Dopo quasi due decenni trascorsi dietro ai fornelli televisivi di Masterchef UK, Gregg Wallace è stato costretto a lasciare. La BBC ha infatti deciso di sollevarlo dall’incarico in seguito a un’inchiesta interna che ha messo in luce accuse gravi: oltre 50 persone hanno segnalato comportamenti inappropriati, tra cui molestie di natura sessuale e atti di bullismo. Le prime denunce risalgono a novembre dell’anno scorso, quando tredici persone hanno spinto l’emittente pubblica ad aprire un’indagine. Le testimonianze raccolte parlano di commenti espliciti e pressioni psicologiche sul luogo di lavoro. Wallace, 59 anni, originario del quartiere londinese di Peckham, ha reagito pubblicamente, cercando di difendersi tramite i social network: “Ho avuto modi e battute fuori luogo. Me ne scuso. Ma non sono il mostro che vogliono dipingere”, ha dichiarato, aggiungendo di essere sempre stato leale alla moglie Anne-Marie.
In molti lo hanno accusato, anche personalità importanti del mondo della tv e dello spettacolo. Kirsty Wark, stimata giornalista della BBC, ha raccontato episodi di contenuto sessuale durante le riprese del programma, e quello inatteso di Rod Stewart. Il musicista, in un post Instagram, ha accusato Wallace di aver mortificato sua moglie, Penny Lancaster, concorrente VIP del 2021, definendolo “un bullo calvo”. Lo scandalo ha monopolizzato le prime pagine dei tabloid britannici, oscurando persino eventi di rilievo internazionale come la visita ufficiale di Emmanuel Macron nel Regno Unito.
Wallace ha alle spalle una storia personale complessa. Da ragazzo ha subito abusi sessuali da parte del marito della babysitter. Lasciati gli studi a 15 anni, ha iniziato a lavorare nel mercato ortofrutticolo, fondando nel 1989 una società di successo, la George Allan’s Greengrocers. Non sono mancati i fallimenti: ha aperto e chiuso diversi ristoranti e ha attraversato periodi finanziariamente difficili. Tuttavia, la sua popolarità è esplosa grazie alla televisione, soprattutto grazie a Masterchef UK, che ha co-condotto dal 2005 fino alla fine del 2024, quando è stato sostituito dalla critica gastronomica Grace Dent.
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd