NUOVE COMPETENZE PER NUOVI SCENARI
Coordinatore Scientifico: Attilio Scienza
Cambia il clima, il gusto, il mercato, la comunicazione: ecco il primo corso di Alta Formazione, 100% on demand, fruibile online in modalitร asincrona, per rispondere alle sfide di un mondo enologico in rapidissima trasformazione.
Il primo corso di Alta Formazione 100% online diretto dal Professor Attilio Scienza per rispondere alle sfide di un mondo enologico in rapidissima trasformazione e rivolto a produttori, viticoltori, manager, giornalisti e operatori della comunicazione.
Quattro moduli, acquistabili insieme o separatamente, per fornire l’opportunitร a produttori, viticoltori, manager, giornalisti e operatori della comunicazione di aggiornare le proprie conoscenze per approcciare al “vino di domani”.
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ResetIl Vino del Futuro: nuove competenze per nuovi scenari
MODULO 1:
La valorizzazione delle risorse pedo-climatiche e genetiche, dal vigneto alla cantina.
Coordinatore didattico: Prof. Attilio Scienza (Universitร di Milano)
A chi si rivolge il corso:
Un corso studiato per coloro che lavorano a vario titolo nelle aziende vitivinicole, o aspirano a lavorarvi e che, pur possedendo giร un bagaglio culturale tecnico, intendono aggiornarsi sui grandi temi della viticoltura e dellโenologia odierne. Un affondo sui fattori dell’ecosistema viticolo in una chiave di lettura aggiornata e innovativa, alla luce dei cambiamenti introdotti dalย climate change, e unโanalisi delle principali tecniche enologiche oggi in evoluzione.ย
Obiettivi formativi:
Una volta completato il corso di formazione, i partecipanti saranno in grado di:
Interpretare in chiave moderna il concetto di terroir
Conoscere in maniera piรน approfondita il panorama ampelografico odierno
Inquadrare in maniera chiara i fenomeni legati al cambiamento climatico in viticoltura
Interpretare in chiave moderna le tecniche di vigneto e di cantina volte a salvaguardare e promuovere la qualitร di uve e vino
Caratteristiche del corso:ย
Il corso รจ 100% On Demand, fruibile online in modalitร asincrona, consentendo di accedere ai contenuti quando e dove si vuole tramite PC, tablet e smartphoneย
Il corso รจ ospitato su una piattaforma intuitiva e user-friendly all’indirizzoย academy.gamberorosso.it
Il corso prevedeย 40 ore di lezione, strutturate per essere seguite anche in sessioni brevi
Ogni modulo รจ accompagnato da dispense e video scaricabili, fruibili anche offline (in assenza di connessione)
Corpo docente:ย
Attilio Scienza, Aaron Fait, Alberto Palliotti, Andrea Bellincontro, Claudio Bonghi, Claudio DโOnofrio, Daniela Fracassetti, Duilio Porro, Edoardo Costantini, Federica Gaiotti, Fulvio Mattivi, Giovanni Battista Tornielli, Luca Toninato, Luigi Mariani, Manna Crespan, Maurizio Petrozziello, Maurizio Ugliano, Osvaldo Failla, Patrick Marcuzzo, Pietro Russo, Silvia Carlin, Stefano Poni, Umberto Marchiori, Vasco Boatto, Vincenzo Gerbi
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PROGRAMMA MODULO 1:
Capitolo 1ย โ Conoscere lโecosistema vitivinicolo
โข Essere adatti e adattarsiย
โข Terroir, le basi storiche e culturali, la vocazione viticola: elementi costitutivi e ontologiciย
โข I climi dโItaliaย
โข I tratti distintivi dellโorigine geologica dei suoli viticoli italianiย
โข Il germoplasma viticolo italiano: i vitigni fondatoriย
โข Studio e valutazione dei terroir italiani: le zonazioni viticoleย
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Capitolo 2ย โ Vocazione ambientale e tecnica viticolaย
โข Eco-fisiologia della maturazioneย
โข Ambiente ed espressione genetica della bacca durante la maturazioneย
โข Microclima della chioma e vigneto smartย
โข Maturitร delle uve e variabilitร del vignetoย
โข Il fabbisogno idrico della viteย
โข Tecniche colturali per migliorare il rapporto del vitigno con l’ambienteย
โข Stress idrico, risposta dei vitigni e irrigazioneย
โข Una viticoltura con limitate risorse idriche: quali scenariย
โข Uno sguardo alla radice: importanza degli organi radicali per la nutrizione idrico minerale e per l’equilibrio della pianta
โข La nutrizione del vigneto. Tempi, dosi, tecnologie per governare vigore e qualitร delle uve
โข Come valutare i fabbisogni nutritivi del vigneto in funzione degli obiettivi enologiciย
โข Gestione del suolo: nuove proposte per migliorare la sostanza organica e l’efficienza idricaย
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Capitolo 3ย โ Lโenologia, la sostenibilitร ambientale e il cambiamento climaticoย
โข Il vino del futuro, una visioneย
โข Maturitร nella selezione delle uveย
โข Maturazione fenolica e aromatica: polifenoli e precursori d’aromaย
โข Conoscenza e valorizzazione del patrimonio aromatico delle uveย
โข Enologia di precisioneย
โข Tecniche per la valorizzazione della diversitร enologica
โข Una enologia “leggera” al servizio della vocazionalitร ย
โข Cambiamento climatico, vinificazione e caratteristiche del vino
โข Un viaggio nella complessitร del sapore dei vini: le sensazioni umami e kokumiย
โข Climate change e profilo aromatico delle uve e dei viniย
โข Rifermentati in bottiglia e longevitร
โข Botti grandi o barrique
โข Invecchiamento ossidativo precoce dei vini bianchiย
โข Le nuove chiusure enologiche: punti di forza e debolezzaย
โข Come รจ cambiato lo stile produttivo dei vini nel mondo a causa del cambiamento climaticoย
โข Impronta chimica ed IA nella tutela dโorigine dei viniย
โข Vini NoLo: le tecniche in vigneto, le tecnologie per la dealcolazioneย
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CLOSINGย (a cura di Attilio Scienza) –ย Quali competenze sviluppare?ย
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MODULO 2:
Innovazione e sviluppo: la viticoltura di domani รจ giร qui
Coordinatore didattico: Costanza Fregoni (Direttore responsabile VVQ – Vigne, Vini & Qualitร )
A chi si rivolge il corso:
Un corso studiato per coloro che lavorano a vario titolo nelle aziende vitivinicole, o aspirano a lavorarvi, e che pur avendo un bagaglio culturale tecnico piรน o meno approfondito intendono aggiornarsi sulle pratiche di vigneto allโavanguardia, poste in atto sia per perseguire obiettivi di sostenibilitร , sia per andare incontro a mutate esigenze di mercato: dal miglioramento genetico di varietร e portinnesti alla difesa โragionataโ del vigneto, dalle tecniche viticole per gestire il cambiamento climatico alla viticoltura digitale e di precisione.ย ย
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Obiettivi formativi:
Una volta completato il corso di formazione, i partecipanti saranno in grado di:ย
Comprendere in che direzione sta andando il miglioramento genetico in viticoltura, con quali obiettivi e sfruttando quali tecniche
Conoscere il nuovo modo di intendere la difesa del vigneto, basata su interventi mirati e prodotti/tecniche a basso impattoย
Interpretare il cambiamento climatico sulla base di datiย
Comprendere le basi, le finalitร e le applicazioni pratiche della viticoltura di precisione
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Corpo docente:ย
Aldo Lorenzoni, Alessandra Zombardo, Costanza Fregoni, Davide Bianchi, Elisa Angelini, Eugenio Sartori, Fabrizio Mazzetto, Fulvio Mattivi, Gabriele Cola, Gabriella De Lorenzis, Gerardo Puopolo, Gianfranco Anfora, Giovanni Battisti Mattii, Laura Mugnai, Luca Toninato, Lucio Brancadoro, Luigi Mariani, Marco Simonit, Marco Stefanini, Matteo Gatti, Michele Faralli, Paolo Carnevali, Paolo Storchi, Pietro Franceschi, Raffaele Testolin, Raffaella Maria Balestrini, Riccardo Velasco, Roberto Miravalle, Salvatore Filippo Di Gennaro, Simone Orlandini, Vittorio Rossiย
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PROGRAMMA MODULO 2:
Capitolo 1 โ Le nuove frontiere del miglioramento genetico dei vitigni e portinnesti
โข La vite ideale: il sogno che si avvera. Antiche e nuove paure
โข Il ruolo del portinnesto nel controllo della maturitร delle uve
โข Il miglioramento genetico dei portinnesti per il superamento degli stress ambientali
โข Nuovi portinnesti e qualitร dei vini
โข Aspetti innovativi del miglioramento genetico della viteย
โข Cloni e maturitร delle uve: il caso di studio del Sangiovese
โข Cosa sono i PIWI: la situazione italiana ed europea
โข Il miglioramento genetico dei vitigni da vino per incrocio: evoluzione delle tecniche
โข La selezione clonale della vite: stato dellโarte e prospettive
โข Recupero e valorizzazione dei vitigni minori italiani
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Capitolo 2ย โ Le avversitร del vigneto e le tecniche innovative di difesa
โข Le alternative alla chimica per il controllo delle malattie della vite: le applicazioni di RNAI
โข Lโepigenetica tra climate change e variabilitร intravarietaleย
โข Viti resistenti e resilienti
โข Impatto dei cambiamenti climatici sulle malattie della vite e tecniche innovative di difesa
โข Tecniche innovative e a basso impatto per la lotta ai parassiti della vite
โข I modelli previsionali e la lotta a peronospora e oidioย
โข I sistemi di supporto alle decisioni in viticoltura DSS
โข La flavescenza dorata: come affrontarlaย
โข Nuove evidenze scientifiche per il controllo del mal dellโescaย
โข La potatura nel rispetto della vite e della sua longevitร ย
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Capitolo 3ย โ Sostenibilitร climatica e ambientale
โข La storia del clima nella viticoltura europeaย
โข Il cambiamento climatico: come si manifesta, i modelli predittiviย
โข Risorse climatiche e viticoltura sostenibileย
โข Meteorologia al tempo digitaleย
โข Cambiamento climatico e viticoltura: nuovi territori, nuovi vitigni, tecniche agronomicheย
โข Il vigneto negli anni 2000
โข Climate change e microbiota del suolo
โข Cambiamento climatico e space economy in viticolturaย
โข Le applicazioni della IA nella viticoltura di domani
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Capitolo 4ย โ Viticoltura di precisione
โข Viticoltura di precisione: definizioni e campi dโazioneย
โข Remote proximal sensing, tecnologie e generazione delle mappeย
โข La rivoluzione digitale in viticolturaย
โข La vendemmia di precisione
โข Applicazioni di viticoltura di precisione: alcuni casi di studioย
โข Le frontiere dellโautomazione e della robotizzazione in viticolturaย
CLOSINGย (a cura di Costanza Fregoni) –ย Quali competenze sviluppare?ย
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MODULO 3
I nuovi equilibri tra produzione e consumi e le risposte del marketing
Coordinatore didattico: Alberto Mattiacci (Ordinario di Economia – Universitร La Sapienza)ย
A chi si rivolge il corso:
Un corso studiato per coloro che lavorano nelle aziende vitivinicole, o aspirano a lavorarvi, nelle aree del marketing, della comunicazione e delle vendite. Una panoramica sui nuovi rapporti tra vino e societร , in termini di comunicazione e consumi, sulle istanze salutistiche e green, sui nuovi vini e i nuovi valori che occorre saper comunicare per avvicinare e fidelizzare diverse fasce di consumatori nel mercato interno e allโestero.
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Obiettivi formativi:
Una volta completato il corso di formazione, i partecipanti saranno in grado di:
Conoscere il comparto vitivinicolo italiano, dal punto di vista delle sue caratteristiche distintive e delle performance
Inquadrare la questione โsostenibilitร โ dal punto di vista del mercato e del consumatore
Conoscere i piรน recenti trend nel marketing e nel neuromarketing del vino
Conoscere e interpretare i nuovi trend di consumo
Corpo docente:ย
Alberto Mattiacci, Alberto Pastore, Albino Russo, Alessandro De Nisco, Alessio Di Leo, Andrea Lonardi, Andrea Povellato, Arianna DโAmbrosio, Edoardo Fornari, Enrico Bonetti, Fabio Babiloni, Fabio Piccoli,ย Filippo Marini, Gianluca Pinto, Giovanni Ciofalo, Giuseppe Sciotti, Lorenzo Zanni, Luca Marinelli, Marco Montanaro, Paolo Castelletti,ย Rodrigo Redmont, Silvia Leonzi, Stefano Scardocchia, Stefano Stefanucci, Stella Romagnoli, Tiziana Sarnari, Vasco Boattoย
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PROGRAMMA MODULO 3:
Capitolo 1ย โ Societร e mercato
โข Il vino fra (nuova) societร e (nuovi) mercatiย
โข Le peculiaritร del mercato del vinoย
โข I consumi in Italia: che aria tiraย
โข Modelli imprenditoriali e vantaggio competitivo delle imprese del vino in Italia tra tradizione e innovazioneย
โข I numeri del vino italiano
โข Il nuovo valore del Made in Italy
โข Case History
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Capitolo 2ย – La nuova societร green
โข La sfida di mercato della sostenibilitร ย
โข Impatto economico del cambiamento climatico in viticolturaย
โข I consumi greenย
โข Rendere la sostenibilitร profittevole
โข Le sfide del Green Deal. Prospettive per opzioni realistiche nella transizione ecologicaย
โข Case History
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Capitolo 3ย โ I nuovi mercati phygital
โข Lโomnichannel: la nuova connessione di mercato
โข La blockchain: strumento complesso, benefici chiari
โข Influencer, content creator e testimonialย
โข Le neuroscienze e il vino
โข Il panorama dei social per il vino: dalla strategia alla realizzazione di contenuti con lโintelligenza artificiale
โข Lโecosistema media del futuro
โข Case History
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Capitolo 4ย โ Il nuovo valore del territorio
โข Vendere territorio fra brand e denominazioneย
โข Nuovi scenari per il vino italiano di qualitร : MacroDoc e UGA?
โข La certificazione della sostenibilitร nella filiera viticola italianaย
โข Nuovi paradigmi per lโenoturismoย
โข Il nuovo valore del territorio: brand territoriali e prodotti di qualitร
โข Case History
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Capitolo 5ย โ Nuovi vini per nuovi mercati
โข NoLo: No (alcol) Low (alcol)ย
โข Vecchi vitigni per nuovi vini
โข La vocazione e il mercato: notorietร dei territori, societร , comunicazioneย
โข La promozione internazionale OCM
โข Case History
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CLOSINGย (a cura di Alberto Mattiacci) –ย Quali competenze sviluppare?ย
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MODULO 4:ย Comunicare il vinoย ย
Coordinatore didattico: Lorenzo Ruggeri (Direttore responsabile Gambero Rosso)
A chi si rivolge il corso:
Un corso pensato per coloro che lavorano nelle aziende vitivinicole, o aspirano a lavorarvi, nelle aree del marketing, della comunicazione e delle vendite. Una panoramica sui nuovi linguaggi dei consumatori, sullo storytelling del vino come strumento di marketing per costruire valore e creare differenza e sull’utilizzo dei social media: da TikTok a Instagram, dalle potenzialitร dei blog per le cantine al potere attrattivo dei Reels, fino a comprendere come comunicare in maniera ideale su Facebook e podcast.ย
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Obiettivi formativi:ย
Una volta completato il corso di formazione, i partecipanti saranno in grado di:
โข Conoscere il nuovo lessico enologicoย
โข Raggiungere i consumatoriย
โข Costruire valore online e sfruttare al meglio tutte le potenzialitร dei social media
โข Comunicare l’identitร digitale aziendaleย
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Corpo docente:ย
A. Fiorentino, A. Mattiacci, A. Povellato, A. Avataneo, A. Ciofalo, B. Caprioli, B. Darra, Biondi, C. Mercuri, D. Tirelli, F. S. Russo, G. Carrus, G. Gorelli, I. Cappuccini, J. Cossater, M. Foradori, M. Sabellico, P. Zaccaria, R. Gabriele, S. Leonzi, S. Montevergine, S. Quagliarini, S. Roveda, S. Stefanucci, V. Mercurioย
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PROGRAMMA MODULO 4:
Capitolo 1ย โ Nuovi linguaggi per nuovi consumatori
โข Assiomi della comunicazioneย
โข Immaginario e storytelling
โข Tra prodotto e mercato: i valori della marca
โข Il nuovo gusto del vino
โข Tutta la veritร sul vino dealcolato
โข Nuove varietร per nuove sfide
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Capitolo 2ย โ Le basi dello storytelling del vino
โข Il nuovo storytelling del vino
โข Il misterioso incantesimo della narrazione enologicaย
โข Costruire valore raccontando la differenza
โข Dal marketing allo storytelling
โข Lo champagne del futuro: la mappa di oggi e quella di domani
โข Fondamentali di storia del vino
โข Le parole del vino
โข Per un nuovo lessico enologico
โข Riconoscere un grande vino e raccontarlo
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Capitolo 3ย โ Social e Vino
โข Il vino ai tempi di Tik Tok
โข Comunicare lโidentitร digitale aziendale
โข Costruire valore online
โข Le potenzialitร del blog per le cantine
โข Il vino al tempo di Instagram
โข Il potere attrattivo dei Reelsย
โข Vino e podcast
โข La comunicazione ideale su Facebook
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CLOSINGย (a cura di Lorenzo Ruggeri) –ย Quali competenze sviluppare?ย
ย
Un corso pensato per coloro che lavorano nelle aziende vitivinicole, o aspirano a lavorarvi, nelle aree del marketing, della comunicazione e delle vendite. Una panoramica sui nuovi linguaggi dei consumatori, sullo storytelling del vino come strumento di marketing per costruire valore e creare differenza e sull’utilizzo dei social media: da TikTok a Instagram, dalle potenzialitร dei blog per le cantine al potere attrattivo dei Reels, fino a comprendere come comunicare in maniera ideale su Facebook e podcast.ย
Attestato Gambero Rosso Academy
Ogni modulo รจ accompagnato da dispense e video scaricabili, fruibili anche offlineย
Si informano i clienti che:ย
Una volta effettuato l’acquisto, si riceverร una mail da parte di Gambero Rosso Academy nella quale saranno fornite le credenziali d’accesso alla piattaforma di e-learning, disponibile all’indirizzoย academy.gamberorosso.it
Sarร possibile accedere ai contenuti del corso a partire dal mese diย novembre 2024
Una volta acquistato il modulo prescelto, si avrannoย 6 mesi di tempoย per fruire dei contenuti
Al termine di ogni modulo, verrร somministrato un test di valutazione, propedeutico al rilascio dell’attestato di partecipazioneย
Per le iniziative On Demand, il consumatore, consapevolmente ed espressamente, accetta di rinunciare al diritto di recesso con il primo accesso al portale telematico da cui scaricare i contenuti formativi, trovando applicazione lโipotesi di esclusione del diritto di recesso di cui all’art. 59,1ยฐ comma, lett. a) e o), del Codice del Consumo. Il Consumatore, infatti, con l’acquisto dell’Iniziativa On Demand acconsente allโerogazione di contenuti digitali mediante un supporto non materiale, con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude al Consumatore ogni diritto di recesso, una volta effettuato anche un solo accesso al portale telematico da cui scaricare i contenuti formativi.
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l corso, accessibile on demand e consultabile in qualsiasi momento, si compone diย 4 moduliย acquistabili insieme o separatamente:
Modulo 1: La valorizzazione delle risorse pedo-climatiche e genetiche, dal vigneto alla cantina (40 ore)
Modulo 2: Innovazione e sviluppo: la viticoltura di domani รจ giร qui (40 ore)
Modulo 3: I nuovi equilibri tra produzione e consumi e le risposte del marketing (40 ore)
Modulo 4:ย Comunicare il vino (30 ore)
Il corso รจย 100% On Demand,ย fruibile online in modalitร asincrona, consentendo di accedere ai contenuti quando e dove si vuole tramite PC, tablet o smartphone
Il corso รจ ospitato su una piattaforma intuitiva e user-friendly all’indirizzoย academy.gamberorosso.it
Il corso prevedeย 40 ore di lezione, strutturate per essere seguite anche in sessioni brevi
Ogni modulo รจ accompagnato da dispense e video scaricabili, fruibili anche offlineย
Prezzi e scontistiche:ย
Acquisto n.1 modulo: 2.000โฌ + IVA (prezzo valido per l’acquisto di un singolo modulo)
Acquisto n.2 moduli: 3.600โฌ + IVA (anzichรฉ 4.000โฌ + IVA)ย
Acquisto n.3 moduli: 5.100โฌ + IVA (anzichรฉ 6.000โฌ + IVA)ย
Acquisto n.4 moduli: 6.400โฌ + IVA (anzichรฉ 8.000โฌ + IVA)ย ย
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Lo sconto verrร applicato direttamente nel carrello al momento del checkout
Corpo docenti in fase di completamento
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