Notizie / Rubriche / Nuove aperture / Drogheria Europea: da e-commerce a boutique gourmet

nuove aperture

Drogheria Europea: da e-commerce a boutique gourmet

Apre a Roma la seconda boutique gourmet del brand specializzato in prodotti premium food europei, un progetto innovativo che da online passa a store fisico

  • 25 Maggio, 2022


LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI
THE BEST IN ROME & LAZIO

Si chiama Drogheria Europea il progetto approdato a Roma nel 2021 che nasce da un’idea di Edoardo Cova Minotti: selezionare specialitร  culinarie da tutta Europa e portarle sul mercato italiano, alcune in esclusiva. Partito online, si trasforma in un piccolo hub gourmet a due passi da Porta Pia che ha saputo stupire e conquistare il favore del pubblico nel giro di pochissimo tempo.

Chi รจ Edoardo Cova Minotti, founder e CEO di Drogheria Europea

Classe 1994, Edoardo Gudo Cova Minotti nasce a Milano e si trasferisce a Roma quando ha diciotto anni. Il suo รจ un percorso eterogeneo, dopo una laurea in economia si specializza in Politiche Pubbliche โ€œho sempre indirizzato il mio percorso formativo verso il settore agroalimentare. La tesi magistrale era dedicata allโ€™analisi delle politiche pubbliche italiane in ambito di promozione allโ€™estero di tutti i prodotti agroalimentari italiani e allโ€™analisi delle etichette. Dopo gli studi ho iniziato a lavorare nel settore pubblico della consulenza, mi sono diviso fra Bruxelles e Roma e ho capito che non era la mia strada. Cosรฌโ€ continua โ€œho cercato di virare verso il fronte alimentare. Dopo una breve esperienza nellโ€™export management a Reggio Emilia ho iniziato a pensare di aprire una mia societร โ€.ย 

Drogheria Europea, realtร  che sbarca in cittร 

Drogheria Europea รจ un progetto nato online che si รจ poi concretizzato in un luogo fisico nel giro di poco tempo โ€œil progetto nasce con lโ€™obiettivo di creare una piattaforma di prodotti europei e farli conoscere agli italiani, selezionando specialitร  ricercate e diverse dal solito, insomma dei brand innovativiโ€. Come รจ andato il passaggio dall’online al negozio reale? โ€œLโ€™apertura di un negozio fisico riflette lโ€™esigenza di presentare i prodotti al pubblico. Un e-commerce รจ piรน appropriato quando il brand รจ giร  conosciuto e le persone si fidano. La proposta culinaria di Drogheria Europea riguarda un certo tipo di prodotti che il pubblico, soprattutto la fetta degli appassionati di cibo, preferisce acquistare in un luogo fisico. Come modello di business la chiave di successo รจ lโ€™integrazione tra i due canali; infatti, sono due realtร  che si muovono di pari passo, una a integrazione dellโ€™altra. Paradossalmente lโ€™offline ha avuto un ottimo riscontro fin da subito mentre lโ€™online ci ha messo un poโ€™ di piรน a macinareโ€. La risposta รจ stata immediata tanto che oggi, a pochi mesi dal suo esordio, Drogheria Europea raddoppia e apre un nuovo punto vendita a pochi metri dal primo locale (che a breve riaprirร  come design store dedicato al mondo del cibo): Drogheria Europea Food Hall.

Il segreto? โ€œStupire le persone con prodotti particolari e soprattutto far capire che al di lร  della cultura culinaria francese e italiana cโ€™รจ ben altro. Uno dei segreti รจ stato far provare i prodotti allโ€™interno del locale: ci teniamo che il cliente sia soddisfatto e lo seguiamo con attenzione, non รจ un supermercato dove sei abbandonato a te stesso, cerchiamo di entrare in sintonia con chi ci viene a trovare e creiamo un ambiente rilassatoโ€. Lโ€™obiettivo, ci dice, รจ โ€œcreare una sorta di Food Hall come La Grande ร‰picerie di Parigi e promuovere tutti quei prodotti che in Italia non riescono ancora ad avere successo. Mi piacerebbe aprire verso il centro e sbarcare a Milano, creare delle partnership con i giovani protagonisti del panorama enogastronomico romano e italianoโ€.

 

 

I prodotti di Drogheria Europea

Prodotti premium, esclusivi, ma soprattutto buoni, senza tralasciare la sostenibilitร . โ€œAbbiamo diversi driver: il design del packaging e la sostenibilitร  sono infatti due fattori che incidono moltissimo sulla scelta del prodotto che intendiamo proporre al nostro consumatore. In piรน, oggi circa il 30% dei nostri prodotti รจ biologicoโ€. E per fare alcuni esempi ci confessa: โ€œsono molto affezionato alle spezie. Mill & Mortar รจ unโ€™azienda danese che offre una gamma davvero molto ampia di spezie oltre a essere il primo brand che mi ha dato fiducia sulla distribuzione. E poi cโ€™รจ Lakrids by Bรผlow, ancora una volta danese, specializzato nella vendita di liquirizie ricoperte di cioccolato. รˆ un prodotto che mi dร  un sacco di soddisfazione perchรฉ convince tutti, anche chi non ama la liquirizia. Funzionano bene le prelibatezze di Angelina Paris, della rinomata pasticceria di Parigi; curiose invece le nuove spezie liquide biologiche Liquid Herbs di Northern Greens che vendiamo da circa un meseโ€. Non mancano le specialitร  italiane โ€œcon lโ€™apertura del nuovo negozio i prodotti italiani raggiungono il 50% della nostra proposta, dai sughi del trentino Alpe Magna al tonno sardo Carloforte, da provare le confetture toscane Pure Stagioniโ€. I prodotti freschi saranno presenti sui loro scaffali da settembre 2022, insomma un progetto ancora in fase di elaborazione che ha tutte le carte in regola per diventare un nuovo punto di riferimento nella capitale. Altre drogherie degne di nota? Ci risponde: Castroni in via Cola di Rienzo e La Capra Rampante a due passi da Castel Santโ€™Angelo.

Drogheria Europea Food Hall โ€“ Roma โ€“ via Ancona, 36/38 โ€“ 351 5339325 – www.drogheriaeuropea.com โ€“ dal 26 maggio

a cura di Cecilia Blengino

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

ยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati