Si chiama natural branding la tecnica che consente di eliminare le etichette da frutta e verdura, sostituite da scritte impresse direttamente sulla buccia degli alimenti. Una soluzione non nuova โ approvata dall’Unione europea giร dieci anni fa โ ma ancora poco adottata su larga scala che potrebbe perรฒ rivoluzionare il mercato agroalimentare tagliando definitivamente tonnellate di etichettature, bollini, targhette, con un enorme vantaggio per l’ambiente.
La tecnica impiega un laser ad anidride carbonica a bassa energia per incidere il marchio sulla superficie degli alimenti, eliminando la colorazione, senza che questo abbia conseguenze per il valore nutrizionale, la salubritร e la conservabilitร del cibo.
Si tratta, semplicemente, di riscaldare lo strato piรน esterno della buccia provocando la vaporizzazione del pigmento in punti precisi, in modo da disegnare il marchio senza scalfire la parte interna del prodotto, creare nuove sostanze chimiche o provocare la contaminazione microbica. Impiegata con efficacia dall’azienda spagnola Laserfood su noci di cocco, patate dolci, zenzero, mango, mele, avocado, sta ampliando il raggio di applicazione anche su altri prodotti.
Risparmio energetico, drastica riduzione di scarti e imballaggi, possibilitร di tracciare i prodotti: sono diversi i benefici di questa tecnica. Il primo รจ legato al consumo energetico di produzione degli adesivi, enormemente piรน alto di quello richiesto dal natural branding, che non richiede supporti, inchiostri nรฉ alcun genere di materiale.
Il secondo beneficio รจ dato dalla possibilitร di eliminare del tutto etichette adesive, imballaggi, plastica, carta, rifiuti che hanno alti costi di smaltimento e che troppo spesso disperdono nell’ambiente materiali inquinanti, colla, inchiostro, microplastiche e altri elementi, con un enorme impatto sul pianeta. Con questa tecnica si potrebbero eliminare quasi del tutto le emissioni di CO2 correlate alle etichettature (a breve dovremo dire addio anche alle insalate in busta), e azzerare la carbon print. L’ultimo beneficio รจ quello relativo alla trasparenza, dato che con queste etichettature si traccia una linea diretta tra produttore e consumatore, limitando il rischio di manipolazioni nella catena di approvvigionamento, poichรฉ il marchio รจ permanente.
foto: Solar Impulse
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd