Turismo gastronomico

Spagna: la grande ristorazione passa da qui

Grandi ristoranti, mercato, tapas bar: la gastronomia รจ uno degli asset fondamentali della Spagna. E uno dei grandi motori del turismo

  • 23 Giugno, 2023

Se c’รจ un Paese che ha saputo costruire la propria identitร  culturale a partire dalla gastronomia, quello รจ la Spagna. Capace, nel corso degli ultimi 40 anni, di imporsi come meta obbligata di qualsiasi buongustaio, forte di una cultura gastronomica che affianca โ€“ e pone sullo stesso piano – tradizione e avanguardia. Del resto โ€œVanguardia o muerteโ€ย รจ lo strafamoso mantra di Dabid Muรฑoz (suo il premiatissimo Diverxo a Madrid con gli spin off Streexo e Ravioxo), l’ex ragazzaccio dell’alta ristorazione che spinge forte sul pedale della provocazione.

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Andoni Luis Aduriz del Mugaritz. Foto: Alex Iturralde (10)

รˆ uno dei nomi piรน importanti del panorama mondiale, non l’unico del Paese, erede di una tradizione di ricerca gastronomica che affonda le sue radici sul finire degli anni ’70 con la nascita Nueva Cocina Vasca di Juan Mari Arzak, Padro Subjana e gli altri grandi cuochi baschi, ed รจ poi cresciuta con il genio di Ferran Adriร  negli anni ’90 con elBulli (oggi museo imperdibile per gli appassionati), e la grande ristorazione deii fratelli Roca, con un passaggio del testimone che non ha visto soluzioni di continuitร  nรฉ battute di arresto. Chiunque ami l’alta cucina, insomma, non puรฒ non programmare un viaggio in Spagna, si tratti di scoprire l’irrituale menu degustazione del Mugaritz di Andoni Luis Aduriz a San Sebastian, la ricerca storico-gastronomica di Paco Morales a Cordoba, l’esplorazione degli ambienti marini di รngel Leรณn ad Aponiente nel suo mulino di Cadice, o lo studio sui brodi perenni dei fratelli Torres a Barcellona. La mappa dell’alta cucina spagnola รจ fitta di bandierine che ogni amante di questo genere di ristorazione non potrร  che cercare di conquistare, prima o poi.

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Le materie prime: una mappa di grandi prodotti locali

Ma sarebbe un grande errore pensare che questa incredibile flotta di grandi nomi sia nata senza un legame strettissimo con una cultura del buon cibo profondamente popolare. La Spagna ha materie prime e ricette tipiche che raccontano in modo esemplare ogni regione e che ne sono ambasciatrici.ย โ€œOgni luogo ha la sua particolaritร , le sue caratteristiche e la sua culturaโ€ confermaย Gonzalo Ceballos Watling, direttore dellโ€™Ente del Turismo Spagnolo โ€œL’autenticitร  di ciรฒ che offre รจ unica e degna di una sosta, di una visita, del tempo dedicato del viaggiatore. Per questo รจ un impegno nazionale, perchรฉ ogni regione, provincia o luogo ha un ruolo nella promozione gastronomicaโ€.ย In tutto il mondo dire percebes significa dire Galizia. Le acciughe? Del mar Cantabrico. La capasanta? Cosรฌ legata a Finisterra e al Cammino di Santiago da esserne il simbolo. E poi il baccalร  che in Euskadi si prepara in pil pil. La cecina de Leรณn? Della Castilla y Leรณn, per non parlare dei grandi prosciutti Serrano e Iberico, secondo i casi, la sobrasada di Mallorca, o il chorizo della Rioja da dove arrivano i famosi vini, i rossi da uve Tempranillo e Garnacha, soprattutto. Dell’Andalusia arrivano Sherry e Pedro Ximenez. La mappa dei grandi prodotti spagnoli potrebbe da sola costituire un itinerario di viaggio, che si arricchirebbe passo dopo passo di piatti noti in tutto il mondo.

Paella

Una su tutte la paella โ€“ valenciana of course โ€“ o il gazpacho di Siviglia, o ancora le tortilla di patate che trasformano una semplice frittata in una torta di patate e uova che da sola vale un pasto da re, o ancora la carne e il pesce dei grandi asador del nord della Spagna: Etxebarri o Elkano, tanto per citare i piรน famosi, ma l’arte della cottura a fuoco vivo trova ottimi anonimi interpreti. Quelli delle osterie, i moltissimi locali familiari e informali che punteggiano tutto il territorio.ย โ€œLa vita in Spagna non potrebbe essere compresa senza i bar e i ristorantiย situatiย in tutte le cittร  della geografia spagnola e che, essendo luoghi di incontro, modellano gli usi della nostra societร , la sostenibilitร  dei nostri piccoli paesi, la vita collettivaย e l’attenzione al socialeโ€ spiega Gonzalo Ceballos Watling.ย Il segreto? โ€œรˆ una cucina della nonna che ha saputo evolversi. Una cucina che, basata sulle tradizioni e sulla produzione locale,ย vanta diย un’offerta internazionale. Molti dei prodotti che in Europa consideriamo nostri sono statiย acquisitiย nella nostra gastronomia dopo la scoperta dell’America (patata, pomodoro, peperone, ecc.) alla fine del XV secolo. La Spagna รจ stata decisiva nella prima globalizzazione: delle comunicazioni e della gastronomia”.

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Mercati, tapas e pintxos

Un modo per scoprirli e vivere da vicino le atmosfere e lo spirito della Spagna, รจ andar per mercati. I leggendari mercati gastronomici che hanno fatto scuola un po’ ovunque in Europa. La Boqueria a Barcellona, San Miguel a Madrid, il mercato della Ribera a Bilbao, il Centrale a Valencia e quello diย Atarazanasย a Malaga. Alcuni diventati una meta turistica, in cui visitatori e locali si incontrano davanti ai banchi. Si fa la spesa ma si mangia pure, piatti freddi o cucinati.ย โ€œLa gastronomia fa parte del nostro stile di vita, da ciรฒ ‘che’ si consuma (dieta atlantica o dieta mediterranea) al modoย in cui siย consuma.ย Ad esempioย la ‘tapa’, il ‘pinxto’ o le ‘raciones’ sono modi di condividere il cibo con la famiglia e gli amiciโ€ spiega Gonzalo Ceballos Watling.ย Le immancabili croquetas morbide e succulente, o qualche tapa โ€“ porzione mignon di piatti – come nel caso del polpo a la gallega, da accompagnare a un fresco bicchiere di cava; nei paesi Baschi, invece, ci si orienta verso i pintxos, assaggi tenuti insieme da stecchini (e la parola pintxos indica proprio lo stecchino): semplicissimi come la gilda (peperoncino verde, olive e acciughe), o a base di pane โ€“ in genere fettine di baguette – variamente farcito; si trova di tutto: dalle acciughe al foie gras, e non รจ raro incontrare sul bancone piatti prelibati e molto raffinati al punto da fare concorrenza con ristoranti creativi, facilmente dal giro di pintxos si esce a pancia piena, soprattutto se si decide di chiudere con un chuleton, un bisteccone spesso consumato in condivisione nel piรน vivace spirito basco. Ci si beve una caรฑa che qui si chiama zurito – che potrebbe tradursi con una birra biccola – un sidro o un bicchiere di txakoli, il bianco locale, o di txikitos, rosso.

Il crescere della cultura gastronomica ha portato in consegna anche la consapevolezza dell’importanza dell’ambiente. Non รจ un caso che a fronte di circa 300 ristoranti stellati, piรน di un decimo abbia conquistato la Green Star, il riconoscimento per quei locali che si distinguono per l’approccio etico, che riguarda tanto la tutela del territorio, quanto le politiche sociali e del lavoro. Si parte dall’agricoltura, ovviamente, e non da ora: nel 2016 la Spagna รจ stata il primo stato europeo per quantitร  di ettari destinati alla produzione ecologica, e il quinto in tutto il mondo. I prodotti derivanti da agricoltura biologica e allevamenti etici sono facilmente reperibili nei mercati, e nel caso dei vini, il naturale รจ sempre piรน diffuso e apprezzato, e rappresenta un’evoluzione nel segno della continuitร  di un modo di vivere la tavola e il territorio che si trova in locali di ogni genere e stile.

Gastronomia come strategia nazionale

Non solo:ย la gastronomia sta diventando una strategia nazionale. E ce lo spiega, di nuovo, il direttore Gonzalo Ceballos Watling:ย โ€œIl Piano Nazionale del Turismo Gastronomico sviluppato nel 2022 riassume il lavoro nellโ€™ambitoย della promozione della nostra gastronomia, vini e prodottiย in genere, la cui promozione siย svolgeย giร ย dal 2008 con il Piano Strategico del Turismo Orizzonte 2020. รˆ una promozione turistica basata su ciรฒ che produciamo, su come lo produciamo e sul nostroย lifestyle. Ha lo scopo di valorizzare quella Spagnaย cheย รจ il settimoย Paeseย esportatore di prodotti agroalimentariย nelย mondo,ย nonchรฉ leader nellโ€™esportazioneย di olio d’oliva,ย eย il secondo maggior distributoreย di carne e prodotti di carne di maiale; il terzo maggiore di vino (primo in termini di volume) e di frutta e verduraโ€.

La Spagnaย vanta un ampio elenco di prodotti inseritiย nel regimeย di qualitร  agroalimentare (ai sensi dell’art Reg CE 1151/2012): 102 Denominazioni di Origine Protetta Agroalimentare e 97 Denominazioni di Origine deiย vini; 90 Indicazioni Geografiche Protette agroalimentariย e 42 Indicazioni Geografiche Protette deiย vini. La guida Michelin 2023 elenca 257 ristoranti stellati in Spagna (13ย dei qualiย meritevoli della piรน alta distinzione di tre stelle, 41 a due stelle e 203ย aย una stella)ย insieme aย 243 Bib Gourmand. La guida Repsol 2022 elenca 666 ristoranti conย il marchioย โ€œSolโ€ย in Spagna (42ย dei qualiย meritevoli della piรน alta distinzione di treย Sol, 155ย conย dueย Solย e 469 con unย Sol); i nostri chef sono riconosciuti in tutto il mondo. โ€œLa gastronomia รจ prodotto, processo e cultura ed รจ un asse straordinario per sviluppare una strategia nazionale di promozione turistica.ย In relazione ai prodotti, alla gastronomia e allโ€™enologia”ย continua “queste strategieย comprendonoย un impegno per il riconoscimento il valore e la qualitร  delle materie prime utilizzateย in modoย eccelsoย in tutte le fasi di trasformazione del cibo, compreso il rispetto per gli animali e natura.ย Per quanto riguarda i processi, la gastronomia, come arte di preparare un buon pasto, comprende la conoscenza e capacitร  legate all’alta cucina, insieme alle successive manifestazioniย che assecondano le espressioni culinarie delle diverse regioni e strati sociali.ย In relazione alla cultura, la gastronomia รจย la sua componente fondamentale. Il cibo eย le bevande possonoย esprimere l’identitร  e la storia dellaย nostraย societร .

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