Recensioni

In un piccolo ristorante di Sarzana si preparano i plin più originali (e gustosi) della Liguria

In val di Magra, il coraggioso progetto di una giovane coppia. Ecco il loro "Piccolo Ristorante"

  • 07 Luglio, 2025

Guia Malteno e Simone Contiero, nonostante la giovane età, hanno avuto da subito le idee chiare: mettersi in proprio e portare avanti il sogno di avviare un ristorante tutto loro. Anzi, un “Piccolo Ristorante”, oggi una realtà da non perdere in provincia di La Spezia. Dopo il rodaggio tra Piemonte e Liguria con alcune tappe importanti come Il Centro a Priocca e Osteria Arborina a La Morra, approdano entrambi ai fuochi e nella sala di Casa Buono a Trucco di Ventimiglia. Guia affianca Antonio Buono in cucina mentre Simone si occupa dei vini e della sala. Nonostante l’apertura in piena pandemia, il ristorante ottiene la stella Michelin, forte dei positivi riscontri e dell’importante passato al Mirazur dello chef campano. La giovane coppia resta qui fino a fine 2024, quando decide per il grande passo. Guia trova nella sua Sarzana il locale che potrebbe dare loro la svolta.

Il grande progetto del Piccolo Ristorante

Trattano con il proprietario e prendono in affitto uno storico e piccolo ristorante nel centro storico della città. Nei primi mesi del 2025 lavorano per adattare il locale alle loro esigenze e ad aprile di quest’anno aprono ufficialmente il loro “Piccolo Ristorante”. La sfida di portare avanti un’attività in due non è facile, specie di questi tempi. Le difficoltà di reperimento di personale affidabile e il bisogno di contenere i costi portano la coppia a esordire con la formula del menu fisso a degustazione, quattro portate a un prezzo concorrenziale di 45 euro, bevande escluse.

Guia, in cucina, ha tecnica e talento e lo dimostra in avvio. Dopo un assaggio di panelle fritte, ecco un tonnetto alletterato in tartare con gazpacho e melone, di grande equilibrio, gli eccellenti plin che celebrano i muscoli ripieni alla spezzina, un trancio di ricciola dalla cottura esemplare con pesto, patate e fagiolini e, in chiusura, un dolce fresco, a base di pesca, mandorla e cioccolato bianco. Simone in sala si muove con competenza e simpatia. Sovraintende al servizio e mostra grande padronanza in ambito enologico. Date le dimensioni contenute – come nome lascia intendere – è pressoché obbligata la prenotazione. E non dimenticate di informarvi su dove parcheggiare: siamo in piena zona pedonale.

Piccolo Ristorante – Sarzana (SP) – via Mazzini, 82 – 347 2764892 – piccoloristorante.net

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd