Itinerari

Gelati, formaggi e vini del Papa: le Ville Pontificie aprono le porte al gusto

Le Ville Pontificie di Castel Gandolfo, a circa 25 km a sud-est di Roma e per secoli il rifugio estivo dei Papi, sono state trasformate in un centro d'eccellenza che unisce sostenibilità, fede e, a sorpresa, gastronomia

  • 14 Settembre, 2025

Il Borgo Laudato si’, appena inaugurato da Papa Leone XIV, non sarà soltanto un centro di formazione e riflessione sull’ecologia integrale. Tra le molte novità del centro, che punta a diventare meta di pellegrinaggio e formazione ecologica, spiccano alcune iniziative che faranno felici i palati più curiosi: formaggi prodotti in loco, gelato artigianale e vino delle vigne papali saranno presto acquistabili nell’emporio del Borgo. Attirerà fino a 250.000 visitatori all’anno.

Il progetto

A capo del centro di alta formazione c’è il cardinale Baggio, considerato molto vicino a Papa Francesco. Il completamento dei lavori è previsto per l’inizio del 2026. La Santa Sede ha assicurato che la costruzione non ha gravato sulle proprie finanze, essendo stata finanziata interamente tramite donazioni private. «In un’epoca segnata da crisi ambientali, conflitti e disuguaglianze», ha affermato il cardinale Baggio come riporta La Repubblica, «il Borgo vuole dimostrare, su piccola scala, che è possibile edificare un futuro diverso, basato sulla cura del creato e dell’intera famiglia umana».

Pellegrini, visitatori, studenti

Accanto alla serra a forma di piazza San Pietro, eredità di Papa Francesco, sono state costruite aule per i corsi e un’area ristoro con una capacità di 400 persone, destinata a pellegrini, visitatori, studenti, partecipanti ai corsi e lavoratori. L’intera tenuta sarà accessibile a turisti, che già in passato avevano mostrato interesse a visitare l’area, a studenti e a dirigenti d’azienda che parteciperanno a summer school focalizzate sui temi dell’enciclica Laudato si’.

Verranno anche offerti corsi di giardinaggio e ristorazione rivolti a persone in condizioni di vulnerabilità, come migranti, rifugiati, vittime di tratta, persone con disabilità ed ex detenuti, per favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro. Il centro di alta formazione si occuperà dell’organizzazione dei corsi. Si stima un’affluenza di 250.000 visitatori all’anno, con un costo d’ingresso, anche se l’accesso sarà gratuito per chi ha difficoltà economiche.

I prodotti del Papa

Nell’emporio del Borgo, aperto al pubblico dopo una riorganizzazione per rispettare le norme alimentari, i visitatori potranno acquistare formaggi e gelato artigianale. Ma la vera chicca è l’attesa per un vino prodotto con le vigne esclusive delle stesse Ville Pontificie.

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd