Il marchio Rinaldi, protagonista di questa puntata, è fin dagli anni del dopoguerra un punto di riferimento del Barolo tradizionale: una piccola produzione di alto profilo di una famiglia la cui storia è simile a quella dei Conterno e dei Mascarello. Il capostipite, Battista Rinaldi, era uno dei contadini che coltivavano i vigneti dei marchesi Falletti di Barolo prima di vinificare per conto proprio e di fondare nel 1890 l’azienda di famiglia.
Azienda che oggi è guidata da Marta, laureata enologa, formatasi alla scuola di Alba ma soprattutto a quella del padre, il mitico Beppe Rinaldi. I vigneti di proprietà hanno un’estensione di poco superiore ai dieci ettari: quelli da cui ricava il Barolo sono in tre cru, oggi ufficialmente riconosciuti con menzioni geografiche aggiuntive: Brunate, Cannubi San Lorenzo e Ravera. Due i Barolo attualmente prodotti: il Brunate e il Tre Tine, che hanno sostituito rispettivamente il Brunate Le Coste e il Cannubi San Lorenzo Ravera da quando è stato proibito di esporre in etichetta il nome di più di un vigneto.
Complessivamente, i prezzi che essi hanno ottenuto alle aste hanno subito una contrazione, rispetto al 2022, che sfiora il 12%. Ribasso che non stupisce, visto che ha colpito pressoché tutti i grandi rossi. Quel che colpisce però è che il calo, per i Barolo Rinaldi, è avvenuto alle aste di quest’anno: con le quotazioni del 2023, i 23 Barolo per i quali è possibile il duplice confronto (in tabella sono 16) non erano affatto in discesa, anzi avevano avuto un aumento del 7,83 per cento.
Niente da mostrare
ResetNo results available
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd