Falanghina superstar. Ecco 9 etichette dal migliore rapporto qualità-prezzo

29 Lug 2023, 14:45 | a cura di
Nello scrigno ampelografico della Campania, brilla sempre di più la luce della Falanghina, autoctono antichissimo, che ha saputo lasciarsi alle spalle il pregiudizio di essere vino semplice, mettendo in mostra tutte le sue potenzialità. Ecco le etichette che abbiamo degustato e vi consigliamo.

Insieme all'aglianico, è probabilmente l'uva campana più antica e fortemente legata alla tradizione agricola regionale. Eppure la sua ampia diffusione, una sorta di rinascita, è avvenuta intorno agli anni Settanta. Stiamo parlando della falanghina, uno dei vitigni autoctoni campani che sta vivendo un grande successo, sia sul mercato interno, sia su quelli internazionali. Ma partiamo dal nome, che la collega alla storia antica: il termine falanghina sembrerebbe derivare dalla parola latina "falanx", un sostantivo che indicherebbe il palo di sostegno utilizzato allora per far arrampicare la vite. Col passare dei secoli in Campania si sono differenziate geneticamente due tipologie di falanghina; una è quella dei Campi Flegrei, la cui diffusione si deve alla famiglia Martusciello che recuperò alcuni ceppi centenari a piede franco coltivati alle pendici del Lago di Averno.

L'altra è quella del Sannio, molto più diffusa, una varietà che sembrerebbe essere originaria di Bonea e che venne riscoperta da Leonardo Mustilli. Le due varietà si sono adattate nei secoli ai territori in cui sono state ritrovate e tuttora, quando vinificate rispettando la materia prima, si percepisce chiaramente la differenza anche nel vino: sapidità e sensazioni minerali in quella dei Campi Flegrei; acidità e struttura in quella del Sannio.

Oltre a queste due zone, il vitigno è molto diffuso anche nella provincia di Caserta e rientra in diverse denominazioni regionali. Il successo commerciale dei vini prodotti, negli anni ha portato il vitigno a oltrepassare i confini regionali e oggi la falanghina è coltivata anche in Molise e nel nord della Puglia. Di seguito troverete una piccola listi di vini a base di falanghina che abbiamo recensito nell'ultima edizione della guida Berebene.

Berebene: 9 Falanghina dal migliore rapporto qualità-prezzo da conoscere

 

93
Cent.

Falanghina del Sannio Lazzarella 2021

Vigne Sannite
Campania
bianco
Vigne Sannite è il marchio commerciale con cui vengono immessi sul mercato i vini che escono dalla moderna cantina del Cecas, sita a Castelvenere, nel cuore del Sannio Beneventano. La Falanghina del Sannio Lazzarella '21 ha un quadro aromatico che si compone di pennellate di fieno e paglia, mela verde, pesca bianca, fiori di acacia. L'impatto in bocca è dolce e succoso, con le note fruttate che tornano ad accarezzare il palato.
Leggi tutto
91
Cent.

Fois Falanghina 2020

Cautiero
Campania
bianco
Fulvio Cautiero e Imma Cropano quest'anno ci hanno presentato una gran bella batteria. Interessante anche nei prezzi, visto che è possibile acquistare un vino come la Falanghina Fois a prezzi che si aggirano intorno ai 14 euro. Tè, pepe bianco, polline, fieno estivo, mela renetta si fondono in un profilo aromatico di gran carattere, come di gran carattere si dimostra la bocca, un po' bucciosa ma senza impuntature, densa e saporita.
Leggi tutto
92
Cent.

Molise Falanghina In Anfora 2021

Catabbo
Molise
bianco
Vincenzo Catabbo avvia la sua azienda vitivinicola negli anni '90 sulle colline di San Martino in Pensilis, non molto distante dalla Costa Adriatica. Sono tre i nuclei produttivi per un totale di una quarantina di ettari vitati. Accanto a lui, al timone dell'azienda, oggi ci sono i suoi figli, Sara, Carla e Pasquale. Molto interessante la Falanghina In Anfora che profuma di polline e fiori gialli su una bocca di buona consistenza e dal sottofondo sapido.  
Leggi tutto
91
Cent.

Falanghina del Sannio Taburno 2021

Fattoria La Rivolta
Campania
bianco
Il patrimonio viticolo della famiglia Cotroneo si aggira intorno ai 30 ettari. L'ampia gamma di etichette trova i suoi maggiori punti di forza nella produzione a base dei classici autoctoni del Sannio, come questa Falanghina: una bella nota di timo fresco dà il la a sensazioni iodate, di prato falciato, e a un fruttato che ricorda la pera e la pesca bianca; un quadro aromatico che si riverbera su una bocca agrumata e fresca, molto godibile e piacevole.
Leggi tutto
90
Cent.

Falanghina del Sannio Identitas 2021

Cantina di Solopaca
Campania
bianco
La linea Identitas della Cantina di Solopaca si fonda sullo studio di zonazione degli oltre 1100 ettari vitati dei 600 soci viticoltori. La Falanghina '21 è un intreccio di sensazioni floreali di acacia e sambuco che apre la strada a dolci note di melone e pesca bianca. Lo sviluppo gustativo è piuttosto lineare, torna su sensazioni lievi di zucchero filato per terminare sugli agrumi verdi, pompelmo e lime.
Leggi tutto
91
Cent.

Falanghina del Sannio Taburno 2021

Elena Catalano
Campania
bianco
Elena Catalano è l'ultima erede di una lunga tradizione vinicola. Fu il nonno Ferdinando ad acquisire la tenuta dove oggi sorge l'azienda nel 1923; ma bisogna arrivare al 2013 per trovare le prime bottiglie con il suo nome in etichetta. Elegante già nel bouquet, la Falanghina del Sannio Taburno '21 impasta note di prato ed erba falciata a scorza di limone, zenzero, pompelmo rosa. La bocca è di spessore, saporita, con ritorni agrumati gustosi e freschi.
Leggi tutto
93
Cent.

Falanghina del Sannio Janare Anima Lavica 2021

La Guardiense - Janare
Campania
bianco
Per il secondo anno consecutivo la Falanghina Anima Lavica ottiene i Tre Bicchieri e la menzione sul nostro Berebene in virtù di un prezzo davvero competitivo per un vino di tale definizione: il quadro aromatico alle sfumature di pesca bianca aggiunge prezzemolo, finocchietto e pepe bianco. Tensione e freschezza caratterizzano un palato dove tornano le note fruttate prima di un finale in crescendo che insiste sulle erbe aromatiche.
Leggi tutto
93
Cent.

Falanghina del Sannio Svelato 2021

Terre Stregate
Campania
bianco
Filomena e Carlo Iacobucci non sono ancora stanchi di mietere successi e ancora una volta ci hanno presentato uno Svelato di pregevole fattura. Il profilo aromatico di questa Falanghina è pulito e preciso nelle sensazioni di erba falciata, tè, mandorla, mentuccia. Un ricordo di pesca bianca anticipa la bocca che torna sulle erbe aromatiche mescolate a fresche folate agrumate. Il finale è vivace e brioso, davvero invitante.
Leggi tutto
91
Cent.

Campi Flegrei Falanghina Colle Imperatrice 2021

Cantine Astroni
Campania
bianco
Avviata alla fine degli anni '90, l'azienda guidata da Gerardo Vernazzaro, dalla moglie Emanuela Russo e dal cugino Vincenzo è tra le realtà più strutturate dei Campi Flegrei, potendo vantare un vigneto che copre, tra proprietà e affitti, ben 25 ettari. La Falanghina Colle Imperatrice riesce a raccontare il territorio di appartenenza attraverso un profilo affumicato che si arricchisce di frutti e fiori gialli, erbe aromatiche e genziana; il sorso è disteso e molto fresco.
Leggi tutto
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram