempo โil progetto nasce con lโobiettivo di creare una piattaforma di prodotti europei e farli conoscere agli italiani, selezionando specialitร ricercate e diverse dal solito, insomma dei brand innovativiโ. Come รจ andato il passaggio dall’online al negozio reale? โLโapertura di un negozio fisico riflette lโesigenza di presentare i prodotti al pubblico. Un e-commerce รจ piรน appropriato quando il brand รจ giร conosciuto e le persone si fidano. La proposta culinaria di Drogheria Europea riguarda un certo tipo di prodotti che il pubblico, soprattutto la fetta degli appassionati di cibo, preferisce acquistare in un luogo fisico. Come modello di business la chiave di successo รจ lโintegrazione tra i due canali; infatti, sono due realtร che si muovono di pari passo, una a integrazione dellโaltra. Paradossalmente lโoffline ha avuto un ottimo riscontro fin da subito mentre lโonline ci ha messo un poโ di piรน a macinareโ. La risposta รจ stata immediata tanto che oggi, a pochi mesi dal suo esordio, Drogheria Europea raddoppia e apre un nuovo punto vendita a pochi metri dal primo locale (che a breve riaprirร come design store dedicato al mondo del cibo): Drogheria Europea Food Hall.
Il segreto? โStupire le persone con prodotti particolari e soprattutto far capire che al di lร della cultura culinaria francese e italiana cโรจ ben altro. Uno dei segreti รจ stato far provare i prodotti allโinterno del locale: ci teniamo che il cliente sia soddisfatto e lo seguiamo con attenzione, non รจ un supermercato dove sei abbandonato a te stesso, cerchiamo di entrare in sintonia con chi ci viene a trovare e creiamo un ambiente rilassatoโ. Lโobiettivo, ci dice, รจ โcreare una sorta di Food Hall come La Grande รpicerie di Parigi e promuovere tutti quei prodotti che in Italia non riescono ancora ad avere successo. Mi piacerebbe aprire verso il centro e sbarcare a Milano, creare delle partnership con i giovani protagonisti del panorama enogastronomico romano e italianoโ.
Prodotti premium, esclusivi, ma soprattutto buoni, senza tralasciare la sostenibilitร . โAbbiamo diversi driver: il design del packaging e la sostenibilitร sono infatti due fattori che incidono moltissimo sulla scelta del prodotto che intendiamo proporre al nostro consumatore. In piรน, oggi circa il 30% dei nostri prodotti รจ biologicoโ. E per fare alcuni esempi ci confessa: โsono molto affezionato alle spezie. Mill & Mortar รจ unโazienda danese che offre una gamma davvero molto ampia di spezie oltre a essere il primo brand che mi ha dato fiducia sulla distribuzione. E poi cโรจ Lakrids by Bรผlow, ancora una volta danese, specializzato nella vendita di liquirizie ricoperte di cioccolato. ร un prodotto che mi dร un sacco di soddisfazione perchรฉ convince tutti, anche chi non ama la liquirizia. Funzionano bene le prelibatezze di Angelina Paris, della rinomata pasticceria di Parigi; curiose invece le nuove spezie liquide biologiche Liquid Herbs di Northern Greens che vendiamo da circa un meseโ. Non mancano le specialitร italiane โcon lโapertura del nuovo negozio i prodotti italiani raggiungono il 50% della nostra proposta, dai sughi del trentino Alpe Magna al tonno sardo Carloforte, da provare le confetture toscane Pure Stagioniโ. I prodotti freschi saranno presenti sui loro scaffali da settembre 2022, insomma un progetto ancora in fase di elaborazione che ha tutte le carte in regola per diventare un nuovo punto di riferimento nella capitale. Altre drogherie degne di nota? Ci risponde: Castroni in via Cola di Rienzo e La Capra Rampante a due passi da Castel SantโAngelo.
Drogheria Europea Food Hall โ Roma โ via Ancona, 36/38 โ 351 5339325 – www.drogheriaeuropea.com โ dal 26 maggio
a cura di Cecilia Blengino
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