Pranzare e cenare con un buon vino o bersi uno o piรน cocktail allโora dellโaperitivo รจ unโabitudine per gran parte di coloro che fanno parte della Generazione X e di quella dei Millennial, caratteristica poco condivisa, almeno sembra, dagli appartenenti alla GenZ che tendono verso una certa sobrietร . Cโรจ chi la definisce dry January, chi sober curiosity e chi ancora trend NoLo, ma qualunque forma si usi, tutte significano che bere alcolici nel 2024 non รจ piรน di moda. Una tendenza alla quale si adatta piano piano anche lโalta cucina, come nel caso del ristorante tre stelle Pic, fondato dalla chef francese Anne-Sophie Pic nel sud-est della Francia. Come ha raccontato proprio lei in un’intervista, l’idea le venne durante la gravidanza quando ai pasti poteva bere solo acqua. Fu proprio in quel periodo che ideรฒ un infuso a base di caffรจ brasiliano e lo servรฌ in un bicchiere di vino per accompagnare la carne, offrendo in questo modo unโalternativa per soddisfare tutte le diverse esigenze dei clienti.
Va detto, che questo nuovo trend dedito alla sobrietร non riguarda soltanto lโenogastronomia, ma trova ampio spazio anche nellโambito amoroso. In questo caso, l’espressione usata per definire questo tipico modo di ritrarsi dal piacere, รจ Boy Sober, che significa restare sobri, cioรจ a digiuno, di relazioni sentimentali e incontri per un periodo di tempo piรน o meno lungo. Il modo di dire, coniato da una comica americana, viene ripreso in un podcast intitolato Boy Sober – A dieta di sentimenti e di sesso curato da RivistaStudio, nel quale gli speaker si domandano se sia possibile, ma soprattutto perchรฉ si sia arrivati a questo nuovo fenomeno.
Nellโaffrontare questo nuovo concetto di sobrietร , che sia per lโalcol o per i sentimenti, i protagonisti ripercorrono le tappe che hanno portato ai diversi cambiamenti degli appuntamenti amorosi, arrivando alle app di dating e al totale rifiuto di relazioni o sesso. Di questa lunga strada non si dimenticano quei bellissimi incontri casuali ormai persi, quella classica โfacciata dentroโ senza aspettarselo magari in un parco, alla fermata dellโautobus o addirittura al supermercato.
Sรฌ, perchรฉ, ci fu un momento in cui, i milanesi di una certa generazione lo ricordano bene, non un supermercato qualsiasi, ma lโEsselunga di via Papiniano, vicino al carcere di San Vittore in centro cittร , divenne il luogo magicoย dove, tra un acquisto e lโaltro, si diceva, che si potesse trovare anche lโanima gemella. I single di Milano la presero dโassalto perchรฉ ciรฒ che si raccontava allora era che lรฌ โsi beccasseโ. Nacquero leggende che parlavano di relazioni e grandi amori nati tra il reparto frutta e quello dei salumi. Nacque tutta una simbologia specifica per chi entrava nel supermercato con quellโintenzione: per esempio, utilizzare il carrello da sollevare oppure mettendo nel carrello un ananas intero, segnale, come il classico garofano rosso, che si era lรฌ per incontrare. Del resto, si dice che il carrello della spesa racconti molto della persona che lo conduce e mai cosรฌ fu come in quel periodo.
A un certo punto, perรฒ, tutti coloro che avevano la speranza di trovare allโEsselunga un partner o qualcuno con cui anche solo divertirsi, si ritrovarono persi, perchรฉ quel ยซregno indiscusso del baccaglio last minuteยป, come lo ribattezzรฒ Il Milanese Imbruttito, chiuse per molto tempo e riaprรฌ solo dopo lunghi lavori di ristrutturazione nel 2015 quando, perรฒ, le app di dating erano giร molto in voga, cosa che tolse al supermercato gran parte suo vecchio ruolo di Cupido metropolitano.
Non tutto era perduto, perรฒ: nel 2019, infatti, cavalcando unโonda amarcord, ci si riprovรฒ a far tornare in auge quellโEsselunga per i sempre piรน single cittadini, tanto che quel mito dell’incontro tra uno scaffale e un altro rivisse per qualche tempo in maniera decisamente piรน contemporanea, ovvero attraverso Winker, app di live dating, che proponeva un appuntamento fisso per chi fosse in cerca di nuove conoscenze. Nacque anche, ma questo esiste ancora pur se fermo allโanno del Covid, un sito che si chiama “la spesa dei single” che sullโhome page accoglie gli utenti con una domanda: ยซCredi che per conoscere single devi andare alle feste per single o frequentare locali tutte le sere fino a tardi? Credi che per conoscere single devi stare tutto il giorno sui social network o fare lโabbonamento a tutti i siti di incontri online? Forse non lo sai, ma anche i single vanno a fare la spesaยป. Un salto nel passato che chissร non funzioni ancora.
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