ร sempre lโora giusta per una buona mozzarella. Magari anche di buon mattino, a colazione: questa รจ la proposta lanciata durante Tuttofood a Milano dal Consorzio di tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP, iniziativa che i buyer hanno accolto positivamente, โvisto che nel mondo si preferisce fare la colazione salata piuttosto che dolceโ, ha spiegato Domenico Raimondo, presidente del consorzio. Naturalmente, si puรฒ abbinare la mozzarella di bufala a diversi alimenti, โin base ai propri gustiโ ma sul sito del consorzio cโรจ giร una serie di โricette proposte dai nostri chefโ da cui trarre ispirazione. Perchรฉ non provare, per esempio, pancakes e mozzarella? Oppure delle uova strapazzate filanti, per una colazione allโinglese italianizzata. Raimondo la preferisce in purezza, โpoi ognuno si inventi quello che vuole e, anzi, se ci fate sapere che connubio avete inventato, metteremo la vostra ricetta insieme a quella degli chefโ.
Unโiniziativa pensata per favorire nuove occasioni di consumo grazie alla versatilitร in cucina della mozzarella di bufala, specialitร amatissima dagli italiani: secondo uno studio curato da Nomisma, 9 italiani su 10 hanno consumato mozzarella di bufala nellโultimo anno, il 25% almeno una volta a settimana e il 20% si dice pronto a mangiarla anche a colazione. Del resto, si tratta di un prodotto moderno โche va incontro alle esigenze dei consumatori, ai gusti che cambiano, alla ricerca di stili di vita saniโ, e che rientra perfettamente โnel paniere della dieta mediterranea, patrimonio dellโUnescoโ. Un gioiello dellโarte casearia che ha da poco festeggiato i 30 anni dal riconoscimento della denominazione, celebrato a Tuttofood con lโevento โBuon compleanno Bufala Campana!โ.
La storia di questo formaggio fresco a pasta filata, invece, comincia secoli fa, quando i Mori e i Saraceni introdussero nelle paludi costiere della piana del Volturno e del Sele la bufala: unโeccellenza che ha conquistato da sempre anche i palati piรน esigenti, e che si puรฒ abbinare facilmente a piรน ingredienti.
Per acquistarne di veramente buone, ecco la classifica di Gambero Rosso delle migliori mozzarelle di bufale sul mercato.
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd