La nuova guida

Tre Bicchieri 2026, i migliori vini della Liguria premiati dal Gambero Rosso

Record di vini premiati quest'anno in Liguria, con i bianchi che fanno ovviamente la parte del leone, ma c'è anche un rosso. Ecco quali sono

  • 18 Settembre, 2025

Le particolarità e il fascino della conformazione territoriale ligure sembrano andare di pari passo con quelle dei vini. Parliamo di una lingua di terra di 350 chilometri: percorrendola non si può non rimanere incantati dai pendii scoscesi, dai picchi appenninici elevati che emergono dal mare. Ed è proprio su questi pendii che troviamo i piccoli fazzoletti di terra dove sono coltivate le varietà d’uva tradizionali.

La viticoltura eroica della Liguria

Se c’è un luogo in cui si può parlare di viticoltura eroica è proprio questo. Qui i vignaioli non hanno molte possibilità di utilizzare mezzi meccanici o trattori, perché il lavoro viene fatto quasi esclusivamente a mano da veri e propri artigiani del vino. La superficie vitata complessiva è molto contenuta, parliamo di circa 1500 ettari totali, ma la qualità è davvero alta, e soprattutto è trasversale, interessa diverse tipologie e numero e varietà. Il 65% della produzione è bianchista, grazie ad alcuni vitigni che troviamo in più areali. Uno di questi è senza dubbio il vermentino, grande vitigno del mediterraneo, che in nessun luogo come questo riesce ad esprimere i tipici profumi mediterranei con un timbro tutto ligure.

E proprio al Vermentino abbiamo dedicato la storia di copertina del mensile Gambero Rosso di settembre 2025 con un’intervista a Diego Bosoni, alias Mr. Vermentino, che ci spiega il perché del successo di un vino dall’identità eclettica.

Record di vini premiati

Ben sette i vini premiati con i Tre Bicchieri nella guida Vini d’Italia del Gambero Rosso 2026, un numero record. Di questi, non a caso, quattro sono Vermentino e arrivano dai Colli di Luni, uno dalla Riviera Ligure di Ponente (il buonissimo bianco di Laura Aschero). A ponente salgono ai vertici anche due Pigato, l’altro grande vitigno ligure. A questi si aggiunge un delizioso rosso, un Rossese sempre della Riviera di Ponente.

Tre Bicchieri 2026 della Liguria

> Scopri i vini Tre Bicchieri 2026 regione per regione

> Partecipa alla grande degustazione Tre Bicchieri 2026

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd