Quando si tratta di pronunciarsi sul proprio formato di pasta preferito, in Italia, la discussione si accende, animata da schieramenti contrapposti che sostengono la superioritร della pasta lunga su quella corta, o viceversa; il primato della rigata sulla liscia, prima che intervengano argomentazioni della controparte per affermare esattamente il contrario. La querelle sulle penne lisce o rigate, tema che ha riguadagnato spazio nellโultimo anno di pandemia, รจ solo lโennesima conferma di questo assunto. Ma se fosse possibile creare dal nulla un nuovo formato e personalizzare la pasta che abbiamo nel piatto, cosa inventeremmo? Barilla New Pasta Shape รจ la risposta a questa domanda. O meglio, un invito a mettersi in gioco.
Cioรจ un concorso, promosso dallโazienda leader del mercato in questione, aperto alla partecipazione di tutti, per ideare nuovi concept di pasta secca alternativi a quelli giร presenti in commercio. Il nuovo prodotto dovrร rivoluzionare gliย aspetti estetici, funzionali e gastronomiciย della pasta, dunque non solo presentare una forma innovativa, ma, per esempio, anche contemplare lโutilizzo di materie prime meno comuni, come il farro, il grano saraceno, le farine di legumi, il mais o il riso (ma attenzione: come ricorda il bando, la scelta dellโingrediente devโessere correlata alla forma stessa, dal momento che la farina con le proprie caratteristiche, influenza lโaspetto e la consistenza del prodotto. ร importante che la pasta dopo cottura mantenga la forma, non si rompa, non sia appiccicosa e abbia una consistenza al dente). Il contest รจ giร stato avviato sulla piattaforma online Desall.com e la fase di presentazione dei progetti si chiuderร il prossimo 4 giugno: purchรฉ maggiorenni, tutti possono cimentarsi con la sfida, candidando una o piรน idee. Il vincitore sarร annunciato nel mese di luglio e si aggiudicherร 4mila euro, ma Barilla si riserva la possibilitร di esercitare un diritto di opzione, offrendo anche ad altri progetti un compenso pari a 1500 euro per lโacquisto della licenza sui formati che dovessero risultare interessanti in vista di una immissione sul mercato.
Lโobiettivo dellโazienda รจ infatti quello di concentrarsi sulla produzione di nuovi formati di pasta che possano rinnovare lโesperienza di consumo. Secondo le linee guida fornite ai creativi che vorranno mettersi in gioco, dunque, โle forme dovranno essere chiare, definite, innovative, capaci di generare curiositร al momento dellโacquisto e scatenare la creativitร del consumatore nellโutilizzo del prodottoโ. Inoltre il formato di pasta proposto dovrร interagire in modo funzionale con il condimento, mescolando, contenendo o trattenendo il sugo โper creare un effetto policromatico e fornire unโesperienza gastronomica appaganteโ. E in tal senso, al designer di turno spetterร stabilire quale superficie sia piรน consona allโuso, spaziando da finiture super lisce a soluzioni super ruvide. Unico veto, lโopzione pasta ripiena, non contemplata nel contest, come pure lโutilizzo di additivi. I progetti caricati online – con testo in lingua inglese, essendo la competizione aperta a partecipanti di tutte le nazionalitร –ย dovranno essere corredati da immagini, meglio se render 3D o prototipi. Nel valutare le idee, Barilla darร prioritร a funzionalitร , grado di innovazione e qualitร estetica, giudicando anche la fattibilitร tecnica e la coerenza con i valori e lโimmagine del brand. A pochi giorni dallโapertura del bando sono giร pervenute poco meno di una ventina di proposte.
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