Il Casilino Sky Park è uno spazio urbano innovativo situato a Roma, nato dalla riqualificazione di un parcheggio sopraelevato nel quartiere Alessandrino. Questo progetto rappresenta un esempio virtuoso di rigenerazione urbana, trasformando un’area prima degradata in un punto di riferimento culturale e sociale per i cittadini. Il parco ospita eventi, attività sportive, laboratori per tutte le età, offrendo una vista panoramica unica sulla Capitale.
Si trova nella zona est della città, tra Centocelle e Torre Spaccata, in quell’area spesso definita “periferia” più per comodità narrativa che per reale distanza dalla vita urbana. Ma in questo quartiere c’è sempre stata una forma di resistenza creativa che ha trovato nel Fusolab, associazione nata nel 2004 e cresciuta tra laboratori e attivazione culturale, il suo centro propulsivo.
Il cuore pulsante del Casilino Sky Park è senza dubbio La Terrazza del Gusto, l’area food che ospita una selezione di cucine indipendenti, artigianali, accessibili. Chi frequenta la terrazza non cerca la moda del momento, ma la qualità della tradizione e l’originalità delle contaminazioni.
Dalla pinsa romana ai gyoza giapponesi, dalle bowl vegetali ai cartocci di fritti, passando per la cucina curda e i primi piatti con pasta fresca all’uovo, ai gelati artigianali, panini gourmet, carne alla griglia e birre artigianli. È un luogo pensato per ritrovarsi, per fermarsi, per stare. Tutto in uno spazio da 300 posti.
Accanto alla terrazza, la Live Arena accoglie fino a mille persone e ospita un programma continuo di musica dal vivo, teatro, cinema, stand-up comedy, reading e dibattiti. È qui che la cultura si fa esperienza diretta con rassegne tematiche come Cinema sul Tetto – Visioni Periferiche, primo esempio italiano di cinema all’aperto su un rooftop urbano.
Ma lo Sky Park è anche una palestra a cielo aperto. La zona sportiva, di circa 1000 metri quadri, è un playground urbano pensato per tutte le età, ma particolarmente frequentato da chi cerca una forma di benessere informale, accessibile, orizzontale. Ci si può allenare liberamente con attrezzature da calisthenics, praticare padel,skate, giocare a street basket, cimentarsi nel parkour o provare il pickleball, nuova disciplina ibrida tra tennis e ping pong.
L’Art District ospita opere site-specific di artisti di fama internazionale come UNO, Alice Pasquini, Giulio Vesprini, Studio Ultravioletto, Croma, Solo&Diamond, V3rbo e altri. Muri, balaustre, campi da gioco, ascensori e pavimentazioni diventano superfici narrative. I bambini trovano il loro regno in un’area ludica con scivoli, tappeti, arrampicate e altalene. I genitori possono rilassarsi al Solunarium, una zona silenziosa dove leggere o prendere il sole.
Ping pong, VR, biliardini, retrogame arcade, freccette, giochi digitali e da tavolo sono presenti dell’Area Games. La Pista Panormica percorre tutto il perimetro dell’intera terrazza: 300 metri di sguardo aperto, dal profilo dei Castelli Romani alla Cupola di San Pietro. Di giorno si corre o si passeggia, di sera ci si ferma ad ammirare il tramonto.
L’accesso al Casilino Sky Park è sempre gratuito previa sottoscrizione della tessera stagionale 2025 del Fusolab dai 14 anni in su.
Foto credit, Facebook Casilino Sky Park
Niente da mostrare
Reset© Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Made with love by
Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd