Dopo lโultimo aggiornamento del 2022, il Nutri-Score – il sistema francese di etichettatura di alimenti e bevande – vedrร un nuovo update dellโalgoritmo per il prossimo 2024, come riporta il sito della Santรฉ Publique France. Grassi, zuccheri e sale (e la loro elevata concentrazione) sono gli elementi โincriminatiโ che hanno spinto gli studiosi a riformulare lโalgoritmo.
I cereali per la colazione subiscono un passaggio in negativo nella classifica e passano da una A (alcuni erano cosรฌ classificati) a C per la concentrazione di zuccheri. Se il contenuto di zuccheri รจ basso, tengono al massimo una B.
La notizia che fa riflettere รจ quella del declassamento del latte: quello scremato e parzialmente scremato passano da A a B, quello intero addirittura da B a C, senza parlare dei latti aromatizzati che crollano a D in compagnia di yogurt da bere e aromatizzati, anchโessi scesi giรน allo scalino D. In fascia A rientra solo lโacqua.
Strano ma vero, alcune bevande zuccherate come la Sprite passano da D a C, le acque aromatizzate da C a B, segnale questo che promette bene: le industrie di produzione avrebbero diminuito la quantitร di zuccheri presenti. Non cโรจ pace per la Coca-Cola: quella Zero passa da B a C, quella classica rimane alla E rossa in compagnia dalla Pepi Cola Next. Se pensavate che i succhi di frutta fossero โsalutariโ, vi sbagliavate, restano fissi al giallo della C.
Per capire nel dettaglio la classificazione, รจ doveroso specificare lโorigine di questo sistema di etichettatura. Il Nutri-score รจ stato introdotto in Francia nel 2017 dallโidea di un gruppo di ricercatori universitari, condotto dal professore Serge Hercberg. Lโobiettivo รจ quello di rendere piรน accessibile lโinformazione sulla qualitร dei prodotti alimentari attraverso lโassegnazione di un punteggio agli alimenti che va da -15 (per i cibi piรน sani) e +40 (per i cibi meno sani), il tutto tradotto in cinque lettere, dalla A alla E dove la prima รจ di colore verde scuro e indica il cibo โpiรน sanoโ, lโultima di colore rosso e indica i cibi meno sani su cui bisognerebbe prestare molta attenzione. In mezzo ci sono B (verde chiaro), C (giallo), D (arancione). Un discorso a parte, poi, meritano le bevande, motivo per cui il Nutri-score รจ stato aggiornato nel 2022. Lโattenzione si รจ posta soprattutto su latte, olio, bevande vegetali, bibite dolcificate. In Europa lโadozione del sistema di classificazione non รจ obbligatoria, ma facoltativa. I paesi che ne raccomandano fortemente lโuso sono Belgio, Germania, Svizzera, Spagna, Paesi Bassi e Lussemburgo.
LโItalia, che si divide tra favorevoli e contrari, ha proposto un sistema alternativo: al posto dellโetichetta a semaforo, ritenuta troppo condizionante, quella a batteria, ovvero Nutrinform che fa riferimento alle porzioni di prodotto assunto.
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd