NUOVE COMPETENZE PER NUOVI SCENARI

Il vino del futuro

Coordinatore Scientifico: Attilio Scienza

Cambia il clima, il gusto, il mercato, la comunicazione: ecco il primo corso di Alta Formazione, 100% on demand, fruibile online in modalitร  asincrona, per rispondere alle sfide di un mondo enologico in rapidissima trasformazione.

 

Obiettivi del corso

Il primo corso di Alta Formazione 100% online diretto dal Professor Attilio Scienza per rispondere alle sfide di un mondo enologico in rapidissima trasformazione e rivolto a produttori, viticoltori, manager, giornalisti e operatori della comunicazione.

Destinatari

Quattro moduli, acquistabili insieme o separatamente, per fornire l’opportunitร  a produttori, viticoltori, manager, giornalisti e operatori della comunicazione di aggiornare le proprie conoscenze per approcciare al “vino di domani”.

Prossime date

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Il Vino del Futuro: nuove competenze per nuovi scenari

MODULO 1:
La valorizzazione delle risorse pedo-climatiche e genetiche, dal vigneto alla cantina.

Coordinatore didattico: Prof. Attilio Scienza (Universitร  di Milano)

A chi si rivolge il corso:

Un corso studiato per coloro che lavorano a vario titolo nelle aziende vitivinicole, o aspirano a lavorarvi e che, pur possedendo giร  un bagaglio culturale tecnico, intendono aggiornarsi sui grandi temi della viticoltura e dellโ€™enologia odierne. Un affondo sui fattori dell’ecosistema viticolo in una chiave di lettura aggiornata e innovativa, alla luce dei cambiamenti introdotti dalย climate change, e unโ€™analisi delle principali tecniche enologiche oggi in evoluzione.ย 

Obiettivi formativi:

Una volta completato il corso di formazione, i partecipanti saranno in grado di:

Interpretare in chiave moderna il concetto di terroir
Conoscere in maniera piรน approfondita il panorama ampelografico odierno
Inquadrare in maniera chiara i fenomeni legati al cambiamento climatico in viticoltura
Interpretare in chiave moderna le tecniche di vigneto e di cantina volte a salvaguardare e promuovere la qualitร  di uve e vino

Caratteristiche del corso:ย 

Il corso รจ 100% On Demand, fruibile online in modalitร  asincrona, consentendo di accedere ai contenuti quando e dove si vuole tramite PC, tablet e smartphoneย 
Il corso รจ ospitato su una piattaforma intuitiva e user-friendly all’indirizzoย academy.gamberorosso.it
Il corso prevedeย 40 ore di lezione, strutturate per essere seguite anche in sessioni brevi
Ogni modulo รจ accompagnato da dispense e video scaricabili, fruibili anche offline (in assenza di connessione)

Corpo docente:ย 

Attilio Scienza, Aaron Fait, Alberto Palliotti, Andrea Bellincontro, Claudio Bonghi, Claudio Dโ€™Onofrio, Daniela Fracassetti, Duilio Porro, Edoardo Costantini, Federica Gaiotti, Fulvio Mattivi, Giovanni Battista Tornielli, Luca Toninato, Luigi Mariani, Manna Crespan, Maurizio Petrozziello, Maurizio Ugliano, Osvaldo Failla, Patrick Marcuzzo, Pietro Russo, Silvia Carlin, Stefano Poni, Umberto Marchiori, Vasco Boatto, Vincenzo Gerbi

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PROGRAMMA MODULO 1:
Capitolo 1ย โ€“ Conoscere lโ€™ecosistema vitivinicolo

โ€ข Essere adatti e adattarsiย 

โ€ข Terroir, le basi storiche e culturali, la vocazione viticola: elementi costitutivi e ontologiciย 

โ€ข I climi dโ€™Italiaย 

โ€ข I tratti distintivi dellโ€™origine geologica dei suoli viticoli italianiย 

โ€ข Il germoplasma viticolo italiano: i vitigni fondatoriย 

โ€ข Studio e valutazione dei terroir italiani: le zonazioni viticoleย 

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Capitolo 2ย โ€“ Vocazione ambientale e tecnica viticolaย 

โ€ข Eco-fisiologia della maturazioneย 

โ€ข Ambiente ed espressione genetica della bacca durante la maturazioneย 

โ€ข Microclima della chioma e vigneto smartย 

โ€ข Maturitร  delle uve e variabilitร  del vignetoย 

โ€ข Il fabbisogno idrico della viteย 

โ€ข Tecniche colturali per migliorare il rapporto del vitigno con l’ambienteย 

โ€ข Stress idrico, risposta dei vitigni e irrigazioneย 

โ€ข Una viticoltura con limitate risorse idriche: quali scenariย 

โ€ข Uno sguardo alla radice: importanza degli organi radicali per la nutrizione idrico minerale e per l’equilibrio della pianta

โ€ข La nutrizione del vigneto. Tempi, dosi, tecnologie per governare vigore e qualitร  delle uve

โ€ข Come valutare i fabbisogni nutritivi del vigneto in funzione degli obiettivi enologiciย 

โ€ข Gestione del suolo: nuove proposte per migliorare la sostanza organica e l’efficienza idricaย 

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Capitolo 3ย โ€“ Lโ€™enologia, la sostenibilitร  ambientale e il cambiamento climaticoย 

โ€ข Il vino del futuro, una visioneย 

โ€ข Maturitร  nella selezione delle uveย 

โ€ข Maturazione fenolica e aromatica: polifenoli e precursori d’aromaย 

โ€ข Conoscenza e valorizzazione del patrimonio aromatico delle uveย 

โ€ข Enologia di precisioneย 

โ€ข Tecniche per la valorizzazione della diversitร  enologica

โ€ข Una enologia “leggera” al servizio della vocazionalitร ย 

โ€ข Cambiamento climatico, vinificazione e caratteristiche del vino

โ€ข Un viaggio nella complessitร  del sapore dei vini: le sensazioni umami e kokumiย 

โ€ข Climate change e profilo aromatico delle uve e dei viniย 

โ€ข Rifermentati in bottiglia e longevitร 

โ€ข Botti grandi o barrique

โ€ข Invecchiamento ossidativo precoce dei vini bianchiย 

โ€ข Le nuove chiusure enologiche: punti di forza e debolezzaย 

โ€ข Come รจ cambiato lo stile produttivo dei vini nel mondo a causa del cambiamento climaticoย 

โ€ข Impronta chimica ed IA nella tutela dโ€™origine dei viniย 

โ€ข Vini NoLo: le tecniche in vigneto, le tecnologie per la dealcolazioneย 

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CLOSINGย (a cura di Attilio Scienza) –ย Quali competenze sviluppare?ย 

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MODULO 2:
Innovazione e sviluppo: la viticoltura di domani รจ giร  qui
Coordinatore didattico: Costanza Fregoni (Direttore responsabile VVQ – Vigne, Vini & Qualitร )

A chi si rivolge il corso:

Un corso studiato per coloro che lavorano a vario titolo nelle aziende vitivinicole, o aspirano a lavorarvi, e che pur avendo un bagaglio culturale tecnico piรน o meno approfondito intendono aggiornarsi sulle pratiche di vigneto allโ€™avanguardia, poste in atto sia per perseguire obiettivi di sostenibilitร , sia per andare incontro a mutate esigenze di mercato: dal miglioramento genetico di varietร  e portinnesti alla difesa โ€œragionataโ€ del vigneto, dalle tecniche viticole per gestire il cambiamento climatico alla viticoltura digitale e di precisione.ย ย 

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Obiettivi formativi:

Una volta completato il corso di formazione, i partecipanti saranno in grado di:ย 

Comprendere in che direzione sta andando il miglioramento genetico in viticoltura, con quali obiettivi e sfruttando quali tecniche
Conoscere il nuovo modo di intendere la difesa del vigneto, basata su interventi mirati e prodotti/tecniche a basso impattoย 
Interpretare il cambiamento climatico sulla base di datiย 
Comprendere le basi, le finalitร  e le applicazioni pratiche della viticoltura di precisione

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Corpo docente:ย 

Aldo Lorenzoni, Alessandra Zombardo, Costanza Fregoni, Davide Bianchi, Elisa Angelini, Eugenio Sartori, Fabrizio Mazzetto, Fulvio Mattivi, Gabriele Cola, Gabriella De Lorenzis, Gerardo Puopolo, Gianfranco Anfora, Giovanni Battisti Mattii, Laura Mugnai, Luca Toninato, Lucio Brancadoro, Luigi Mariani, Marco Simonit, Marco Stefanini, Matteo Gatti, Michele Faralli, Paolo Carnevali, Paolo Storchi, Pietro Franceschi, Raffaele Testolin, Raffaella Maria Balestrini, Riccardo Velasco, Roberto Miravalle, Salvatore Filippo Di Gennaro, Simone Orlandini, Vittorio Rossiย 

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PROGRAMMA MODULO 2:

Capitolo 1 โ€“ Le nuove frontiere del miglioramento genetico dei vitigni e portinnesti

โ€ข La vite ideale: il sogno che si avvera. Antiche e nuove paure

โ€ข Il ruolo del portinnesto nel controllo della maturitร  delle uve

โ€ข Il miglioramento genetico dei portinnesti per il superamento degli stress ambientali

โ€ข Nuovi portinnesti e qualitร  dei vini

โ€ข Aspetti innovativi del miglioramento genetico della viteย 

โ€ข Cloni e maturitร  delle uve: il caso di studio del Sangiovese

โ€ข Cosa sono i PIWI: la situazione italiana ed europea

โ€ข Il miglioramento genetico dei vitigni da vino per incrocio: evoluzione delle tecniche

โ€ข La selezione clonale della vite: stato dellโ€™arte e prospettive

โ€ข Recupero e valorizzazione dei vitigni minori italiani

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Capitolo 2ย โ€“ Le avversitร  del vigneto e le tecniche innovative di difesa

โ€ข Le alternative alla chimica per il controllo delle malattie della vite: le applicazioni di RNAI

โ€ข Lโ€™epigenetica tra climate change e variabilitร  intravarietaleย 

โ€ข Viti resistenti e resilienti

โ€ข Impatto dei cambiamenti climatici sulle malattie della vite e tecniche innovative di difesa

โ€ข Tecniche innovative e a basso impatto per la lotta ai parassiti della vite

โ€ข I modelli previsionali e la lotta a peronospora e oidioย 

โ€ข I sistemi di supporto alle decisioni in viticoltura DSS

โ€ข La flavescenza dorata: come affrontarlaย 

โ€ข Nuove evidenze scientifiche per il controllo del mal dellโ€™escaย 

โ€ข La potatura nel rispetto della vite e della sua longevitร ย 

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Capitolo 3ย โ€“ Sostenibilitร  climatica e ambientale

โ€ข La storia del clima nella viticoltura europeaย 

โ€ข Il cambiamento climatico: come si manifesta, i modelli predittiviย 

โ€ข Risorse climatiche e viticoltura sostenibileย 

โ€ข Meteorologia al tempo digitaleย 

โ€ข Cambiamento climatico e viticoltura: nuovi territori, nuovi vitigni, tecniche agronomicheย 

โ€ข Il vigneto negli anni 2000

โ€ข Climate change e microbiota del suolo

โ€ข Cambiamento climatico e space economy in viticolturaย 

โ€ข Le applicazioni della IA nella viticoltura di domani

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Capitolo 4ย โ€“ Viticoltura di precisione

โ€ข Viticoltura di precisione: definizioni e campi dโ€™azioneย 

โ€ข Remote proximal sensing, tecnologie e generazione delle mappeย 

โ€ข La rivoluzione digitale in viticolturaย 

โ€ข La vendemmia di precisione

โ€ข Applicazioni di viticoltura di precisione: alcuni casi di studioย 

โ€ข Le frontiere dellโ€™automazione e della robotizzazione in viticolturaย 

CLOSINGย (a cura di Costanza Fregoni) –ย Quali competenze sviluppare?ย 

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MODULO 3
I nuovi equilibri tra produzione e consumi e le risposte del marketing
Coordinatore didattico: Alberto Mattiacci (Ordinario di Economia – Universitร  La Sapienza)ย 

A chi si rivolge il corso:

Un corso studiato per coloro che lavorano nelle aziende vitivinicole, o aspirano a lavorarvi, nelle aree del marketing, della comunicazione e delle vendite. Una panoramica sui nuovi rapporti tra vino e societร , in termini di comunicazione e consumi, sulle istanze salutistiche e green, sui nuovi vini e i nuovi valori che occorre saper comunicare per avvicinare e fidelizzare diverse fasce di consumatori nel mercato interno e allโ€™estero.

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Obiettivi formativi:

Una volta completato il corso di formazione, i partecipanti saranno in grado di:

Conoscere il comparto vitivinicolo italiano, dal punto di vista delle sue caratteristiche distintive e delle performance
Inquadrare la questione โ€œsostenibilitร โ€ dal punto di vista del mercato e del consumatore
Conoscere i piรน recenti trend nel marketing e nel neuromarketing del vino
Conoscere e interpretare i nuovi trend di consumo

Corpo docente:ย 

Alberto Mattiacci, Alberto Pastore, Albino Russo, Alessandro De Nisco, Alessio Di Leo, Andrea Lonardi, Andrea Povellato, Arianna Dโ€™Ambrosio, Edoardo Fornari, Enrico Bonetti, Fabio Babiloni, Fabio Piccoli,ย Filippo Marini, Gianluca Pinto, Giovanni Ciofalo, Giuseppe Sciotti, Lorenzo Zanni, Luca Marinelli, Marco Montanaro, Paolo Castelletti,ย Rodrigo Redmont, Silvia Leonzi, Stefano Scardocchia, Stefano Stefanucci, Stella Romagnoli, Tiziana Sarnari, Vasco Boattoย 

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PROGRAMMA MODULO 3:
Capitolo 1ย โ€“ Societร  e mercato

โ€ข Il vino fra (nuova) societร  e (nuovi) mercatiย 

โ€ข Le peculiaritร  del mercato del vinoย 

โ€ข I consumi in Italia: che aria tiraย 

โ€ข Modelli imprenditoriali e vantaggio competitivo delle imprese del vino in Italia tra tradizione e innovazioneย 

โ€ข I numeri del vino italiano

โ€ข Il nuovo valore del Made in Italy

โ€ข Case History

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Capitolo 2ย – La nuova societร  green

โ€ข La sfida di mercato della sostenibilitร ย 

โ€ข Impatto economico del cambiamento climatico in viticolturaย 

โ€ข I consumi greenย 

โ€ข Rendere la sostenibilitร  profittevole

โ€ข Le sfide del Green Deal. Prospettive per opzioni realistiche nella transizione ecologicaย 

โ€ข Case History

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Capitolo 3ย โ€“ I nuovi mercati phygital

โ€ข Lโ€™omnichannel: la nuova connessione di mercato

โ€ข La blockchain: strumento complesso, benefici chiari

โ€ข Influencer, content creator e testimonialย 

โ€ข Le neuroscienze e il vino

โ€ข Il panorama dei social per il vino: dalla strategia alla realizzazione di contenuti con lโ€™intelligenza artificiale

โ€ข Lโ€™ecosistema media del futuro

โ€ข Case History

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Capitolo 4ย โ€“ Il nuovo valore del territorio

โ€ข Vendere territorio fra brand e denominazioneย 

โ€ข Nuovi scenari per il vino italiano di qualitร : MacroDoc e UGA?

โ€ข La certificazione della sostenibilitร  nella filiera viticola italianaย 

โ€ข Nuovi paradigmi per lโ€™enoturismoย 

โ€ข Il nuovo valore del territorio: brand territoriali e prodotti di qualitร 

โ€ข Case History

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Capitolo 5ย โ€“ Nuovi vini per nuovi mercati

โ€ข NoLo: No (alcol) Low (alcol)ย 

โ€ข Vecchi vitigni per nuovi vini

โ€ข La vocazione e il mercato: notorietร  dei territori, societร , comunicazioneย 

โ€ข La promozione internazionale OCM

โ€ข Case History

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CLOSINGย (a cura di Alberto Mattiacci) –ย Quali competenze sviluppare?ย 

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MODULO 4:ย Comunicare il vinoย ย 
Coordinatore didattico: Lorenzo Ruggeri (Direttore responsabile Gambero Rosso)

A chi si rivolge il corso:

Un corso pensato per coloro che lavorano nelle aziende vitivinicole, o aspirano a lavorarvi, nelle aree del marketing, della comunicazione e delle vendite. Una panoramica sui nuovi linguaggi dei consumatori, sullo storytelling del vino come strumento di marketing per costruire valore e creare differenza e sull’utilizzo dei social media: da TikTok a Instagram, dalle potenzialitร  dei blog per le cantine al potere attrattivo dei Reels, fino a comprendere come comunicare in maniera ideale su Facebook e podcast.ย 

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Obiettivi formativi:ย 

Una volta completato il corso di formazione, i partecipanti saranno in grado di:

โ€ข Conoscere il nuovo lessico enologicoย 

โ€ข Raggiungere i consumatoriย 

โ€ข Costruire valore online e sfruttare al meglio tutte le potenzialitร  dei social media

โ€ข Comunicare l’identitร  digitale aziendaleย 

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Corpo docente:ย 

A. Fiorentino, A. Mattiacci, A. Povellato, A. Avataneo, A. Ciofalo, B. Caprioli, B. Darra, Biondi, C. Mercuri, D. Tirelli, F. S. Russo, G. Carrus, G. Gorelli, I. Cappuccini, J. Cossater, M. Foradori, M. Sabellico, P. Zaccaria, R. Gabriele, S. Leonzi, S. Montevergine, S. Quagliarini, S. Roveda, S. Stefanucci, V. Mercurioย 

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PROGRAMMA MODULO 4:
Capitolo 1ย โ€“ Nuovi linguaggi per nuovi consumatori

โ€ข Assiomi della comunicazioneย 

โ€ข Immaginario e storytelling

โ€ข Tra prodotto e mercato: i valori della marca

โ€ข Il nuovo gusto del vino

โ€ข Tutta la veritร  sul vino dealcolato

โ€ข Nuove varietร  per nuove sfide

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Capitolo 2ย โ€“ Le basi dello storytelling del vino

โ€ข Il nuovo storytelling del vino

โ€ข Il misterioso incantesimo della narrazione enologicaย 

โ€ข Costruire valore raccontando la differenza

โ€ข Dal marketing allo storytelling

โ€ข Lo champagne del futuro: la mappa di oggi e quella di domani

โ€ข Fondamentali di storia del vino

โ€ข Le parole del vino

โ€ข Per un nuovo lessico enologico

โ€ข Riconoscere un grande vino e raccontarlo

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Capitolo 3ย โ€“ Social e Vino

โ€ข Il vino ai tempi di Tik Tok

โ€ข Comunicare lโ€™identitร  digitale aziendale

โ€ข Costruire valore online

โ€ข Le potenzialitร  del blog per le cantine

โ€ข Il vino al tempo di Instagram

โ€ข Il potere attrattivo dei Reelsย 

โ€ข Vino e podcast

โ€ข La comunicazione ideale su Facebook

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CLOSINGย (a cura di Lorenzo Ruggeri) –ย Quali competenze sviluppare?ย 

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Un corso pensato per coloro che lavorano nelle aziende vitivinicole, o aspirano a lavorarvi, nelle aree del marketing, della comunicazione e delle vendite. Una panoramica sui nuovi linguaggi dei consumatori, sullo storytelling del vino come strumento di marketing per costruire valore e creare differenza e sull’utilizzo dei social media: da TikTok a Instagram, dalle potenzialitร  dei blog per le cantine al potere attrattivo dei Reels, fino a comprendere come comunicare in maniera ideale su Facebook e podcast.ย 

Attestato Gambero Rosso Academy

Ogni modulo รจ accompagnato da dispense e video scaricabili, fruibili anche offlineย 

Si informano i clienti che:ย 

Una volta effettuato l’acquisto, si riceverร  una mail da parte di Gambero Rosso Academy nella quale saranno fornite le credenziali d’accesso alla piattaforma di e-learning, disponibile all’indirizzoย academy.gamberorosso.it

Sarร  possibile accedere ai contenuti del corso a partire dal mese diย novembre 2024

Una volta acquistato il modulo prescelto, si avrannoย 6 mesi di tempoย per fruire dei contenuti

Al termine di ogni modulo, verrร  somministrato un test di valutazione, propedeutico al rilascio dell’attestato di partecipazioneย 

Per le iniziative On Demand, il consumatore, consapevolmente ed espressamente, accetta di rinunciare al diritto di recesso con il primo accesso al portale telematico da cui scaricare i contenuti formativi, trovando applicazione lโ€™ipotesi di esclusione del diritto di recesso di cui all’art. 59,1ยฐ comma, lett. a) e o), del Codice del Consumo. Il Consumatore, infatti, con l’acquisto dell’Iniziativa On Demand acconsente allโ€™erogazione di contenuti digitali mediante un supporto non materiale, con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude al Consumatore ogni diritto di recesso, una volta effettuato anche un solo accesso al portale telematico da cui scaricare i contenuti formativi.

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l corso, accessibile on demand e consultabile in qualsiasi momento, si compone diย 4 moduliย acquistabili insieme o separatamente:

Modulo 1: La valorizzazione delle risorse pedo-climatiche e genetiche, dal vigneto alla cantina (40 ore)
Modulo 2: Innovazione e sviluppo: la viticoltura di domani รจ giร  qui (40 ore)
Modulo 3: I nuovi equilibri tra produzione e consumi e le risposte del marketing (40 ore)
Modulo 4:ย Comunicare il vino (30 ore)

Il corso รจย 100% On Demand,ย fruibile online in modalitร  asincrona, consentendo di accedere ai contenuti quando e dove si vuole tramite PC, tablet o smartphone
Il corso รจ ospitato su una piattaforma intuitiva e user-friendly all’indirizzoย academy.gamberorosso.it
Il corso prevedeย 40 ore di lezione, strutturate per essere seguite anche in sessioni brevi
Ogni modulo รจ accompagnato da dispense e video scaricabili, fruibili anche offlineย 

Prezzi e scontistiche:ย 

Acquisto n.1 modulo: 2.000โ‚ฌ + IVA (prezzo valido per l’acquisto di un singolo modulo)
Acquisto n.2 moduli: 3.600โ‚ฌ + IVA (anzichรฉ 4.000โ‚ฌ + IVA)ย 
Acquisto n.3 moduli: 5.100โ‚ฌ + IVA (anzichรฉ 6.000โ‚ฌ + IVA)ย 
Acquisto n.4 moduli: 6.400โ‚ฌ + IVA (anzichรฉ 8.000โ‚ฌ + IVA)ย ย 
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Lo sconto verrร  applicato direttamente nel carrello al momento del checkout

Docenti del corso

Corpo docenti in fase di completamento

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Sedi e contatti

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Apertura: dal lunedรฌ al venerdรฌ ore 10.00/13.00-15.00/17.00 (la Segreteria รจ aperta anche la sera quando si svolgono i corsi)

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