Il gusto piรน amato รจ quello alla menta, il formato preferito รจ il classico confetto: stiamo parlando del chewing gum, la ยซgomma americanaยป di cui gli italiani sembrano essere ghiotti. ร quello che emerge dalla ricerca di Perfetti Van Melle e AstraRicherche, in occasione del Chewing Gum Day, giornata nata lo scorso anno e celebrata il 30 settembre per omaggiare il non-cibo piรน apprezzato di sempre.
Sono piรน di 9 milioni le famiglie italiane che acquistano regolarmente gomme da masticare: in media, se ne consuma almeno una al giorno per oltre un quarto dโora. Sono dati che riguardano lโ89.4% degli italiani, soprattutto uomini sulla cinquantina e donne tra i 34 e i 44 anni. Subito dopo la menta, cโรจ il gusto menta extra forte, seguito dai sapori fruttati, amati dai piรน giovani. Ma perchรฉ masticare dร cosรฌ tanta soddisfazione? Per il 54.8% degli italiani รจ un modo per pulire il palato dopo i pasti, per il 45.2% รจ un gran momento di relax, mentre per il 17.4% รจ un modo per ricaricarsi e recuperare energie.
Se il confetto resta il favorito, subito dopo arriva il bubble gum, con il 20.6% delle preferenze: chiudono la classifica il confetto ripieno, apprezzato dal 15.3% degli italiani, e infine le lastrine, scelte dallโ11.2% dei consumatori. Imprescindibile, poi, il suo legame con il cinema: sono tante le scene che immortalano il chewing gum sul grande schermo, tutte rimaste impresse nella memoria degli italiani, che lo collegano perlopiรน a Pretty Woman, Willy Wonka e La Fabbrica di Cioccolato e Viaggi di Nozze.
Un successo inarrestabile, quello della gomma americana, nata grazie al generalissimo messicano Antonio Lรฒpez de Santa Ana, che ha guidato lโesercito del suo Paese nella battaglia di Alamo contro gli statunitensi e ne ha tratto gloria bastevole a farlo eleggere undici volte alla presidenza del Messico. Durante un periodo di carcerazione negli Stati Uniti, attorno al 1870, Santa Ana cercรฒ di arricchirsi proponendo il lattice del chicle, una pianta molto diffusa come alternativa economica alla gomma. Una buona intuizione, che perรฒ si scontrรฒ con le difficoltร di questa sostanza a vulcanizzare. Nel frattempo, il commerciante Thomas Adams aveva acquistato le scorte di chicle in possesso del generalissimo e decise di trasformarle in un prodotto masticabile, a imitazione di quanto avveniva da sempre in molte popolazioni centroamericane. Il successo fu immediato e la Adams New York Chewing Gum divenne in breve unโazienda rampante.
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