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Altro che app di dating: un tempo gli amori nascevano all'Esselunga di viale Papiniano a Milano

รˆ tempo di sobrietร : la GenZ non beve piรน alcolici e decide di stare a dieta anche di sentimenti. Ma come e perchรฉ si รจ arrivati a ritrarsi cosรฌ dal piacere? Un podcast ripercorre a ritroso i cambiamenti avvenuti, e ricorda quando per incontrarsi si faceva un salto all'Esselunga

  • 02 Maggio, 2024

Pranzare e cenare con un buon vino o bersi uno o piรน cocktail allโ€™ora dellโ€™aperitivo รจ unโ€™abitudine per gran parte di coloro che fanno parte della Generazione X e di quella dei Millennial, caratteristica poco condivisa, almeno sembra, dagli appartenenti alla GenZ che tendono verso una certa sobrietร . Cโ€™รจ chi la definisce dry January, chi sober curiosity e chi ancora trend NoLo, ma qualunque forma si usi, tutte significano che bere alcolici nel 2024 non รจ piรน di moda. Una tendenza alla quale si adatta piano piano anche lโ€™alta cucina, come nel caso del ristorante tre stelle Pic, fondato dalla chef francese Anne-Sophie Pic nel sud-est della Francia. Come ha raccontato proprio lei in un’intervista, l’idea le venne durante la gravidanza quando ai pasti poteva bere solo acqua. Fu proprio in quel periodo che ideรฒ un infuso a base di caffรจ brasiliano e lo servรฌ in un bicchiere di vino per accompagnare la carne, offrendo in questo modo unโ€™alternativa per soddisfare tutte le diverse esigenze dei clienti.

Dal vino all’eros, la nuova sobrietร  della GenZ

Va detto, che questo nuovo trend dedito alla sobrietร  non riguarda soltanto lโ€™enogastronomia, ma trova ampio spazio anche nellโ€™ambito amoroso. In questo caso, l’espressione usata per definire questo tipico modo di ritrarsi dal piacere, รจ Boy Sober, che significa restare sobri, cioรจ a digiuno, di relazioni sentimentali e incontri per un periodo di tempo piรน o meno lungo. Il modo di dire, coniato da una comica americana, viene ripreso in un podcast intitolato Boy Sober – A dieta di sentimenti e di sesso curato da RivistaStudio, nel quale gli speaker si domandano se sia possibile, ma soprattutto perchรฉ si sia arrivati a questo nuovo fenomeno.

Il supermercato, il regno degli incontri casuali

Nellโ€™affrontare questo nuovo concetto di sobrietร , che sia per lโ€™alcol o per i sentimenti, i protagonisti ripercorrono le tappe che hanno portato ai diversi cambiamenti degli appuntamenti amorosi, arrivando alle app di dating e al totale rifiuto di relazioni o sesso. Di questa lunga strada non si dimenticano quei bellissimi incontri casuali ormai persi, quella classica โ€œfacciata dentroโ€ senza aspettarselo magari in un parco, alla fermata dellโ€™autobus o addirittura al supermercato.

Quando gli amori nascevano all’Esselunga

Sรฌ, perchรฉ, ci fu un momento in cui, i milanesi di una certa generazione lo ricordano bene, non un supermercato qualsiasi, ma lโ€™Esselunga di via Papiniano, vicino al carcere di San Vittore in centro cittร , divenne il luogo magicoย dove, tra un acquisto e lโ€™altro, si diceva, che si potesse trovare anche lโ€™anima gemella. I single di Milano la presero dโ€™assalto perchรฉ ciรฒ che si raccontava allora era che lรฌ โ€œsi beccasseโ€. Nacquero leggende che parlavano di relazioni e grandi amori nati tra il reparto frutta e quello dei salumi. Nacque tutta una simbologia specifica per chi entrava nel supermercato con quellโ€™intenzione: per esempio, utilizzare il carrello da sollevare oppure mettendo nel carrello un ananas intero, segnale, come il classico garofano rosso, che si era lรฌ per incontrare. Del resto, si dice che il carrello della spesa racconti molto della persona che lo conduce e mai cosรฌ fu come in quel periodo.

La chiusura del Cupido metropolitano

A un certo punto, perรฒ, tutti coloro che avevano la speranza di trovare allโ€™Esselunga un partner o qualcuno con cui anche solo divertirsi, si ritrovarono persi, perchรฉ quel ยซregno indiscusso del baccaglio last minuteยป, come lo ribattezzรฒ Il Milanese Imbruttito, chiuse per molto tempo e riaprรฌ solo dopo lunghi lavori di ristrutturazione nel 2015 quando, perรฒ, le app di dating erano giร  molto in voga, cosa che tolse al supermercato gran parte suo vecchio ruolo di Cupido metropolitano.

La rinascita nell’epoca delle app di dating

Non tutto era perduto, perรฒ: nel 2019, infatti, cavalcando unโ€™onda amarcord, ci si riprovรฒ a far tornare in auge quellโ€™Esselunga per i sempre piรน single cittadini, tanto che quel mito dell’incontro tra uno scaffale e un altro rivisse per qualche tempo in maniera decisamente piรน contemporanea, ovvero attraverso Winker, app di live dating, che proponeva un appuntamento fisso per chi fosse in cerca di nuove conoscenze. Nacque anche, ma questo esiste ancora pur se fermo allโ€™anno del Covid, un sito che si chiama “la spesa dei single” che sullโ€™home page accoglie gli utenti con una domanda: ยซCredi che per conoscere single devi andare alle feste per single o frequentare locali tutte le sere fino a tardi? Credi che per conoscere single devi stare tutto il giorno sui social network o fare lโ€™abbonamento a tutti i siti di incontri online? Forse non lo sai, ma anche i single vanno a fare la spesaยป. Un salto nel passato che chissร  non funzioni ancora.

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