C’è un grande vino rosso nel nostro Sud che merita davvero più ampia considerazione. Si tratta dell’Aglianico del Vulture, in Basilicata, “gemello diverso” dell’aglianico irpino. Alle pendici del vulcano quest’uva ha trovato un suo perfetto habitat e si esprime con rossi di eleganza e profondità, sia nelle giaciture più alte e fredde o nelle morbide colline che degradano vero Venosa. Quest’anno ne premiamo quattro, e tutti meritano più ampia rinomanza. Tre sono nomi ormai noti agli appassionati lettori della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, uno, invece, Tenute Lagala, ci dà la misura che il territorio continua a proporre aziende emergenti, anche se qualche volta ai nomi classici manca continuità.
|
Per il resto della regione, che non è solo Vulture, dobbiamo riscontrare impegno crescente in tutte le denominazioni, a cominciare da quella di Matera, discorso che vale anche per il Grottino di Roccanova e le Terre dell’Alta Val d’Agri, che hanno delle potenzialità a tutt’oggi in parte inespresse. Regione di grandi rossi, dicevamo, ma a ben guardare ci sono anche bianchi di notevole finezza, che siano blend moderni o espressioni del vitigno storico lucano, la malvasia bianca della Basilicata.
Quello che vi invitiamo a fare è non fermarvi alle aziende premiate, se volete conoscere questo affascinante territorio: c’è una bella selezione di etichette, quelle dei vini finalisti in particolare (e sono molte) che vi daranno la misura di una terra che merita di essere conosciuta più a fondo, dove troverete scenari naturali affascinanti, arte e cultura millenarie (Matera e Venosa, i Castelli Federiciani, Orazio vi dicono qualcosa?), una gastronomia tra le più autentiche e godibili dell’intera Penisola e, dulcis in fundo, gente affabile e accogliente che sarà entusiasta di farvi da guida in questa bellissima regione.
> Scopri i vini Tre Bicchieri 2026 regione per regione
> Partecipa alla grande degustazione Tre Bicchieri 2026
Niente da mostrare
Reset© Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Made with love by
Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd