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Le dimensioni contano: il calice più piccolo fa diminuire i consumi di vino

Se si diminuisce la capacità del bicchiere si riducono i consumi di vino. Un esperimento dell'Università di Cambrige su 21 locali dimostrano come può cambiare il comportamento modificando la quantità servita

  • 17 Febbraio, 2024

Più il calice ĆØ piccolo più diminuiscono i consumi di vino. ƈ quanto afferma uno studio dell’UniversitĆ  di Cambridge che mette in evidenza la correlazione tra la capacitĆ , in volume, dei bicchieri e la loro influenza rispetto alle vendite di vino. Ā«Ciò suggerisce che si tratta di un intervento promettente per la riduzione del consumo di alcol in tutte le popolazioni, che merita di essere preso in considerazione nell’ambito delle normative sulle licenze per gli alcoliciĀ», si legge nello studio.

L’esperimento dell’UniversitĆ  di Cambridge

La ricerca ĆØ stata condotta in 21 locali (tra cui diversi pub) in cui ĆØ possibile ordinare il vino a bicchiere, per un periodo totale di quattro settimane. Da tutti, ĆØ stata rimossa la possibilitĆ  di ordinare l’opzione un bicchiere di vino ā€œgrandeā€ (circa 250 ml), lasciando a disposizione quelli più piccoli (circa 125 ml) per determinare l’influenza di questa limitazione sulla quantitĆ  complessiva di vino venduto. Per quanto piccola, la modifica ha determinato un cambiamento nel comportamento dei consumatori. In media sono stati venduti 420 ml di vino in meno al giorno (2,1 litri di vino in meno nell’arco della settimana), con un calo del 7,6%.

Contenitori più piccoli

Un esperimento esteso anche alle bottiglie: ĆØ stato osservato che Ā«Bere vino a casa da bottiglie da 50 cl, rispetto a quelle da 75 cl, ha ridotto la quantitĆ  consumata del 4-5%Ā». Una considerazione che non appare nuova nell’ambito scientifico, in quanto diversi studi dimostrano che Ā«quando vengono presentate porzioni, confezioni o stoviglie più piccole, come piatti o bicchieri, le persone consumano menoĀ».

Al contrario di quanto suggerirebbero questi risultati, nello studio viene riscontrato che l’esperimento non abbia influito sulle entrate totali giornaliere: Ā«i locali partecipanti non hanno perso denaro in seguito all’eliminazione della dimensione più grande per i bicchieri di vino. Questo potrebbe riflettere il prezzo dei bicchieri di vino, con porzioni da 125 ml che di solito hanno un margine di profitto più alto rispetto ai bicchieri da 250 mlĀ».

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