Viaggio via mare dalla Liguria alla Sardegna per scoprire due vini rarissimi da meditazione

17 Mag 2023, 16:43 | a cura di
È un vero e proprio viaggio nella memoria quello che vi proponiamo, per scoprire il Ruzzese ligure, che tanto lustro ebbe in passato, per arrivare a un grande vino ossidativo sardo. Entrambi vini, oltre che rari, di puro fascino che vale la pena assaggiare e ricordare.

I vini rari che vi proponiamo ci impongono un viaggio, nella storia, che faremo via mare. Si parte dalla Liguria, precisamente da Bonassola (SP). È qui che Davide e Giuseppe hanno ridato vita al vitigno ruzzese, varietà coltivata fin dal VII sec. d.C. e poi - agli inizi del secolo scorso -, dimenticato. Solo 1500 piante per un vino dolce, da uve appassite, di grande carattere e fascino. Il carattere arriva dalla sua dolcezza, perfettamente calibrata, resa armoniosa dalle brezze di queste terre e dalla salinità che arriva dal mare, tutte cose che ritroviamo nel bicchiere.

Il fascino è dato anche dalla riscoperta di un vitigno e di un vino antico che a un certo punto (nel '500) divenne uno dei prodotti più prestigiosi dell’Italia enoica. Complimenti a Ca’ du Ferrà che lo ha riscoperto e l’ha fatto rinascere.

Proseguiamo il nostro viaggio verso sud, via mare, come dicevamo, sorpassando la Corsica ed entrando nel mar di Sardegna, per arrivare nella penisola del Sinis, golfo di Oristano.

Qui, a pochi chilometri dalla costa, da un vigneto coltivato ad alberello di neanche due ettari, viene prodotta una grande Riserva di Vernaccia di Oristano. Anche qui uve ricche di zucchero, ma poi un lunghissimo affinamento in botti scolme per creare un vino ossidativo incredibile, unico, originale. Per entrambi vi proponiamo un abbinamento culinario e per entrambi il consiglio è di trovare una situazione di vita da abbinare: i vini lasceranno un ricordo indelebile.

Vini Rari da meditazione della Liguria e della Sardegna

95
Cent.

Vernaccia di Oristano Judikes Ris. 2008

Cantina della Vernaccia
Sardegna
Ossidativo
LA VIGNA | Poco più di un ettaro e mezzo, interamente dedicato al vitigno vernaccia, allevato ad alberello. È qui che nasce Judikes, una grande Vernaccia di Oristano in versione Riserva. Ci troviamo nella Valle del Tirso, zona in cui i terreni di natura alluvionale, di impasto sabbioso, nascono dallo scorrere per secoli del fiume Tirso e dalle sue inondazioni. I suoli sono molto drenanti, per la presenza di sabbie e ghiaia e da queste parti vengono chiamati "bennaxi". Le vigne vengono concimate con sole sostanze organiche naturali, si utilizza zolfo e rame e i diserbi sono solo meccanici. Il microclima è caldo, specie durante il periodo di maturazione delle uve e gode delle folate di vento marine. Clima e...
Leggi tutto
95
Cent.

Ruzzese Diciassettemaggio 2020

Cà du Ferrà
Liguria
dolce bianco
LA VIGNA | Ci troviamo nella costa ligure, precisamente in alcuni appezzamenti vitati tra i più vocati delle colline di Bonassola. I terreni sono perlopiù argillosi, il clima è caldo, ma molto ventilato e le esposizioni garantiscono una corretta e costante maturazione delle uve. È qui che nasce, o meglio rinasce, il ruzzese, varietà autoctona storica che Davide e Giuseppe, titolari di Ca' du Ferrà hanno scoperto dopo aver partecipato a un convengo sui vitigni storici della Liguria. Un antico vitigno a bacca bianca, tipico del Levante ligure, un tempo coltivato nell'area compresa tra Bonassola, le Cinque Terre e i Colli di Luni, da cui storicamente si produceva un vino di grande pregio. Le prime produzioni risalgono al VI secolo...
Leggi tutto
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram