Ć il Prosecco il vino più acquistato dagli italiani al supermercato (43 milioni di litri nel 2023). Seguono il Chianti con più di 16 milioni di litri e il Lambrusco a 15 milioni di litri. Ć quanto emerge dallāanticipazione dello studio Circana per Vinitaly, che verrĆ presentata il 15 aprile a Verona nella tavola rotonda organizzata da Veronafiere.
Per tutte e tre le denominazioni sul podio emerge, però, un calo dei quantitativi venduti rispetto allāanno precedente: -1,5% per le bollicine (compresa tipologia frizzante) del Triveneto, -4,9% per il rosso toscano e – 4,9% per il Lambrusco. Il resto della classifica, vede al quarto posto il Montepulciano dāAbruzzo con più di 13 milioni di litri (+4%) e il Vermentino con oltre 10 milioni di litri (+2,3%).
Se, però, si guarda alla classifica degli emergenti, compaiono diverse sorprese. I vini, con maggior tasso di vendita, sono, infatti, il rosato Cerasuolo dellāAbruzzo (+19%), il siciliano Grillo (+12,2%), il Pecorino, prodotto in Marche e Abruzzo (+12%), il Lugana, prodotto in Lombardia e Veneto (+9,5%), la Ribolla del Friuli-Venezia Giulia (+8%).
Bianchi e rosati, dunque. Non a caso, complessivamente, i rosati hanno venduto meglio dei bianchi, i bianchi meglio dei rossi, i vini fermi meglio dei vini frizzanti.
In questa stessa classifica, il primo rosso ĆØ in ottava posizione e nella top ten figurano Primitivo (+5,2%), Valpolicella Ripasso (+4,6%) e Nebbiolo (4,4%).
fonte Circana liquid data – anno 2023
Da tenere presente che le classifiche in questione riguardano un anno molto difficile per il mercato del vino nella Gdo, anche se lāinflazione ha pesato meno che nel 2022 e il secondo semestre ha registrato un leggero incremento delle vendite. Il dato complessivo ĆØ di 756 milioni di litri di vino e spumante venduti nel 2023: -3,3% a volume sullāanno precedente e +2,5% a valore. Leggermente meglio i vini Dop in bottiglia (-2,8%) e le bollicine, che restano comunque in terreno negativo (ā 1,1%).
Il prezzo medio del vino a denominazione dāorigine in bottiglia ĆØ di 5,4 euro al litro, con un aumento medio del 6,3% sullāanno precedente (anche qui lāinflazione ha messo del suo).
Come andrĆ il 2024? Ā«Le strategie per una ripresa dipenderanno dalla scelta di cantine e distribuzione se preservare i margini oppure recuperare i volumiĀ» ĆØ il commento di Virgilio Romano, business insight director di Circana Ā«Nel primo caso cāĆØ il rischio di una chiusura dāanno non brillante; nel secondo, una maggiore promozionalitĆ potrebbe favorire un recupero dei volumiĀ».
A Vinitaly si farĆ il punto anche sul primo trimestre del 2024. Ā«La 20esima edizione della tavola rotonda – ha sottolineato Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere Ā«serve a fare il punto sulle dinamiche di mercato di un canale di vendita fondamentale per le imprese italiane. Il dialogo a Vinitaly tra produttori, distribuzione e buyer assume questāanno ancora maggior importanza a fronte di una minor produzione dellāultima vendemmia e di pressioni inflattive che confidiamo possano allentarsi il prima possibileĀ».
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