Settembre è il mese del risveglio, della ripresa. Del ritorno dalla vacanze. In men che non si dica i ritmi sono tornati quelli di sempre, e i vari Mojito e Paloma divengono sempre più un ricordo sbiadito, un’idea fuori luogo. Per questo mese occorre un drink che riporti coi piedi per terra, che rimetta le cose in chiaro. E quindi l’Old Fashioned entra in gioco con il suo potere alcolico e il gusto conciliante, lievemente dolce ma sicuro di sé e per niente intimorito dalle mode passeggere. Piedi per terra e fascino antico, quasi a sottolineare la nostalgia (anche col suo nome) per l’estate agli sgoccioli. Lui è lì da quasi 200 anni, capostipite di una generazione di cocktail e non per questo scortese con i nuovi arrivati.
Il cocktail di Julian Biondi è ogni mese sul Gambero Rosso in edicola
Nessuno sa quando sia nato il primo Old Fashioned, ma ciò che conosciamo è che l’idea alla base è semplice: un distillato, qualche goccia di bitter aromatico (come l’Angostura), un poco di zucchero e una bella mescolata. Perché? Per rendere più facile da bere qualcosa che – soprattutto al tempo – non sempre era proprio gradevole. Oggi lo si beve quasi sempre a base di Whiskey americano, ma un tempo andava specificato il distillato di preferenza…
Tre storiche etichette di Peach Brandy
Apprezzo molto il Whiskey d’oltre oceano, ma in questi tempi di commerci incerti con gli Stati Uniti, per il drink di oggi propongo un sempre-buono-e-sempre-desueto stravecchio (anche detto Brandy) italiano. Non sia mai che ci tocchi pensare ai dazi anche mentre facciamo la pace con la realtà settembrina. Vi presento: l’Antico Fascino.
L’Old Fashioned interpretato da Julian Biondi
Ingredienti:
50 ml di Stravecchio
20 ml di Peach Brandy Peach Pedro
mezza zolletta di zucchero
Angostura
Versare tutti gli ingredienti in un bicchiere tipo tumbler basso: ijiziate dalla zolletta di zucchero, che deve essere ben imbevuta di Angostura. A questo punto aggiungere ghiaccio e cominciare a mescolare il tutto con un bar spoon. Il ghiaccio si scioglierà e si renderà necessario aggiungerne di nuovo continuando a mescolare. Quando è pronto il drink? Quando è pieno di ghiaccio; bevendolo il gusto sarà uniforme in tutte le sue parti: quella dolce e speziata, unita alla robustezza del Brandy attenuata dallo scioglimento del ghiaccio.
Niente da mostrare
Reset© Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Made with love by
Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd