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Rebranding riusciti: lo stilosissimo profilo Instagram di Tavernello

Tra comunicazioni fondate sullโ€™ironia e creativitร  visuali che giocano col mondo dellโ€™arte e della grafica, la strategia di rebranding avviata da Caviro per โ€œriabilitareโ€ il percepito attorno al Tavernello raggiunge ottimi esiti. E il profilo Instagram diventa super cool.

  • 14 Gennaio, 2021

Saper sviluppare una comunicazione capace di aumentare il valore del brand (e, ancora prima, non danneggiarlo) si rivela operazione sempre piรน complessa. Nellโ€™epoca dei social network, una svista puรฒ rivelarsi fatale, come dimostra il caso de La Molisana โ€“ solo lโ€™ultimo, in ordine di tempo โ€“ che ha tenuto banco per giorni, polarizzando gli schieramenti di favorevoli e contrari. Nel settore dellโ€™agroalimentare, la strategia intrapresa da oltre un anno a questa parte dalla cantina Caviro si rivela, in tal senso, particolarmente efficace.

La strategia di rebranding di Tavernello

Tanto piรน che, nel caso specifico, la sfida รจ quella di modificare la percezione dei consumatori verso un brand fin troppo noto, e non certo per le sue qualitร  sopraffine. Dal 2019, Caviro โ€“ che รจ la piรน grande cooperativa vinicola dโ€™Italia โ€“ ha intrapreso un percorso con Garage Raw, agenzia che ne cura la comunicazione digitale con lโ€™obiettivo di smontare i pregiudizi su un prodotto che di certo non troverete nella Guida Vini di Gambero Rosso, ma che รจ pur sempre il best seller dellโ€™azienda, il Tavernello. Cosรฌ, negli ultimi mesi, il vino in cartone piรน popolare dโ€™Italia ha inanellato una serie di successi comunicativi, trovando nellโ€™ironia un mezzo ideale per superare gli stereotipi che accompagnano da sempre le considerazioni sul prodotto. Ne รจ esempio la campagna di pubblicitร  online che ha coinvolto il comico Maccio Capatonda, nei panni di un finto esperto di vino (con la complicitร  di tre veri addetti ai lavori: Luca Gardini, Alessandro Pipero e Andrea Gori, giร  assoldati alla fine del 2019 per unโ€™operazione altrettanto irriverente): diffuso alla fine dellโ€™estate 2020, il video ha cumulato milioni di visualizzazioni.

Grafica pubblicitaria Tavernello

Dalle prime pubblicitร  in tv ai social network

Da tempo, insomma, Caviro ha iniziato a lavorare sullโ€™opportunitร  di scrollarsi di dosso lโ€™immaginario fanรฉ associato alle prime pubblicitร  del Tavernello, che pure, nel loro genere, sono state pioniere nellโ€™utilizzo del mezzo televisivo per raggiungere il grande pubblico: โ€œLa comunicazione di Tavernello era semplice, spensierata, rivolta a un pubblico modernoโ€ ricorda oggi Benedetto Marescotti, marketing manager di Caviro โ€œe la pubblicitร  era fatta sulle tv private, quelle che poi sarebbero diventate il network di Mediasetโ€. Cosรฌ Caviro presentava la rivoluzione del vino in brik di Tetra Pak, battezzato nel 1983 con il nome Tavernello. Ma nella strategia odierna, in un settore come quello vinicolo che con difficoltร  riesce a comunicarsi in modo accattivante, Tavernello ha cambiato pelle con unโ€™operazione di rebranding convincente, avviata giร  nel 2017, a partire dal ripensamento del logo.

La pagina Instagram di Tavernello

Il profilo Instagram di Tavernello

E fare un giro sul profilo Instagram di Tavernello Italia lo dimostra. Al motto de โ€œlโ€™orgoglio, senza pregiudizioโ€, lo stile della pagina รจ quanto mai curato, con grafiche realizzate ad hoc, riferimenti alle piรน celebri opere del mondo dellโ€™arte (Ceci nโ€™est pas un brik, recita la grafica ispirata a Renรฉ Magritte, che immortala un brik Tavernello, invitando a superare i preconcetti, scegliendo oltre lโ€™etichetta), scatti fotografici patinati, degni di una rivista di moda.

Grafica Tavernello Magritte

E poi cโ€™รจ lโ€™invito a โ€œgiocareโ€, che coinvolge chi guarda in modo ironico; ma anche il consueto fare scanzonato che accompagna il suggerimento a scoprire nuovi prodotti della casa (per promuovere il Tavernello bio, per esempio, la pagina fornisce lโ€™ironico identikit dellโ€™ambientalista: โ€œChiedetegli cosa legge, vi risponderร  le etichette. Lo troverete nel reparto Bio del supermercato a indagare con aria inquisitoria sulla provenienza della quinoa. Gli unici prodotti degni della sua attenzione provengono da agricoltura biologica, sono naturali, senza conservanti, coloranti e OGM. Ha detto no allโ€™olio di palma e sรฌ a Tavernello Bioโ€). Non ultimo, lโ€™invito a guardare il bicchiere mezzo pieno (di Tavernello), per affrontare il 2021 con ottimismo. Anche perchรฉ se ce lโ€™ha fatta Tavernello a svecchiarsi, ce la possiamo fare tutti.

https://www.instagram.com/tavernelloitalia/

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