Sangiovese, il vitigno principe della Toscana in 13 etichette dal migliore rapporto qualità-prezzo

16 Giu 2023, 18:24 | a cura di
Parli di vino toscano e subito ti viene in mente il sangiovese: del resto è il vitigno più coltivato in regione e quello che dà vita ad alcune prestigiose denominazioni. Ecco una selezione di ottimi vini toscani dal piccolo prezzo a base di quest'uva

Poche chiacchiere: se c'è un vitigno che possiamo considerare il principe della Toscana, quello è il sangiovese. Le sue origini sono incerte: la culla andrebbe ricercata sull'Appennino Tosco-Romagnolo, dal quale poi sarebbe "sceso" da una parte e dall'altra per diffondersi prima nelle due regioni e poi nel resto del Cntro-Italia. Ma alcuni recenti studi lo collegano geneticamente alle varietà del Meridione, ponendo le sue radici nel mare magnum genetico delle uve calabresi.

Quale che sia la sia nascita, in Toscana viene identificato chiaramente già nel 1590: ne parla Giovan Vettorio Soderini, nel suo trattato "Coltivazione toscana delle viti e d'alcuni alberi", dicendo che "il sangiocheto o sangioveto è un vitigno rimarchevole per la sua produttività regolare". Attualmente, dei 60mila ettari del vigneto toscano, ben 38mila sono coltivati a sangiovese.

Del resto è l'uva centrale di alcune delle più importanti denominazioni di questa regione: Brunello di Montalcino, Chianti Classico, Chianti, Nobile di Montepulciano, Morellino di Scansano e via dicendo. Visto che il sangiovese maremmano lo abbiamo collocato già nella puntata dedicata a questa sub-regione, e visto anche che i vini di Montalcino superano la fascia del nostro Berebene, i vini che trovate qui provengono perlopiù dal Chianti Classico, con alcune incursioni in altre zone dove il vitigno fa sentire forte la sua voce.

Berebene: 13 vini a base di sangiovese dal migliore rapporto qualità-prezzo

90
Cent.

Chianti Rufina Pian dei Sorbi Ris. 2019

Marchesi Gondi - Tenuta Bossi
Toscana
rosso
Una tenuta storica, che nasce nel 1592 dalla famiglia Gondi, ancora oggi proprietaria dell'azienda, giunta alla 25 generazione con Bernardo Gondi e sua sorella Donatella. Caldo in bocca, ha tannini calibrati, finale netto e piacevole, il Chianti Rufina Pian dei Sorbi '19 si distingue per sentori di pomodoro, frutti come ciliegia e fragola, poi note di maggiorana e mentuccia. Articolato il corpo, teso al punto giusto.
Leggi tutto
95
Cent.

Chianti Cl. 2020

San Felice
Toscana
rosso
Un Chianti Classico a cui è difficile resistere anche per il rapporto qualità prezzo a dir poco invitante. E se ci mettiamo poi che la versione 2020 possiede aromi puliti, appaganti e vivaci che si accoppiano a un gusto saporito, fragrante e polposo, siamo di fronte davvero a un piccolo capolavoro. San Felice è cantina di riferimento per la sottozona chiantigiana di Castelnuovo Berardenga fin dagli anni '70 del secolo scorso ed è di proprietà del Gruppo assicurativo Allianz.
Leggi tutto
90
Cent.

Chianti Cl. 2020

Borgo Salcetino
Toscana
rosso
Nella dependance toscana di Livon, di proprietà della famiglia del vino friulano dalla metà degli anni '90, si producono etichette fedeli ai canoni del Chianti Classico e alle caratteristiche dell'areale di Radda in Chianti. Ecco allora un Chianti Classico '20 che evidenzia un bagaglio aromatico delicato e fragrante dai cenni di piccoli frutti rossi, spezie e leggeri tocchi floreali. In bocca, il sorso è saporito, deciso e succoso, dal finale che ritrova ancora frutti e spezie.
Leggi tutto
91
Cent.

Chianti Cl. 2020

Tenuta di Lilliano
Toscana
rosso
Il Chianti Classico '20 possiede aromi fragranti e ben a fuoco su rimandi di piccoli frutti rossi ed erbe aromatiche. In bocca, il vino è vivace e di bella energia, contrastato e dinamico. I vigneti della Tenuta di Lilliano si trovano nella sottozona di Castellina in Chianti, da cui si ricavano sangiovese ricchi ed eleganti. E la cantina, di proprietà della famiglia Ruspoli dal 1920, ha contribuito in tanti anni di storia alla crescita della denominazione del Chianti Classico.
Leggi tutto
91
Cent.

Chianti Cl. 2020

La Montanina
Toscana
rosso
Il Chianti Classico '20 de La Montanina riconquista una segnalazione in questa Guida, esprimendo un bel carattere chiantigiano, anche grazie a un'annata favorevole alla conservazione della fragranza. I suoi profumi hanno una base floreale con lampi di piccoli frutti rossi e una sottile vena di pietra focaia. In bocca, il vino è succoso e possiede energia e sapore. L'azienda di Bruno Mazzuoli conta su dieci ettari di vigneto in biologico a Monti, nella sottozona di Gaiole in Chianti.
Leggi tutto
90
Cent.

Chianti Cl. 2019

La Macinaia di San Vincenti
Toscana
rosso
Questa piccola realtà produttiva chiantigiana, di proprietà della famiglia De Gught dal 2000, si trova nella sottozona di Gaiole in Chianti e conta su otto ettari coltivati a vigneto, da cui si ottengono vini equilibrati e ben profilati, decisamente dotati di golosa bevibilità. Ecco allora il Chianti Classico '19 a sfoggiare aromi puliti, intensi e fragranti di frutti rossi, sottobosco ed erbe aromatiche, che accompagnano uno sviluppo gustativo solido, croccante e vivace.
Leggi tutto
92
Cent.

Chianti Cl. 2020

Casa Emma
Toscana
rosso
Casa Emma, di proprietà della famiglia Bucalossi dagli inizi degli anni '70 del secolo scorso, conta su un patrimonio viticolo distribuito in gran parte a San Donato in Poggio, nella zona fiorentina del Chianti Classico, lambendo in parte anche l'areale senese di Castellina in Chianti. Il Chianti Classico '20 è rosso che possiede aromi definiti e fragranti, dai rimandi fruttati e speziati. La bocca è armonica e di buona scorrevolezza, terminando con un finale ben profilato.
Leggi tutto
90
Cent.

Carmignano Santa Cristina a Mezzana 2019

Il Sassolo
Toscana
rosso
Qui a Carmignano Antonio Mannelli conduce la sua azienda dal 1975, dove produce le tre tipologie di vino tipiche del territorio: il Vin Ruspo Rosato, il Barco Reale Rosso e il Carmignano. Quest'ultimo proviene da un vigneto con la classica mistura toscana di galestro, alberese e marna calcarea. Il Carmignano Santa Cristina a Mezzana '19 profuma di erbe aromatiche, salvia in primis, alloro, ciliegia matura. Un cenno animale di cuoio lo rende intrigante. Al palato è vivace, dalla polpa quasi materica con il grande dono di non appesantire il sorso grazie a una acidità scattante.
Leggi tutto
88
Cent.

Rosso di Montepulciano 2020

Il Conventino
Toscana
rosso
I fratelli Brini coltivano i propri vigneti solo con varietà locali e a biologico, mentre in cantina le vinificazioni non sono mai esasperate e i vini riposano in legno grande. Il risultato è una gamma di prodotti ben eseguiti, caratterizzati da equilibrio complessivo, pulizia olfattiva e freschezza gustativa, come nel caso del Rosso di Montepulciano '20 dai profumi delicati di piccoli frutti rossi con tocchi di erba di campo e spezie e dal sorso goloso, saporito e vivace.
Leggi tutto
94
Cent.

Chianti Cl. Valiano 2020

Piccini 1882
Toscana
rosso
Nell'articolato mosaico enoico della famiglia Piccini le tenute di Valiano si trovano nella sottozona chiantigiana di Vagliagli. È senz'altro uno dei migliori tra i suoi pari annata il Chianti Classico Valiano '20. Il naso è fragrante e ben a fuoco, con i frutti rossi a dominare accanto a dettagli affumicati e speziati. In bocca, il sorso è succoso, continuo e saporito, dalla beva piacevolmente incalzante.
Leggi tutto
91
Cent.

Chianti I Sodi del Paretaio Ris. 2019

Badia di Morrona
Toscana
rosso
Una tenuta di 600 ettari tra Pisa e Volterra in cui boschi di cipressi, lecci e querce si alternano a uliveti e vigne, la cui produzione fin dal 1939 è sotto la cura della famiglia Gaslini Alberti. Ottima prova per I Sodi del Paretaio Riserva '19, fruttato di ciliegia e mora, con delicate note erbacee e fresche, che in bocca risulta equilibrato, fine, scorrevole, dai tannini fini e croccanti, di bella freschezza acida.
Leggi tutto
93
Cent.

Chianti Cl. 2020

Famiglia Nunzi Conti
Toscana
rosso
L'azienda di proprietà della famiglia Nunzi Conti ha cominciato la sua avventura enologica nel 2012, a partire dai suoi 27 ettari di vigneto, prevalentemente coltivati a sangiovese, colorino e canaiolo e posti nella sottozona chiantigiana di San Casciano Val di Pesa. Il Chianti Classico '20 è aromaticamente ben definito e incrocia cenni di frutti rossi, erbe aromatiche e tocchi di sottobosco e spezie. In bocca, il vino è solido, fresco e saporito, dal sorso tonico e reattivo.
Leggi tutto
90
Cent.

Nemorino Rosso 2020

I Giusti & Zanza
Toscana
rosso
Questa realtà, fondata nel 1996 da Bruno Giusti e oggi condotta dal figlio Paolo, nasce dalla ristrutturazione di un'azienda storica, risalente al 1800, posizionata nel comune di Fauglia. Il Nemorino '20, da syrah in prevalenza con aggiunta di merlot, sangiovese ed alicante, al naso si caratterizza per sentori di ciliegia, note appena tostate, cenni di vaniglia e chiodi di garofano. Al gusto dimostra di avere polpa, cremosità avvolgente, tannini compenetrati, lungo finale.
Leggi tutto
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram