Boschi, corsi d’acqua, edifici antichi: Bovino, tra la valle del Cervaro e i Monti Dauni, è un concentrato di storia, sconosciuto ai più (qui, per dire, Annibale si accampò prima della Battaglia di Canne). Siamo in una cornice davvero suggestiva, in un territorio che offre ancora sapori incontaminati, incentrati sulla produzione locale.
foto facebook.com/pianadellemandrie
Immerso completamente nella natura, Piana delle Mandrie è l’agriturismo – pizzeria che non ci si aspetta. Il patron Nicola Consiglio, grazie alla consolidata esperienza di allevatore, casaro, agricoltore e cuoco, racconta i Monti Dauni in maniera completa, attraverso i suoi prodotti e la filiera corta.
foto facebook.com/pianadellemandrie
Qui, nell’ambiente caldo delle sale della masseria o nell’aia all’aperto tra alberi di gelso e pergolati, vi è l’imbarazzo della scelta tra i differenti tipi di impasto proposti. La cottura della pizza ma anche degli altri prodotti da forno è a legna, tutto è preparato con sapienza e cura per le materie prime: farine di grano macinate a pietra, latticini ed ortaggi di produzione propria.
foto facebook.com/pianadellemandrie
Di produzione propria sono mozzarella, ricotta, caciocavallo, cacioricotta anche aromatizzato, primo sale e semi stagionati. All’interno dell’agriturismo sono presenti il caseificio con punto vendita e si allevano direttamente in loco le vacche e alti animali per la produzione di latticini, carni e salumi. L’orto è interno alla masseria, per la fornitura continuativa di ortaggi secondo stagione. La farina utilizzata nei panificati è prodotta con grano proprio, macinato a pietra. La masseria è anche agriturismo ed è un punto di riferimento per il foggiano e la zona dei Monti Dauni.
foto facebook.com/pianadellemandrie
In menu pizza napoletana, pizza alla pala, il “panuozzo” (panino di pasta di pizza tipico di alcune zone della Campania) o gli straccetti di pizza con diverse opzioni d’impasto. La pizza con mozzarella, maialino cotto a bassa temperatura, funghi, caciocavallo, lattuga e pepe, oppure quella con il bordo ripieno di salsiccia e mousse di ricotta, con patate, caciocavallo, fiori di zucca, zucchine e mandorle, sono alcune prove della netta dichiarazione d’intenti: regalare un’esperienza del territorio senza filtri, per un’immersione in profumi e sapori veraci. Consigliati gli antipasti, ma anche i piatti della cucina. Buona carta dei vini, servizio veloce e sorridente, bibite analcoliche solo artigianali.
Piana delle Mandrie – SP 121 – Bovino (FG) – facebook.com/pianadellemandrie
Niente da mostrare
Reset© Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Made with love by
Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd