Non solo il record produttivo e dellโexport. A consacrare il successo delle bollicine del Triveneto arriva anche la nuova canzone di Donatella Rettore, dal titolo Disco Prosecco. La cantautrice veneta, in un inno alla leggerezza e alla convivialitร , afferra subito il punto, aggiungendo un sottotitolo inequivocabile al testo: Spritz, c’est chic. D’altronde chi oggi dice Spritz dice Prosecco (e, in parte, viceversa). I malpensanti potrebbero anche vederci uno sberleffo in lingua francese per i cugini dโOltralpe, anche loro โvittimeโ del successo della combo โvino-cockatilโ allโitaliana.
ยซBevilo, bevilo, bevilo, bevilo tutto (Spritz, c’est chic)ยป รจ il martellante ritornello della canzone, uscita in una prima versione inedita proprio sotto le feste e protagonista anche del Capodanno televisivo di Raiuno, prima della chiusa poco elegante a microfoni accesi di Angelo dei Ricchi e Poveri (forse anche lui sotto l’effetto di qualche Prosecco di troppo). Il nuovo album della ragazza ribelle uscirร , invece, il 10 gennaio (il titolo รจ Antidiva putiferio) e conterrร una nuova versione del brano dedicato al Prosecco, grazie alla complicitร di BigMama. Un duetto che si annuncia frizzante e che si appresta a diventare un tormentone del 2025.
Big Mama
Non รจ la prima volta che una denominazione finisce dentro ad una canzone. Come dimenticare, lโomaggio di Gabriella Ferri al vino de li Castelli nella Societร dei Magnaccioni o ancora lo Champagne di Peppino di Capri per brindare ad un incontro. Correva lโanno 1972 quando Giorgio Gaber metteva nella stessa canzone Barbera e Champagne (ยซTriste col suo bicchiere di Barbera, senza l’amore al tavolo di un bar. Il suo vicino รจ in abito da sera, triste col suo bicchiere di Champagneยป). Negli anni โ90, invece, Ligabue, rispettando le sue origini emiliane, cantava Lambrusco e pop corn. In tempi piรน recenti, la musica rap ha molto ammiccato al vino, con le bollicine francesi protagoniste assolute della scena musicale: da Fragole panna e Champagne di Achille Lauro e Rose Villain a Champagne e spine di Emis Killa. Ma vengono chiamati in causa anche Sassicaia e Malvasia nel successo di questa estate Come un tuono della stessa Rose Villain e Guรจ Pequeno.
E se ogni periodo ci racconta unโevoluzione dei gusti e degli status symbol (vedi tutte le menzioni per lo Champagne), Disco Prosecco รจ la rappresentazione in versi di quel record di 660 milioni bottiglie della Doc del Triveneto. Cโรจ solo da chiedersi in che modo lโomaggio alla spensieratezza della cantautrice italiana possa coniugarsi con le nuove regole della strada volute da Salvini che limitano pesantemente il consumo di alcol. A ristoratori e produttori, in agitazione per la drastica riduzione delle vendite giร in atto, potremmo consigliare di ripiegare su un classico del repertorio rettoriano: ยซDammi una lametta che mi taglio le veneยป.
No results available
ResetNo results available
ResetNo results available
Resetยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati